Vai al contenuto

Differenza tra DVD+R e DVD-R

federangelo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

come da titolo...qual'è la differenza tra questi due supporti?

Uno dei due è meglio dell'altro? Posso usarli entrambi per masterizzare un progetto di iDvd?

So che è proprio una domanda stupida (ma proprio molto:D) ma sono molto confuso.

grazie a tutti:fiorellino::nutella:

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere esattamente la stessa cosa...! Aspettiamo in compagnia dei lumi sulla questione...!

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

e io che credevo che qualcuno mi avesse risposto:ghghgh::nutella::ghghgh:

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Link al commento
Condividi su altri siti

TROVATO IN RETE, RIPORTO:

Un DVD+R è un disco ottico scrivibile una sola volta con una capacità di 4,7 GB (2.295.104 settori di 2048 byte ciascuno), sviluppato dalla DVD+RW Alliance nel 2002.

Dal momento della sua nascita il DVD+R fu in competizione col formato del DVD-Forum: il DVD-R. Nell'ottobre del 2003 viene sviluppato un DVD+R a doppio strato (DVD+R DL) con il doppio della capacità.

ll DVD+R a differenza del DVD-R ha il sistema ADIP di tracciamento e controllo della velocità ed è meno suscettibile ad interferenze ed errori del sistema LPP. Il DVD+R e il DVD+RW hanno un sistema migliore di gestione degli errori permettendo una più accurata masterizzazione indipendentemente dalla qualità del dato da registrare.

Il DVD-R (DVD-RW per i supporti riscrivibili) è un disco ottico scrivibile una sola volta e ha una capacità superiore di un CD-R, tipicamente di 4.700.372.992 byte (4,7 GB o 4,37 GiB) invece di 700 MB, anche se la capacità originale sviluppata dalla Pioneer è stata di 3,95 GB. Pioneer ha sviluppato anche una versione Dual Layer di 8,54 GB (8.547.991.552 byte) che è apparsa nel mercato nel 2005.

Il formato DVD-R è stato sviluppato dalla Pioneer nell'autunno 1997. È supportato dalla maggior parte dei lettori DVD ed è approvato dal DVD Forum.

Un formato concorrente è il DVD+R (e DVD+RW). I drive ibridi, che possono gestire entrambi i supporti, sono spesso etichettati DVD±R e Super Multi (che include il supporto DVD-RAM) e sono molto diffusi.

Il DVD-R si suddivide in due formati: "DVD-R for Authoring" e "DVD-R for general use". Il primo è destinato alla creazione di copie protette da copyright e il secondo ad un uso più generale, che però non è compatibile con i sistemi di protezione dei DVD-Video. Inoltre entrambi i formati possiedono una importante differenza nella lunghezza d'onda del laser: 635 nm per i DVD Authoring e 650 nm per i DVD per un uso generale.

A differenza del DVD+R, il DVD-R deve essere finalizzato per la lettura su drive esterni e non ha il sistema ADIP di tracciamento e di controllo della velocità, il quale rende il DVD+R meno suscettibile ad errori.

I migliori sono i DVD+R anche per i film.

Ciao*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco...io mi chiedevo se un normale lettore DVD possa leggere entrambi i tipi di DVD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco...io mi chiedevo se un normale lettore DVD possa leggere entrambi i tipi di DVD.

dipende dalle caratteristiche e dagli "schieramenti". Quelli di ultima generazione sì, è sempre un problema commerciale perchè per il resto sono formati identici

Screen name simplify media: mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel manuale del lettore c'è scritto tutti i tipi di supporti compatibili. per esempio il mio pioneer da salotto ha entrambi i formati, pur essendo piuttosto vecchio

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho tempo faccio una prova. grazie mille:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...