Vai al contenuto

Mac o no?

Messaggi raccomandati

dovrei rinnovare il mio pc in occasione dell'inizio della mia tesi scientifica ! Le mie amiche hanno tutte utilizzato un mac per la loro tesi scientifica ed hanno detto che la grafica è migliore di Windows ecc. ecc. ed anche le varie presentazioni ecc. sono nettamente migliori! Allora vi pongo una domanda: è vero che effettivamente iworks si amigliore di words? E' vero che le rese grafiche ecc. ecc. sono migliori? Per uno che utilizza discrtemaente words, excel ecc. è difficile passare ad un mac in breve tempo e sfruttare tutte le cose decantate dalle mie amiche? E quale configurazione mi consigliate ? Vorrei utilizzare il sigma plot per i grafici ecc? Avete consigli e suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il mac sia a prova di stupido :angioletto:

solo io non capisco le cose, ma questo perchè la mia stupidità tende a più infinito :confused:

scherzi a parte...

diciamo che se fai una domanda così in un forum dove il mac è l'argomento più discusso e più amato whaahah ovvio che ti diciamo di si :DD

l'unico consiglio che posso darti e farti prestare un mac da una tua amica per mmm fai una mezza gioranta... penso che dopo un'oretta di smanettamenti ti fionderai al negozio per fare il tuo mecacquisto :D

Barcollo ma non mollo!!!

my web site

my lesa blog

Link al commento
Condividi su altri siti

come sempre, dipende tutto da quali sono le tue necessità.

racconta alla comunità di italiamac quello che è il tuo utilizzo del computer [compresi software], così tutti sapranno farsi un'idea e darti risposte più concrete e consigli se switchare o meno..

:angioletto:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che per l'uso di words openoffice etc non vi sono certo differenze...

in generale i sistemi mac girano veloci, alla pari di sistemi pc con freebsd ben configurato. Quindi la velocità del mac è sicura rispetto a windows. Per la resa grafica bè... non capisco che intendi ma il macbook graficamente difetta, e molto!

se devi fare una tesi scentifica (dipende da che branca) tuttavia la scrittura in latex trova difficoltà nel mondo osx, con pochi programmi come lyx (ma con fink rimedi) mentre programmi come mathematica su osx trovano nuova vita con prestazioni mai viste su windows o linux

Link al commento
Condividi su altri siti

Hitan parli arabo per me! Quello che volevo sapere è se un Mac garantisce un risultato finale migliore di quanto possa garantire Word! Per la tesi vorrei utilizzarlo per scriverci, inserire grafici, formule ecc. e fare un a presentazione decente e accattivante! Sui programmi vorrei utilizzare il sigma plot, per altri sotware vorrei suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che se per scientifica intendi il tipo di documento con grafici etc allora.... secondo me la cosa migliore da fare è prendere un pc e farci girare freebsd e openoffice! Ma visto che presumo sia un po troppo ostico :angioletto: ti consiglio mille volte un mac con o iworks o neooffice.

Neooffice ha tutte le funzionalità di word, l'inserimento di grafici, l'inserimento di formule etc e osx è molto piu veloce di windows, ed è anche piuttosto banale da usare (che per un utente unix è un po un offesa...).

Definitiva... mac! :confused: (nota: uso pc unix da 7 anni e mac unix da 3 mesi quindi fidati sono oggettivo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se per resa grafica intendi la presenza di modelli stupendi già pronti da usare per scrivere la tesi non c'è alcun dubbio che il Mac vada meglio.

Direi che per questo iWork sia esattamente quello che cerchi.

Se poi per qualcosa ti serve una suite ancora più completa c'è gratuito NeoOffice o OpenOffice (che richiede però X11 che non è comodissimo) e ovviamente Microsoft Office per Mac (che costa e non ti consiglio).

Il MacBook rende benissimo a patto che ti bastino 13" come monitor (all'inizio sembra molto piccolo, ma poi ti ci abitui davvero... se non devi fare dei disegni giganteschi va benissimo, per scriverci una tesi credo sia proprio l'ideale... lo porti ovunque facilmente e per scriverci come dimensione va benissimo).

Nota che il MacBook ha una uscita DV che puoi usare per attaccarlo ad un secondo monitor DVI o VGA (con un adattatore), quindi a casa potresti usarlo su un monitor più grande (se non erro il massimo supportato è il 23").

Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi serve essenzialmente per il testo e la resa grafica e appunto modelli precostituiti di qualità; ripeto che utilizzerò diagrammi 2D o 3D ad interpolazione e essenzialmente formule matematiche ! Gioppo mi sembra che abbia centrato il problema! Perchè mi ricordo che le mie amiche fecero delle presentazioni veramente di impatto per i diversi professori che io ho cercato invano di rifare con Word e Power Point , ma non ci sono riuscito! Il secondo punto rimane se una person acon discrete conoscenze di Windows può passare a un Mac nell'arco di poche settimane!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi serve essenzialmente per il testo e la resa grafica e appunto modelli precostituiti di qualità; ripeto che utilizzerò diagrammi 2D o 3D ad interpolazione e essenzialmente formule matematiche ! Gioppo mi sembra che abbia centrato il problema! Perchè mi ricordo che le mie amiche fecero delle presentazioni veramente di impatto per i diversi professori che io ho cercato invano di rifare con Word e Power Point , ma non ci sono riuscito! Il secondo punto rimane se una person acon discrete conoscenze di Windows può passare a un Mac nell'arco di poche settimane!

Non poche settimane........pochi giorni....... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... non esageriamo... io ho switchato da 6 settimane. diciamo che smettere di pensare "win" e mettersi a ragionare "mac" è abbastanza agevole, ma su alcune cose ci va un attimo. è imparare un'altra lingua, sostanzialmente.. :rolleyes:

cmq vai tranquillo, ma se devi solo farci una presentazione di slide, forse mi sembra eccessivo passare a mac.. fattene prestare uno piuttosto... davvero! [poi tanto te ne innamori e te lo compri anche tu... :ghghgh: ]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... non esageriamo... io ho switchato da 6 settimane. diciamo che smettere di pensare "win" e mettersi a ragionare "mac" è abbastanza agevole, ma su alcune cose ci va un attimo. è imparare un'altra lingua, sostanzialmente.. :ghghgh:

cmq vai tranquillo, ma se devi solo farci una presentazione di slide, forse mi sembra eccessivo passare a mac.. fattene prestare uno piuttosto... davvero! [poi tanto te ne innamori e te lo compri anche tu... :ciao: ]

ti quoto.....se devi lavorarci sono per fare presentazioni...un imac è sprecato.....le fai lo stesso con un pc con una bella scheda grafica naturalmente..

:rolleyes:

iMac 24" bianco
iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

come sempre, dipende tutto da quali sono le tue necessità.

racconta alla comunità di italiamac quello che è il tuo utilizzo del computer [compresi software], così tutti sapranno farsi un'idea e darti risposte più concrete e consigli se switchare o meno..

:ghghgh:

Non considerando il fatto he comunque si DEVE switchare, essendo una necessità. :rolleyes:

Mac Mini Core Duo 1.66 GHz

iPod Nano

RAM: 512MB

Memoria: 4GB

Hard Disk: 80GB

Colore: azzurro

Serial: YM608GJMU36

Link al commento
Condividi su altri siti

ti quoto.....se devi lavorarci sono per fare presentazioni...un imac è sprecato.....le fai lo stesso con un pc con una bella scheda grafica naturalmente..

:ghghgh:

Un mac non è mai sprecato......è un modo diverso di vivere l'informatica......non c'entra cosa si deve fare....... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...