Vai al contenuto

linux ubuntu e ora?

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi come suggerito da molti di voi sul forum ho scaricato la distro ubuntu linux da montare sul mio pc pentium 3...

partiamo dall'inizio...

- ho in immagine iso sul mio mac di ubuntu...devo masterizzarla cosi come è su cd?o solo le cartella all'interno?

- metto il cd creato di linux ubuntu all'avvio del mio pentium 3 e con il "boot" faccio partire l'installazione?

- devo avere qualche accortezza nell'installazione?

- ho un HD da 40G libero...lo metto li vero?non posso metterlo su quello dove è installato XP vero?altrimenti mi chiede la formattazzione...vero?

insomma guidatemi un attimino...

grazie mille!

:):(

PS:è molto simile al mio Tiger?

RICICLA.RIUTILIZZA.RIPARA.

Link al commento
Condividi su altri siti

grub è un boot loader... un cosino che si installa nella parte iniziale del disco, parte all'avvio e ti consente di scegliere se bootare win o linux... se lo fai andare in automatico dovrebbe andare bene.

durante l'installazione può darsi che ti chieda delle cose, te rispondi a tono... ora è un po' che non lo fo... io trovo sia molto facile, ma è vero che ho installato qualunque cosa negli ultimi 7 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

grub è un boot loader... un cosino che si installa nella parte iniziale del disco, parte all'avvio e ti consente di scegliere se bootare win o linux... se lo fai andare in automatico dovrebbe andare bene.

durante l'installazione può darsi che ti chieda delle cose, te rispondi a tono... ora è un po' che non lo fo... io trovo sia molto facile, ma è vero che ho installato qualunque cosa negli ultimi 7 anni...

allora:

- ho fatto il cd con toast 7 titanium impostando "data" e come tipo di formato ISO9660

- gli ho messo l'immagine iso di ubuntu e ho masterizzato.

problema:

quando lo inserisco nell'unico dvd rom che ho sul pc e imposto come boot iniziale il dvd rom non parte niente e mi dice di inserire il disco di sistema e riavviare...

praticamente non legge il disco come boot...come faccio?

cosa ho sbagliato?

se faccio un normale cd dati e ci metto dentro le cartelle e i file che sono dentro l'immagine di ubuntu?

mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) vai in applicazioni>utility>utility disco

adesso premi masterizza (in alto a sinistra), poi scegli il file di ubuntu

2)no, quando lo metti nn si installa da solo, si carica in una modalità speciale chiamata "lice cd", in parole povere ti consente di provare linux senza installare niente. quando vorrai potrai installarlo

cmq se ci dici il modello del tuo pc potremo aiutarti meglio

p.s:tra tiger e linux c'è un bel po di differenza, hai un mac intel?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh linux non è proprio un sistema adatto a tutti. bisogna essere un minimo pratici anche se ubuntu è molto molto molto guidata come distribuzione anche nella installazione delle applicazioni.

considera che essendo open source molte cose che dai per scontato, tipo mp3,divx ecc... non funziano se non abilitanto i repository universe e multiverse e installando i pacchetti giusti. cmq la comunity di ubuntu offre un ottimo supporto.

http://forum.ubuntu-it.org/

"Io sto dalla parte del bene"

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei fortunato non serve affatto...

ho masterizzato l'immagine...mi è partita una schermata dove diceva:

1-start e install ubuntu

2-start e install ubuntu in grafic mode o una cosa del genere

3-...

4-...

io ho messo la prima!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fattto bene....funziona qualcosa? cmq se ci facevi caso potevi anche cambiare la lingua premendo F2

sinceramente ti sconsiglio di installare linux sul pc, potresti fare un po di guai, se hai un mac col processore intel puoi installarlo in una macchina virtuale (un programma che ti fa tenere aperto linux mentre usi mac dentro una finestra e che ti impedisce di sbagliare qualcosa...)

Link al commento
Condividi su altri siti

dark, non succede mica niente, basta leggere bene quello che fai... e non formattare il disco ntfs...

anch'io la pensavo cosi, ho "manettato":D installando linux sul 2 disco rigido

risultato: tutto ok sia windows che linux funzionavano

dopo ho tolto linux e x sbaglio anche il BOOTLOADER

risultato:windows non partiva piu

alla fine ho risorto nn mi ricordo come.....in ogni caso era solo un consiglio.. credo che sia facile staccare un hd solo x il tempo dell'installazione....

p.s:bello essere chiamato solo dark:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...