Vai al contenuto

Qualcuno mi aiuta a decifrare un codice di errore?

Sabine

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e buon Ferragosto,

sono (ero) la felice proprietaria di un iBook G4 con OS 10.3.9 che da un po' di tempo mi da problemi all'avvio: o é lentissimo oppure compare la melina su sfondo grigio e la girandola sotto e si pianta lì. Aggiungo che anche quando si avvia è molto lento nell'apertura e nell'esecuzione dei programmi.

Ho usato la "riparazione permessi" nelle Utillity e non ha dato alcun miglioramento, allora oggi ho provato il Test Hardware e mi é comparso questo per me indecifrabile messaggio:

Unità Archivio

Codice di errore 2STF/4/3: ATA-100 ata-6 - Master

Se qualcuno potesse aiutarmi a capire cosa significa e cosa posso fare per resuscitare il mio amato portatile gliene sarei gratissima....

ciao

Sabine

Curiosity kills the cat but nothing can kill curiosity...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm mi sa che il team help sono tutti in ferie...

io posso solamente suggerirti di provare a farlo partire col DVD di Tiger.

Fai una prova e vedi che succede.

ATA credo sia l'HD, può darsi che abbia qualche problema...

iPhone X - Mac Studio M1 Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pacifico :-)

In effetti non lo ho scritto ma avevo già fatto anche quel tentativo e... si avvia dal DVD di installazione, ma arriva alla prima schermata in cui mi chiede di scegliere la lingua e poi si pianta! Non risponde nemmeno a "Esci" e mi tocca staccargli la batteria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il tuo HD ti stia lasciando. Ne sono quasi certo.

Quell'eccessiva lentezza, i problemi all'avvio e il codice di errore sono sintomi inequivocabili

Fai un backup completo dell'HD e portalo in assistenza.

P.S. verifica in utility disco la voce Stato SMART (dovrebbe essere in basso a destra) . Molto probabilmente dirà Failed o qualcosa del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo meno l'HD di Sabine sta dando prima qualche segno di malore.

Io invece sono sempre stato lasciato a piedi tutto un colpo e senza

poter recuperare niente e questo per be 2 volte.

:D:mad::P

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

Ciò che mi dite é tristissimo! Lo avevo già portato in assistenza a metà luglio perché dava problemi simili e il tecnico me lo aveva restituito dicendo che aveva reinstaallato il Sistema Operativo ed era tutto ok...

Si può piangere in questo forum?

:P:cry::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo meno l'HD di Sabine sta dando prima qualche segno di malore.

Io invece sono sempre stato lasciato a piedi tutto un colpo e senza

poter recuperare niente e questo per be 2 volte.

:D:mad::P

2 volte?? Ma sempre con i G4?

E dopo hai chiamato un esorcista?

Hai tutta la mia comprensione... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

N, la prima volta con l'iMac G3 700 Mhz,

mentre la seconda è successo pochissimo tempo fa con l'iMac intel.

:D

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Irrecuperabili!!!

E chiaramente questo è successo pochissimo tempo prima che io

decidessi di fare i backup ovviamente.

:D:bubble::P

Ma d'alrtra parte non posso mica stare ogni minuto a fare backup dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere una perfidia speciale dei computer! Pensa che proprio il giorno in cui il mio ha smesso di funzionare a luglio, avevo preparato i CD vergini lì a fianco con l'intenzione di fare il backup...

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh:

Ciò che mi dite é tristissimo! Lo avevo già portato in assistenza a metà luglio perché dava problemi simili e il tecnico me lo aveva restituito dicendo che aveva reinstaallato il Sistema Operativo ed era tutto ok...

Si può piangere in questo forum?

:ciao::cry::salute:

:salute: Certo che si... anche calde lacrime

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la diagnosi, HD andato... anche a me è successa la stessa cosa con l'iBook. Primi problemi, le provo tutte, alla fine reinstallo. Sembra andare per una settimana, poi il grigio... disco andato, SMART test failed. L'ho cambiato io stesso visto che l'iBook era fuori garanzia, adesso ho un turbo iBook con un disco da 60Gb a 7200RPM... ma che paura durante l'operazione... non è certo facile come sui Macbook nuovi... :DD

:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la diagnosi, HD andato... anche a me è successa la stessa cosa con l'iBook. Primi problemi, le provo tutte, alla fine reinstallo. Sembra andare per una settimana, poi il grigio... disco andato. L'ho cambiato io stesso visto che l'iBook era fuori garanzia, adesso ho un turbo iBook con un disco da 60Gb a 7200RPM... ma che paura durante l'operazione... non è certo facile come sui Macbook nuovi... :DD

Prendo atto (tristemente) anche della tua conferma.

Ma secondo te, può aver senso sostituire l'HD dell'iBook G4 con quello di un vecchio iBook G3 che possiedo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo atto (tristemente) anche della tua conferma.

Ma secondo te, può aver senso sostituire l'HD dell'iBook G4 con quello di un vecchio iBook G3 che possiedo?

Non credo... sia i G3 colorati che quelli bianchi avevano dischi ATA66, il G4 ATA100, insomma sono diversi. E comunque avresti un disco troppo piccolo come capienza...

Io consiglio un disco nuovo, si trovano a 50/70 euro dai 40 ai 60GB a 5400 giri in un qualsiasi negozio di informatica. Per il montaggio, ecco un link alla guida... se hai un amico/amica appassionato di elettronica, ci vogliono nervi saldi, il cacciavite giusto e mezzora di tempo (più il tempo per reinstallare ed aggiornare il sistema ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo... sia i G3 colorati che quelli bianchi avevano dischi ATA66, il G4 ATA100, insomma sono diversi. E comunque avresti un disco troppo piccolo come capienza...

Io consiglio un disco nuovo, si trovano a 50/70 euro dai 40 ai 60GB a 5400 giri in un qualsiasi negozio di informatica. Per il montaggio, ecco un link alla guida... se hai un amico/amica appassionato di elettronica, ci vogliono nervi saldi, il cacciavite giusto e mezzora di tempo.

:P

Ce, ma sei di una decisione... oserei dire Spartana :D... ma hai fatto il, militare?

Complimenti

:oops::ghghgh::DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce, ma sei di una decisione... oserei dire Spartana :ghghgh:... ma hai fatto il, militare?

Complimenti

:oops::ghghgh::DD

LOL no, sono stato riformato per favismo e comunque avrei fatto il servizio civile :P:ghghgh::D diciamo che prendo a cuore i piccoli iBook sofferenti, è una questione di affetto :rolleyes:

:confused::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la diagnosi, HD andato... anche a me è successa la stessa cosa con l'iBook. Primi problemi, le provo tutte, alla fine reinstallo. Sembra andare per una settimana, poi il grigio... disco andato, SMART test failed. L'ho cambiato io stesso visto che l'iBook era fuori garanzia, adesso ho un turbo iBook con un disco da 60Gb a 7200RPM... ma che paura durante l'operazione... non è certo facile come sui Macbook nuovi... :ghghgh:

:rolleyes:

:oops::confused::DD

:D:shock::confused:

Azz.... un posticino più pratico non esisteva?

O lo fanno perchè anche i centri assistenza devono mangiare? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio un disco nuovo, si trovano a 50/70 euro dai 40 ai 60GB a 5400 giri in un qualsiasi negozio di informatica. Per il montaggio, ecco un link alla guida... se hai un amico/amica appassionato di elettronica, ci vogliono nervi saldi, il cacciavite giusto e mezzora di tempo.

:DD

Caspita!!!! ho guardato la guida... é fatta favolosamente bene ma pur non avendo mai messo le mani su attrezzature elettroniche capisco il tuo consiglio: amico/amica appassionato di elettronica, con nervi saldi, il cacciavite giusto e mezzora di tempo!

(forse anche qualcosina in più... con tutte quelle viti da riposizionare!):oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

:oops::confused::DD

:rolleyes::shock::ghghgh:

Azz.... un posticino più pratico non esisteva?

O lo fanno perchè anche i centri assistenza devono mangiare? :P

La seconda che hai detto :D Anche se per l'epoca era un capolavoro di miniaturizzazione...

Caspita!!!! ho guardato la guida... é fatta favolosamente bene ma pur non avendo mai messo le mani su attrezzature elettroniche capisco il tuo consiglio: amico/amica appassionato di elettronica, con nervi saldi, il cacciavite giusto e mezzora di tempo!

(forse anche qualcosina in più... con tutte quelle viti da riposizionare!):ghghgh:

Essì, lo hanno messo veramente in fondo in fondo... per le viti, io mi sono procurato dei tappi di plastica, quelli delle bottigliette d'acqua, da usare come contenitori, e dei post-it per scriverci a fianco la fase corrispondente... nonchè un secondo Mac per avere la guida sottomano durante l'operazione.

Ti consiglio di fare un backup, se ci riesci, dopo di che smontare il disco e recarti col disco al negozio (così sei sicura al 100% di avere un modello simile, magari più capiente e veloce visto che ci sei).

:ghghgh:

PS dopo l'operazione, devi riavviare l'iBook dal CD di installazione, formattare il disco nuovo in Mac OS Extended (Journaled) con Utility Disco, e poi procedere all'installazione di OS X, eventuali aggiornamenti di sistema e poi ripristinare il tuo backup. Calcola qualcosina in più di mezzoretta :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda che hai detto :ghghgh: Anche se per l'epoca era un capolavoro di miniaturizzazione...

Essì, lo hanno messo veramente in fondo in fondo... per le viti, io mi sono procurato dei tappi di plastica, quelli delle bottigliette d'acqua, da usare come contenitori, e dei post-it per scriverci a fianco la fase corrispondente... nonchè un secondo Mac per avere la guida sottomano durante l'operazione.

Ti consiglio di fare un backup, se ci riesci, dopo di che smontare il disco e recarti col disco al negozio (così sei sicura al 100% di avere un modello simile, magari più capiente e veloce visto che ci sei).

:P

PS dopo l'operazione, devi riavviare l'iBook dal CD di installazione, formattare il disco nuovo in Mac OS Extended (Journaled) con Utility Disco, e poi procedere all'installazione di OS X, eventuali aggiornamenti di sistema e poi ripristinare il tuo backup. Calcola qualcosina in più di mezzoretta :ghghgh:

Posto che trovo un amico disponibile con mezza giornata di tempo:love: (e poi mi sa che gli offro la cena) per la parte hardware, se riesco a fare tutta la parte di installazione che hai descritto mi pavoneggerò come semidivinità.... :DD

(più che altro però credo che mi farò prendere dal panico...... =_=)

Ottimo il consiglio di andare in negozio con il pezzo e di considerare di potenziare la macchina!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che trovo un amico disponibile con mezza giornata di tempo:ghghgh: (e poi mi sa che gli offro la cena) per la parte hardware, se riesco a fare tutta la parte di installazione che hai descritto mi pavoneggerò come semidivinità.... :DD

(più che altro però credo che mi farò prendere dal panico...... =_=)

Ottimo il consiglio di andare in negozio con il pezzo e di considerare di potenziare la macchina!! :D

Trova un amico/amica carino e simpatico, visto che passerete molto tempo assieme :ghghgh:

Comunque è vero, cambiare il disco all'iBook mi ha dato una botta di autostima notevole, tanto che stavo pensando di aggiungerlo sul mio CV alla voce "Esperienze paranormali" :love:

Facci sapere com'è andata! :D:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...