Vai al contenuto

4:3 o 3:2 ???

Messaggi raccomandati

Leggevo nel manuale della mia digitale che (oltre alla possibilità di impostare gli scatti a 16:9) si può usare il formato 4:3 o 3:2.. il formato 4:3 impostato di base, è quello credo standard.. ma ho letto che in realtà il formato delle 35mm è 3:2... quindi: se un domani decidessi di stampare queste foto, mi conviene concepirle in 4:3 (col rischio che verranno tagliate in fase di stampa) o 3:2? oppure mi sto facendo problemi inutili? :ghghgh:

:ghghgh:

Lentamente muore/chi diventa schiavo dell'abitudine(...) Lentamente muore/(...)chi e' infelice sul lavoro,/chi non rischia la certezza/per l'incertezza per inseguire un sogno(...)Lentamente muore chi non viaggia,/chi non legge, chi non ascolta musica,/chi non trova grazia in se stesso./ Muore lentamente/chi distrugge l'amor proprio,/chi non si lascia aiutare;/chi passa i g]iorni a lamentarsi/della propria sfortuna o della pioggia incessante(...)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene settare la macchina in 3:2 così quando vai in stampa hai le stesse proporzioni, c'è da dire che i vari siti di stampa on line stampano anche in formato 4:3

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un falso problema, fai stampare la foto in modo che tutta l'immagine sia compresa nel formato carta e poi... ritagli i bordi in eccesso :ghghgh:

Ci si perde più tempo ma puoi sbizzarrirti con proporzioni "tagliate" addosso ad ogni immagine recuperando quella parte della creatività di camera oscura che prevedeva il "riquadro" del fotogramma.

Per evitare che il laboratorio ti tagli inopinatamente l'immagine (mica lo sanno cosa vuoi e spesso adattano al lato più lungo o più corto senza cotrollare se qualcosa... esce...) puoi sempre creare un formato fittizzio con una cornice che sia delle dimnesioni esatte del foglio di stampa al cui interno montare l'immagine come vuoi tu che provvederai poi a ritagliare.

I puristi alla Cartier Bresson staranno scalpitando :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi costa niente impostare i 3:2, odio il formato troppo "quadrato"..

mi pare di ricordare che stampavo in formato 12x18 o 17 con la mia reflex... mentre vedo su internet che c'è anche il 13x17 o 19 ... non vorrei sbagliare.. ma credo stia proprio qui la differenza..

non so che fare :ghghgh:

ma soprattutto, esteticamente parlando meglio il 4:3 o il 3:2?

Lentamente muore/chi diventa schiavo dell'abitudine(...) Lentamente muore/(...)chi e' infelice sul lavoro,/chi non rischia la certezza/per l'incertezza per inseguire un sogno(...)Lentamente muore chi non viaggia,/chi non legge, chi non ascolta musica,/chi non trova grazia in se stesso./ Muore lentamente/chi distrugge l'amor proprio,/chi non si lascia aiutare;/chi passa i g]iorni a lamentarsi/della propria sfortuna o della pioggia incessante(...)

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che fare :ghghgh:

ma soprattutto, esteticamente parlando meglio il 4:3 o il 3:2?

Non farti troppi problemi. Non esiste un formato migliore.

Per il ritratto sicuramente meglio il 4/3 del 3/2, si riesce a fare un testa-spalle, per altre inquadrature meglio un taglio più panoramico, alla 35mm, ma poi ti formati ne esistono molti altri, il quadrato 6x6, il 6x4.5, il 6x7, il 7x17, tutti tipici del medio formato.

Io ti consiglio di scattare nelle proporzioni native del sensore, 4/3 sulle compatte e poi se vuoi stampare in 3/2 ritagli la fotografia con photoshop mantenendo le giuste proporzioni, in alternativa avrai due sottili bande bianche ai lati della stampa. Se ti piace invece il 3/2 tipico delle reflex imposta pure quella proporzione, perderai qualche pixel, ma nulla di trascendentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...