Vai al contenuto

reinstallare da capo

Messaggi raccomandati

Ciao, come ho detto nel msg di benvenuto ho un Ibook G4 che ho appena ritirato usato.

Sto imparando ad usare questa piattaforma (sempre usato windows, il mac l'ho preso per sfizio per vedere com'e') ed ora vorrei riportare questo notebook alle condizioni di fabbrica, in poche parole voglio formattare e reinstallare da capo (si dice cosi' anche per il mac?!?!!?)

In "informazioni su questo mac" vedo che ho MAC OS X 10.4.10, un G4 1.33 e 512 Mb.

Il mio problema e' che NON ho i cd del sistema operativo, quindi ora lo sto cercando su emule (anzi... su amule, visto che ho provato ad installarlo e sembra che ci sia riuscito)

Prima di distruggere tutto pero' avrei delle domande:

- Nei pc windows trovo un'etichetta con il numero di licenza. Qui non la vedo: non esiste per MAC OS oppure e' sul CD e quindi non avendolo sono fregato?

- Se esiste un codice di licenza, posso installare MAC OS X con un codice "a caso" oppure come per Win XP c'e' una attivazione on-line dopo l'installazione? Oppure c'e' un software che mi permette di estrarre il mio numero di licenza cosi' da usarlo per reinstallare?

- Una volta installato MAC OS vanno installati tutti i drivers o MAC OS stesso li contiene?

- Non trovo su Emule MAC OS 10.4.10 (stessa versione del mio), posso scaricare una 10.4 e poi fare gli aggiornamenti on-line per arrivare alla 10.4.10?

-Posso comprare l'ultimo MAC OS (non ricordo se lo chiamano tiger o panter o in qualche altro modo, avevo letto qualcosa da qualche parte) oppure il mio Ibook non lo regge?

Scusate la raffica di domande, ma arrivo da un altro mondo. Ciao e Grazie. Mauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

nn ce'è (almeno io nn ne vedo) nessuna chiave di licenza poichè è nel cd/dvd che avrebbero dovuto darti con l'ibok. il consiglio è di vedere se qualcuno ha i cd di ripristino da prestarti c+xkè anche se trovi le iso dei cd o dvd nn so, nn credo che siano molto affidabili. magari qualche amico li ha oppure prova a telefonare al numero verde apple (800554533) e vedi cosa ti dicono. una volta che hai i cd/dvd inserisci il numero 1 nell'ibook, riavvia e tieni premuto il tasto C finchè nn ti appare la schermata di installazione, seleziona la lingua e poi segui le istruzioni a video. nn selezionare archivia e installa perchè altrimenti ti copia la vecchia installazione sul disco e poi in un'altra partizione ti installa quello nuovo. se hai altre domande mandami pure un mp.

ciao

Apple MacBook Intel Core Duo 2 2,16 ghz 13,3 2 gb di ram e 120 di HD| Ipod Classic 80 Gb|PC Intel pentium 4 Core Duo 3,4 ghz, 2 gb di ram 420 gb di HD |Eos 450D + EF-S18-55mm IS | iPhone 3Gs 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lorymar62

ciao e benvenuto

allora vien da domandarsi ....ma chi te la' venduto e non ti ha dato i dischi di installazione .....beh!! un po' vien da pensare non trovi?

cmq....scaricare da emule un sistema operativo e' sempre sbagliato in quanto deve riconoscere il tuo mac e anche se fosse e' cmq sbagliato....si pensi che acquistare mac osx tiger con 129 euri a volte lo trovi a meno non sia una grande spesa e dato che sei nuovo a detto sistema credimi da uno che windows ci lavorava tantissimo e che ora da neanche un anno a tralasciato in win definitivamente in tutto e per tutto.... pc compresi.

comprati osx tiger e vedrai che da semplice curiosita' passerai definitivamente.

LORYMAR

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

so che nn e' corretto scaricare da emule... ma in questo caso vorrei semplicemente riavere il cd "originale" per cosi' dire del mio mac, ma non potendolo avere vorrei scaricarlo, ecco il perche' delle domande sulla possibilita' di leggere il mio numero di licenza per poi usare ancora quello in fase di installazione.

questo mac ha una storia strana: il proprietario e' venuto a mancare tempo addietro e l'ho ritirato al nipote che non intende usare questo ambiente (l'ho scambiato con un pc usato, almeno quello lo usa). dove possano essere i cd proprio non ne ha idea.

e dato che anch'io non so se proseguiro' l'avventura col mac, non vorrei subito spendere troppo per dei software, ecco perche' prima di pensare ad un upgrade voglio provare a reinstallare la stessa versione di mac os che ho ora, che sicuramente e' licenziata.

bye!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore sarebbe andare da chi te l'ha venduto e farti dare i cd, magari se ne è solo dimenticato!

Se invece non li ha, beh allora non resta che prendere Tiger, io l'avevo messo sul mio iBook G4, quindi non penso ci siano troppi problemi col tuo modello, uan sola cosa io metterei + ram portalo almeno a 1Gb per il resto vai tranqui che MAc os contiene giàò tuttu lui! ( a meno che tu usi dei driver prticolari o programmi che usano driver propri ed eventuali codec audio.video ecc..

mi hai anticipato di 2 minuti sorry

a sto punto direi di vedere se Leopard supporterà la tua macchina ( sul sito Apple dovresti trovare ) e se si valuta se puoi attendere e intanto smanetti un pò per imparare.

Se invece Leopar non supportterà la tua macchina allor prendi Tiger e vai sul sicuro

Life's but a walking shadow, a poor player

That struts and frets his hour upon the stage

And then is heard no more. It is a tale

Told by an idiot, full of sound and fury,

Signifying nothing.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di nuovo per le risposte... tuttavia non ho ancora capito una cosa: nessuno mi ha risposto chiaramente alla domanda che piu' mi preme...

se scarico MAC OS 10.4.10 oppure mi faccio prestare un cd di installazione da qualcuno con il mio stesso ibook necessito o meno di un codice di installazione?

se ne ho bisogno esiste un software che legge il codice con cui e' stato installato il MAC OS che c'e' ora sul mio Ibook?

grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di nuovo per le risposte... tuttavia non ho ancora capito una cosa: nessuno mi ha risposto chiaramente alla domanda che piu' mi preme...

se scarico MAC OS 10.4.10 oppure mi faccio prestare un cd di installazione da qualcuno con il mio stesso ibook necessito o meno di un codice di installazione?

se ne ho bisogno esiste un software che legge il codice con cui e' stato installato il MAC OS che c'e' ora sul mio Ibook?

grazie di nuovo

nn hai bisogno di nessun codice di installazione; inserisci il cd nel lettore premi D avvi l'installazione e lui fa tutto. nn devi mettere nessun numero di licenza, a parte configuarare le opzioni che appaiono a video.

Apple MacBook Intel Core Duo 2 2,16 ghz 13,3 2 gb di ram e 120 di HD| Ipod Classic 80 Gb|PC Intel pentium 4 Core Duo 3,4 ghz, 2 gb di ram 420 gb di HD |Eos 450D + EF-S18-55mm IS | iPhone 3Gs 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo scarichi, la versione che gira è quella boxed, venduta separatamente e quindi installabile su qualunque Mac. Non serve codice.

Se trovi un'altro con un iBook G4, puoi usare il suo dvd di ripristino. Non serve codice.

Per portare tutto alla versione corrente (10.4.10) scarica il Combo update dal sito Apple.

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

grandi! grazie mille, ora posso procedere!

un'ultima info, non si sa mai...

c'e' qualcosa che devo sapere durante l'installazione? qualche passaggio "strano", diciamo qualcosa che un utente PC potrebbe non comprendere o equivocare?

A memoria, ti dico di no... le uniche volte che ho installato Osx è stato 3 anni fa, all'acquisto dell'iBook, e poi con Tiger. Poi mai avuto la necessità di riformattare , quindi non sono ricordi recenti :(

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...