Vai al contenuto

software per girare foto della macchina digitale

blekm

Messaggi raccomandati

ho una nikon coolpix 5900, e quando faccio foto verticali non me le gira.. cioè, sullo schermo della digitale le vedo verticali, ma quando scarico i file sul pc queste foto sono messe orizontalmente. :( Che cavolata. :( Devo girarle manualmente una per una.

Esiste un software dove gli dò in pasto una cartella e che poi lui mi giri in automatico le foto verticali nel senso giusto? :saltella:

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo vuoi fare a mano ed evitare windows scaricati il freeware "xee", è in tutto e per tutto simile al visualizzatore di win ;-)

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto per questo cercavo un software che magari era in grado di farlo.

Mi sa che mi toccherà usare il Visualizzatore di Immagini di Windows, tramite parallels...

:-(

Dai dai su non diciamo eresie :ghghgh:

Allora.. prova a

selezionare le immagini che vuoi girare

clic col pulsante destro (o ctrl + click) e vai sulla voce "Automator".

Nell'elenco a sinistra scegli "Anteprima" dal sottomenu scegli "Ruota immagini".

Click su Play

Voilà, tutte le immagini ruotate.

Se hai bisogno chiedi :D:(

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non ci capiamo proprio, vorrei evitare in qualche maniera la selezione manuale. Ma probabilmente ciò non è possibile. Grazie comunque a tutti per l'aiuto.

Anch'io vorrei che il mio computer da 12 pollici avesse una risoluzione da 1920 per 1200, ma mi hanno detto che non si può..eppure io lo voglio, non vorrei comprare un monitor esterno..vorrei che il mio computer lo facesse, da solo...

:fiorellino::ghghgh::)

E quante foto farai mai che ti rompe selezionarle a mano e cliccare un bottone?

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece voglio che il mio macbook mi diventi con 54 Gb di Ram e 5000 Terabyte di memoria in automatico..senza che muova un dito...è possibile?

 Macbook White 13" 2,0GHz || iMac 20" 2,4 GHz || iPhone 3G 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah… molti macchine fotografiche digitali registrano fra i dati exif l'orientamento della foto. Poi resta al programma leggere questo dato e farle vedere nel verso giusto. Per esempio anteprima lo legge, altri programmi non so.

Naturalmente se blekm non dice che programma usa non ci si fa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Blekem, su Anteprima di Windows non te le gira da solo, le giri tu quando le guardi.. e puoi farlo anche con anteprima su Mac..

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

con la mia compatta digitale non ho alcun problema... e anche con le immagini passate a scanner...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto per questo cercavo un software che magari era in grado di farlo.

Mi sa che mi toccherà usare il Visualizzatore di Immagini di Windows, tramite parallels...

:-(

questa è una cosa ridicola

Usa Xee usa iPhoto...usa Automator.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa maa...

prova così:

scarica xee

installalo

lancia l'applicazione

apri un'immagine qualsiasi, altrimenti non parte il visore e non puoi accedere al resto.

clicca sulle preferenze [mela+,]

scegli Advanced - image orientation: Automatically orient image.

e il gioco è fatto! ora apri qualsiasi immagine verticale... nel finder però continuerai a vederle orizzontali.. la visualizzazione delle cartelle è l'unico vero enorme difetto di Mac. forse con leopard l'hanno sistemato..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...