miriambix Inviato 9 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2007 Ciao! Chi di voi è ferrato sulle normative dei diritti d'autore per la grafica??? Avrei bisogno di sapere fino a che punto qualche simpatico smanettone potrebbe essere "autorizzato" a scopiazzare il mio layout di un lavoro (si tratta di un booklet per cd) praticamente finito, ma del quale non ho più ricevuto risposta dal mio "simpatico" committente (era un lavoro che ho fatto a titolo di favore... eh sì, ci sono cascata... bella scema!) La copertina contiene un'immagine-un paesaggio- che ho scelto io (e che ho acquistato da un archivio immagini) e rappresenterebbe il titolo (scelto precedentemente dal committente): la domanda cruciale è: qualcuno potrebbe semplicemente copiare l'idea, sostituendo l'immagine con una simile, cioè che rappresenta la stessa cosa, mantenendo quel titolo? Oppure la MIA "idea" (paesaggio+titolo) non può essere ripetuta, visto che esistono prove nel mio archivio di posta dei contatti con questa persona? Please, aiutatemi è importante!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite nicko Inviato 9 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2007 Ciao, per esperienza personale ti dico che dipende tutto a quello che ne fanno e da quanto i tuoi fogli di carta hanno valore legale, subito 1 cosa le mail non hanno NESSUN VALORE LEGALE! Infatti io mi trovo a dover fare vidimare dei documenti tramite fax! Sempre... Ma un altra cosa, molti puntano sul fatto che sarebbe uno sbattimento troppo grosso denunciare il fatto (spese avvocato etc.) quindi ci provano! Fammi sapere per altro... sono qui! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miriambix Inviato 9 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2007 "(..) Dipende da quello che ne fanno" - chiaramente se stampato, verrebbe distribuito e venduto... In tal caso, se dimostro che le idee erano mie, è da considerarsi plagio il fatto di utilizzare in copertina un'immagine simile (con lo stesso soggetto) insieme al titolo che la rappresenterebbe??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite nicko Inviato 9 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2007 Qui si dovrebbe guardare l'immagine per capire, per le mie conoscenze dimostrare che è plagio è vermante difficile oltre che dispendioso in termimni di tempo e denaro. Ex: Un mio collaboratore aveva fatto dei disegni poi pubblicati su una rivista, inseguito questi disegni sono stati utilizzati da un negozio del settore per il proprio sito... le immagini erano quelle spiccicate identiche sicuro al 101% solo che avevano concellato il logo inserito da questo mio collaboratore all'interno dell'immagine, per farla breve non ha potuto fare nulla. Appunto troppo dispendioso fare causa e ottenere un risarcimento. Certo che se la faccenda è di diverse decine di migliaia di euro è un altro discorso. Comq questa è la mia esperienza e il mio punto di vista poi vedi tu... In bush al lupo. Fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miriambix Inviato 9 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2007 Certo... Forse dipende dalla particolarità della cosa, nel mio caso, si tratterebbe "solo" di un paesaggio con un titolo... Ma forse... concettualmente, un'idea "rubata" non è già di per sè plagio? Scusa se insisto... Inoltre, se x esempio, cambiasse l'mmagine ma la lavorasse -come ho fatto io- in una tonalità particolare? Ad esempio.. blu... o bianco e nera??? Anche così, potrebbe essere un'idea copiata, no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erredany Inviato 9 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2007 Da oggi fai così: Prima di consegnare una bozza e/o altro, spediscitela sempre in raccomandata e NON aprirla. Poi consegna e/o mostra la bozza. Se qualcuno dovesse "rubarti" l'idea avresti la raccomandata che in questo caso ha/avrebbe valore giuridico per poter procedere per vie legali. Inoltre sappi, che la camera di commercio può applicare ad un logo/marchio il copyright, quindi tutelato, ma non ricordo ne le trafile ne i costi, fai comunque un salto a sentire se per le grafiche può essere lo stesso..... Per quel che riguarda invece i diritti d'autore S.I.A.E. per le opere grafiche, leggi qui: http://www.siae.it/olaf_doi.asp Di cui ti riporto l'ultima frase. Possono essere depositati: romanzi, canzoni, racconti, poesie, copioni, trame, soggetti, opere audiovisive, software, banche dati, opere grafiche e, in generale, esemplari di opere dell’ingegno. E’ accettato ogni genere di supporto: carta, floppy disk, cassetta o CD audio, CD-ROM, DVD, videocassetta, nastro magnetico, ecc. MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1 http://www.rdaudio.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miriambix Inviato 9 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2007 Grazie. Comunque "l'autospedizione" l'ho già fatta, quindi in generale sono abbastanza tranquilla... Solo che mi rimaneva questo dubbio sulla possibile copiatura della copertina: foto paesaggio (che richiamerebbe il titolo) + titolo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite nicko Inviato 10 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2007 Le idee sono per autonomasi astratte, quindi si può dire, sanza nessuna prova certa, che posso averle avute simile o uguale alle tue... come fai a dimostrarmi il contrario? Ragionamento poco semplice da esporre, spero di essere stato chiaro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.