Vai al contenuto

GarageBand


Messaggi raccomandati

Certo che puoi fare i fade in ed i fade out! :D

Se mi dài 10 minuti di tempo faccio 5/6 screenshots e li uploado :ciao:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, si comincia :D

Ti faccio un esempio pratico: ho preso un assolo di "Little Wing" suonato ad un mio amico chitarrista, e su quello proviamo ad applicare un fade in ed un fade out.

1)

Iniziamo a considerare la traccia audio. Il volume della traccia è di default impostato a 0dB (quindi non viene nè amplificato nè abbassato).

01lv3.th.jpg

2)

GarageBand permette di effettuare alcuni tipi di controllo sulle tracce audio, fra i quali il volume ed il panning (il bilanciamento), oltre agli effetti da applicare tramite i plugin in formato AudioUnit (AU). Qui consideriamo solo il volume: puoi attivare questo controllo selezionando il pulsante nella figura.

02pj0.th.jpg

3)

Cliccando su quel bottone comparirà un'ulteriore spazio sotto alla traccia.

03ii6.th.jpg

4)

Questo controllo è ancora inattivo al momento (puoi abilitarlo e disabilitarlo come ti pare), perciò clicca su quest'altro bottone che si illuminerà di blu.

04xl5.th.jpg

5)

Come puoi vedere dalla figura, creare un fade in è molto semplice, devi solo selezionare due punti e poi spostarli a piacimento, dipende da quanto tu vuoi creare un aumento più o meno rapido del volume

05rg1.th.jpg

6)

In quest'ultima figura puoi vedere come sia possibile creare dei fade in/out (in questo caso out) meno regolari, tutto dipende da quello che vuoi fare.

06ql0.th.jpg

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, buon divertimento! :ciao:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sul serio fa fruscìo? E' strano, io quello preimpostato non lo usavo mai (dico "usavo" perchè da quando ho Pro Tools, Garageband non lo uso praticamente mai) perchè mi piaceva impostare i parametri a mio piacimento, ed è sempre risultato impeccabile (anche io ho un MacBook). Casomai prova a mandarmi per email una piccola clip (in mp3) di quel rumore che menzioni, mi sembra una cosa un po' anomala!

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Sài Coniglione, ci ho provato ad usare GarageBand con la MBox 2, ma si sente con troppi scatti, sembra un incubo, e non ho mai avuto la fantasia di capire il motivo di questa incompatibilità. Curiosamente, non ho avuto nessun problema con Audacity (a patto di settare correttamente i parametri audio, nel mio caso 48kHz/24bit), quindi se proprio vuoi fare due cose al volo, Audacity può andare bene.

Se proprio devo essere onesto, anche registrare 2 cose in fretta con Pro Tools è una cosa veramente elementare, non è necessario avere una competenza particolare, fai esattamente le stesse operazioni che fai con GarageBand, i passaggi sono gli stessi, anche in termini di "numero di click" :ghghgh: E' dopo, in fase di editing e di mixing, che la complessità e la potenza di Pro Tools si manifestano.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ciai ragione... però ci sono affezionato a garage band...

è parecchio tempo che valuto le diverse schede, e le digidesign mi attraggono appunto per protools...

Ma le M-audio hanno una variante di protools e girano tranquille con garage band... no?

le m-audio sono la branca economica? mha...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, come hai potuto notare, Pro Tools non è compreso nelle schede M-Audio, lo devi acquistare a parte, ma per quanto mi hanno detto è una versione più limitata rispetto a quella in bundle con le Digidesign. Quella che ho io è la versione LE, che è limitata effettivamente, ma è tutt'altro che "limitante": puoi comunque utilizzare 32 tracce (direi più che sufficienti per gestire un progetto di una certa complessità... e comunque io tengo sempre in mente che i Beatles hanno registrato "Sgt. Pepper's" con un 4 tracce :ghghgh: ...perciò al limite utilizzi quel trucchetto che si utilizzava una volta, il bouncing down, senza avere perdite di qualità) e avere a disposizione molti effetti in entrata ed in uscita. La versione HD è diversa anche perchè necessita di chip DSP che sono montati sulla scheda, togliendo molto lavoro alla CPU ma facendo aumentare vertiginosamente il costo dell'hardware audio (questo è il motivo per cui in molti studi ancora si usano i G4 Dual con Pro ToolsHD, magari la versione 6).

Ah, Ableton live è compreso anche nel bundle della MBox2, che è molto ricco, a livello di strumenti virtuali ed effetti. Per questa serie di motivi, la mia scelta è ricaduta sulla MBox2 mini, per 300 non puoi proprio chiedere di più come combinazione hw+sw.

Le M-Audio non sono una branca economica, ci sono molte schede di questa marca di ottimo livello e anche di prezzo non proprio contenuto (sulla qualità nulla da ridire, ho la master keyboard M-Audio ed è ottima). Solo che è di proprietà della Avid, che è proprietaria anche di Digidesign, per cui deve necessariamente esserci un minimo di differenziazione fra i vari brand. Quindi attualmente solo con le Digidesign hai il "vero" Pro Tools (anche se in versione LE nei prodotti più "economici"). :)

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che io sono sempre esagerato e prenderei direttamente la versione pro delle scatolette,e son 700 euri! Aspetto tempi migliori va, tanto ho una chitarra acustica che suona in modo discutibile... forse sarà meglio iniziare pian piano...

però le digidesign mi sembrano così plasticose... una cosa mi chiedo... possibile che ci siano così tanti modelli di schede audio... l'home recording è una roba di massa ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ellamiseria, esagerato è dire poco!!! :(

Sulla plasticosità, è tutta apparenza, perchè è vero che la parte blu è di plastica, ma tutto il resto è di metallo molto robusto! Te lo dice uno che ha strapazzato la MBox per registrare l'audio in esterni :(

Che l'home recording sia una roba di massa è una tendenza già da una decina d'annia, da quando uscirono le prime versioni di Cubase che permettevano funzionalità DAW senza dover spendere un capitale in costose schede audio e workstation (il mio PC del 2000 permetteva di far girare Cubase molto bene). Direi che secondo me l'evento scatenante si deve proprio alla Digidesign con la prima MBox, cioè vendere un buon hardware ed un rinomato software ad un prezzo decisamente competitivo.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stone, scusami se vado off-topic, ma sono sul punto di acquistare una tastiera m-audio 49e come la tua e siccome non ho mai trovato recensioni in giro vorrei chiederti se me la consigli per cominciare. Io ho un iBook G4 1,33 1,5 RAM, pensi basti per gestirla al meglio?

Poi ho visto un'altra tastiera a 25 tasti (praticamente due ottave), possibile che costi anche più della 49 tasti? Grazie per la disponibilità e scusa ancora se ho sviato i vostri discorsi.

- iBook G4 1,33 Ghz 1,5 MB RAM;

- iPod 15 Gb 4G;

- Fujifilm Finepix S7000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luca_mm80, guarda, io mi sto trovando molto bene con la tastiera della M-Audio, come al solito vale la regola del "più spendi, meglio hai", però per 100 euro non si può proprio chiedere di meglio, per esempio personalmente preferisco come risponde la M-Audio alla Korg T3 di amici che hanno uno studio di registrazione. Non so se ciò dipenda dal fatto che quella Korg avrà sofferto le pene dell'inferno, però non mi permetteva di avere quella sensibilità sui tasti che invece ho con la M-Audio.

Per quanto riguarda il tuo iBook, certo, dovrebbe proprio poterlo gestire! La gestione di uno strumento MIDI è un'operazione piuttosto banale come risorse di sistema, se vuoi proprio essere sicuro al 100%, controlla che il tuo iBook risponda ai requisiti per far girare Ableton Live, così puoi divertirti anche con questo programma che incluso nel bundle della tastiera. Fidati, sono 100 euro ben spesi :shock:

:rolleyes:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...