Vai al contenuto

Fuji FinePix S6500FD


Messaggi raccomandati

Beh vista la quantità di macchinette digitali di questo modello presenti su italiamac volevo aprire questo topic:ghghgh:

dove possiamo scambiarci consigli, settaggi, siti internet per gli accessori e opinioni d'uso di questa bella bridge digitale;)

io metto un paio di link per iniziare.

Manuale italiano

Recensione completa (postata da redvex)

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Marca e prezzo LaMax... please!

Ti rispondo di qui stone!

allora entrambi i filtri sono marchiati MARUMI e sono fabbricati in giappone.

il filtro polarizzatore è abbastanza scuro anche se non sono riuscito a capire di quanti step scurisce.

per di più può essere girato e non ne vedo il motivo visto che non è lineare ma circolare.

per i prezzi ti dico subito:

Filtro UV 25 euro

Filtro Polarizzatore 45 euro

ti dico i prezzi che li ho pagati perchè mi ha fatto un pochino di sconto...

purtroppo non ho negozi di fiducia anche perchè nel mio paesino non ci sono negozi per questo tipo di cose. quindi vado fuori paese..

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sempre dallo stesso fotografo dove ho preso i filtri ho domandato per un accessorio per il mio treppiede per ovviare al fatto che il centro dell'obbiettivo non corrisponde alla vite di fissaggio del cavalletto.

lui me li ha sconsigliati ma non ha saputo spiegarmi bene il perchè...vorrei chiedere a qualcuno che ne sa di più... a me piace molto fare foto ad ambienti chiusi e poter unire le foto per realizzare un filmato quicktime VR.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

i filtri sono opzionali...dipende da cosa vuoi fare...

io per esempio volevo (e avrò) un filtro 4star che serve a creare 4 raggi luminosi ad una fonte luminosa, tipo una luce o un riflesso vicino al metallo ecc...

Il filtro UV serve a filtrare i raggi Ultravioletti, sopratutto si usa per proteggere il vetro dell'obbiettivo...

Il polarizzatore ti direi sicuramente una stupidaggine, quindi ti dico che non so precisamente a cosa serve ma per il momento avevo voglia di spendere quei soldi e l'ho comprato, in attesa di trovarmi una guida all'utilizzo...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il polarizzatore è un filtro molto utile che serve (fra le altre cose) ad eliminare i riflessi, per esempio fotografando il mare si ottiene un risultato molto più pulito. Almeno così è quanto ho capito di quello che mi ha spiegato quel mio amico appassionato di fotografia.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

chissà se fra una 20ina di pagine riusciamo a padroneggiare il tutto?

mi piacerebbe molto, oggi ho comprato anche un secondo manuale di fotografia...adesso che sono in ferie mi piacerebbe uscire un po di più!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe molto andare per il centro di roma a sperimentare...purtroppo tranne qualche piccola pausa, quest'anno me ne sto nel mio paesotto...e se finalmente mi daranno la linea veloce posterò qualche lavoretto in più, magari se mi riesce posto il VR della piazza del mio paese...sempre se riesco a farlo dato che ci devo andare di notte....mi prenderanno per pazzo:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

girando un po per filtri su ebay ho trovato questi:

http://cgi.ebay.it/HOYA-FILTRO-ND-X8-PRO-1-DIGITAL-58-MM-NUOVO_W0QQitemZ200136190433QQihZ010QQcategoryZ15219QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/FILTRO-HOYA-ND-8x-58-mm-CANON-400D-350D-30D-20D-300D_W0QQitemZ230156986108QQihZ013QQcategoryZ43454QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

dovrebbe essere lo stesso filtro anche se uno porta la dicitura digital e l'altro no..

comunque il filtro in questione serve per poter allungarare i tempi di esposizione nelle foto ambientali, architettoniche ecc... in condizione di forte luce (diciamo di giorno).

ogni filtro ha un fattore che determina di quanti stop viene decrementata l'esposizione, in pratica questo che ha un fattore 8 decremente l'esposizione di ben 4 stop(se ho capito bene).

I filtri neutral density

Utili sia nel bianco e nero che nel colore, i filtri a densità neutra, venduti in diverse gradazioni, decrementano l'esposizione di un valore corrispondente al loro fattore-filtro. Ad esempio, un filtro ND4 decrementa l'esposizione di due stop.

Le loro funzioni sono molteplici. Ci limitiamo ad elencarne qualcuna.

Uso di pellicole molto sensibili in luce diurna;

Uso di obiettivi catadiottrici (quindi non diaframmabili) in presenza di forte luminosità ambientale o con pellicole di elevata sensibilità;

In fotografia di architettura, per consentire tempi di posa sufficientemente lunghi da eliminare auto in movimento e passanti;

Necessità di utilizzare diaframmi aperti (ad esempio, per effettuare una messa a fuoco selettiva) in presenza di forte luminosità ambientale.

questo credo sia l'ultimo tipo di filtro che prenderò, almeno per il momento!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece al momento mi sto dedicando alle foto "tecniche", nel senso... foto anche brutte, inutili, insignificanti, ma che mi servono a capire come funziona il tutto :D

Sto lavorando di solito a priorità d'apertura per cercare di gestire la profondità di campo (capito a che mi serve il widget? :cry:), ho fatto anche qualche prova a priorità di tempo per i soggetti in movimento (il filtro UV in tal senso potrebbe essere davvero utile).

Mi son concentrato sulla reciprocità tempi/diaframma/iso per capire come ottenere i risultati sperati e oggi son riuscito a fare il mio primo sfocato :mad: Alleluia!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci avevo lavorato anche io a suo tempo sulla priorità di apertura. avevo messo una bottiglia su una sedia e un'altra bottiglia su un'altra sedia un po' più indietro. poi ho provato a gestire la profondità di campo...

sono tutte cose che servono al momento di scattare veramente.

devo farne ancora molte di queste prove...

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare il pignolo ma che c'entrano diaframma, tempi, iso...

Mi son concentrato sulla reciprocità tempi/diaframma/iso per capire come ottenere i risultati sperati e oggi son riuscito a fare il mio primo sfocato :P Alleluia!

con la messa a fuoco? al massimo corretta esposizione

si rompo lo so:ghghgh:

P.S. ho visto ce hai iniziato a postare su p4u, benvenuto :P

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

you're welcome!

Oggi ho fatto un po di prove con e senza il polarizzatore e ho capito un po cosa fa e come funziona anche se ho visto che non è semplicissimo da usare in quanto va orientato e forse oggi non avevo nemmeno la giornata ideale per provare..

appena fa una buona giornata di sole procedo con altre prove e vi mostro qualche differenza!

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

cookin, l'ho preso in gruppo con altri filtri e le lenti macro per questo non ti so dire il prezzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. grazie della spiegazione..

a proposito di messa a fuoco, avete provato la messa a fuoco manuale? è un po' strana perchè non funziona come sulla reflex(almeno non come sulla mia) la ghiera non ha estremi e se la ruoti velocemente fa la regolazione grossolana, se ruoti lentamente fa la regolazione fine della messa a fuoco.

io all'inizio avevo settato la macchina a 60Hz ma dopo ho tolto tutto perchè non mi compariva la finestrella ingrandita quando metti a fuoco manualmente, e ho visto che è molto comoda da usare, si vede subito il contrasto effettivo.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande paura ieri notte!

stavo fotografando le stelle con la fuji messa sul treppiede quando ad un tratto la macchinetta si è staccata (non l'avevo fissata bene, mea culpa:mad:) e mi ha preso prima nel petto e poi è finita sulla breccia, a terra.

l'ho subito raccolta e ho iniziato ad imprecare anche perchè avevo appena tolto il filtro UV a protezione della lente.

oggi l'ho esaminata bene: non si è fatta niente! solo un po sporca, ma l'ho pulita e sono rimasto contentissimo della bontà della costruzione. mi è caduta da 1,5 mt, è vero che ho attutito il colpo con il petto ma la botta è stata forte!

Vi lascio con questa foto: a me piace tantissimo anche se non è una di quelle fotografie "tecniche"

Iso 1600, Diaframma apertissimo, e 30 secondi (in questi casi la Posa B e il pulsante di scatto remoto sarebbe la manna dal cielo)

http://www.flickr.com/photos/lamax1983/1080211004/

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

per ovviare al pulsante di scatto remoto puoi provare ad usare l'autoscatto :DD

PS. Per fortuna non è fatta di cartone la fuji :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...