Vai al contenuto

rimborso/recesso... possibile?

Messaggi raccomandati

Vi spiego la situazione:

-verso la fine di luglio ho ordinato in un negozio di elettronica online un router wifi... il router mi serviva entro la metà di agosto e visto che sul sito, in corrispondenza dell'articolo che volevo acquistare, era segnalata la disponibilità di quel router, ho effettuato l'ordine...

dopo 10 giorni senza notizie (il sistema di tracking online di quel sito mi segnalava che l'ordine non era ancora stato evaso) li ho contattati via e-mail e mi è stato detto che non avevano la disponibilità di quel router (:rofl:), e quindi mi offrivano la possibilità di ordinare un altro articolo simile meno costoso con eventuale rimborso (in realtà l'articolo che mi hanno dato come alternativa non era wifi quindi totalmente inutile per me)...poichè il router da me ordinato non arriva a loro prima del 24 agosto (e quindi a casa mia non prima del 28-30 agosto) mi hanno quindi chiesto cosa ho deciso... il fatto è che:

-il router mi serve prima di fine agosto, per forza... quindi riceverlo dopo mi è totalmente inutile (ho trovato un negozio vicino a casa che lo vende, lo comprerei li);

-non ho intenzione di acquistare un altro router su quel sito tra quelli proposti in alternativa, visto che il secondo modello che mi danno come opzione è di livello superiore e costa 40 euro in più (non sono tantissimi soldi, ma per principio mi secca doverli spendere solo perchè loro indicano false disponibilità di articoli)

Quindi vi chiedo una consulenza, ovvero:

-secondo voi ho diritto di richiedere un rimborso totale del prezzo? io ho intenzione di chiederlo, solo che se mi dite che non ne ho diritto evito di insistere alla noia finchè non mi rimborsano...

-in alternativa, appena mi arriva il prodotto posso esercitare il diritto di recesso? è valido su tutti i prodotti entro la prima settimana o sbaglio? se si, serve un giusta causa oppure non devo fornire spiegazioni?

vi ringrazio in anticipo per la disponibilità :puking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per quel poco che ne sò tu hai diritto ad ottenere il rimborso se l'oggetto acquistato nn è più disponibile ed hai diritto comunque di recesso... ti consiglio però di andare su un sito di difesa dei consumatori ( ad Es Altroconsumo) per farli intervenire in caso di contestazione da parte del venditore. Ciao

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

devono rimborsarti! non sono in grado di darti la merce che hai acquistato... più semplice di così!!

Website http://www.nicolaneri.net/

Portfolio on Behance Network http://www.behance.net/etrosh

Photo on Flickr http://www.flickr.com/photos/etrosh

Bookmarks on Delicious.com http://delicious.com/nicola.neri

i mac users sono troppo spocchiosi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte. un ultimo dubbio: voi mi avete detto che se non mi possono fornire il prodotto posso chiedere il rimborso... ma se il prodotto me lo possono fornire ma troppo tardi (considerando soprattutto che sul sito lo indicava disponibile al momento dell'acquisto) posso comunque farmi rimborsare?

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:credo prorio di sì visto che cmq il venditore nn ha rispettato un vincolo ( quello della merce in pronta disponibilità) e quindi, secondo me, tu hai diritto di recedere dall'acquisto:ciao:

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la cosa più semplice è contattarli e chiedere di cancellare l'ordine, stornandoti la transazione (se hai pagato con carta di credito) o rispedendoti il bonifico.

E' un tuo diritto in quanto comunque c'è un inadempimento contrattuale.

Se dovessero opporti delle scuse avrai comunque diritto ad esercitare il recesso ed adire ai consumatori, ma non credo ce ne sarà bisogno.

La quasi totalità degli e-commercianti in Italia è gente che prende molto sul serio il lavoro e la soddisfazione del cliente.

BuyDifferent

La differenza conviene

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...