Vai al contenuto

iPhone, la mia recensione.

Messaggi raccomandati

Da qualche giorno sono un felice possessore di iPhone. FElice perchè so di essere uno dei pochi in Italia. L'apparecchio mi è arrivato direttamente dall'america nuovo e sigillato.

Con queste righe voglio condividere con voi le gioie e le delusioni che ho provato. :confused:

LA CONFEZIONE

Quando mi sono trovato il pacco del corriere in mano (una busta a dire il vero) mi sono un pò preoccupato per le dimensioni molto ristrette pensando ad una truffa ed invece quella che avevo in mano era proprio la vera confezione di iphone. Compattissima:: è poco più grande dell'apparecchio che contiene, robustissima, ordinata e minimalista in puro stile Apple.

All'interno iphone, un micro-manuale, l'auricolare, cavo usb, dock, alimentatore con presa americana, pezzeta x pulire ed i classici adesivi della mela.

Mi ha stupito il fatto di non trovare nessuan documentazione relativa ad AT&T ed un manuale completo. Effettivamente, come avviene per gli odierni iPod potrebbero anche mettere un mini-CD con iTunes e manuale completo in PDF ma sapendo che sono prodotti che senza Internt non servono a nulla capisco ed apprezzo il risparmio ECONOMICO-ECOLOGICO

VOTO: 9

ASPETTO

Appena si ha nel palmo della mano questo apparecchio ci rende condo dell'alta qualità dei materiali. Una sensazione di robustezza unica nel suo genere. Un design pulito ed elegante senza ne spigoli ne ostacoli. Sottile sta perfettamente nella mano e si riesci ad usare anche con una mano sola.

Non è leggerissimo ma considerando i materiali tra sui metallo e vetro posso dirvi che è quasi un miracolo. Il peso infatti è allincerca quello di Nokia N/= ma per dimensioni lo batte in spessore. E mentre lo sportellino del N70 può impigliarsi in taste e custodie qui non accade.

VOTO 8

ALIMETAZIONE

Per quanto riguarda l'alimentato con presa americana non spaventatevi. :P L'alimentatore è come quello dei notebook e di ipod e quindi se ne possedete uno (come il sottoscritto) potete facilmente cambiare la spina americana con quella italiana anche perchè la tensione va dai 110V ai 240V. Ad ogni modo iPhone si ricarica anche attraverso una porta USB.

La batteria era già bella carica tanto da poter iniziare subito ad utilizzarlo e posso garantirvi che la durata è davvero sorprendete.

VOTO: 8

ATTIVAZIONE

Naturalmente, vivendo in Italia, non attiverei mai il contratto con AT&T, non perchè non sia possibile ma pagare un canone per due anni e usare il telefono i Roaming sarebbe davvero folle o quantomeno roba da Ricchi :P

Appena lo si accende però l'iPhone risulta bloccato in TUTTE le sue funzioni. robema facilmete aggirato con l'ausilio di un applicativo di appena 200Kb che si trova facilmente in rete.

Basta collegare l'iPhone ad computer, chiudere iTunes una volta che iPhone è stato riconosciuto dal sistema ed in meno di 5 secondi con un semplice click, iPhone diventa utilizzabile!

Le funzioni abilitate sono tutte tranne TELEFONO, SMS ed Youtube (che sinceramente non capisco...)

In poche parole l'apparecchio si può ulizzare come iPod e utilizzando una rete Wireless si possono usare Mail, Safari e tutte le Widgets.

VOTO per l'applicativo: 9 (darò il 10 quando non ci sarà più l'Operator Lock :P)

MESSA IN FUNZIONE

L'iPhone, dopo aver premuto il tasto di accensione si avvia in pochi istanti. La velocità con cui si aprono le varie applicazione è immediata e sbalorditiva! Lo schermo risponde alle dita in una maniera talmente realistica che da la sensazione di toccare il software stesso!

Non ci sono fronzoli. L'uso è immediato e senza la lettura di un manuale.

Ho avuto modo di farlo provare a persone che non parlano inglese e che con le tecnologie ci fanno a botte e sono state capaci di usarlo da sole senza troppe domande.

Purtroppo tutto il sistema è in inglese e non e' possbile cambiare lingua. Questa potrebbe essere una mancanza in quanto anche untenti stranieri potrebbero vivere in USA ma considerando l'interfaccia grafica ad icone preaticamente prive di testo non è davvero un problema.

Lo schermo è molto ampio, limpido, luminoso. Colori vividi. Degno dei più moderni monitor LCD.

VOTO 10

TELEFONO

Putroppo non ho modo di provare questa funzione (per il momento almeno...) ma è possibile accedere alla rubrica, alla tastiera, chiamate recenti,.. e tutto rispecchio ciò che è stato presentato. GEstire e scorrere i contatti è un'esperienza unica, veloce e sopratutto facilissima!

--- Una piccola nota. In queste pagine è stato scritto che un Nokia N95 ha una ricezione migliore di segnale; affermazione fatta in base alla "tacche" che il telefono mostra sullo schermo. ATTENZIONE Nokia tende a falsificare quell'informazione ossia ad aggiornarla lentamente. Accade spesso che se un telefono NOkia mostra qulache tacca sullo schermo non riesce a telefonare mentre altri apparecchi non meno segnale visualizzato si! E a dirvelo è uno che i telefoni li vende! :DD ---

VOTO - ndp

IPOD

Cosa dire, l'suo di iPhone come iPod è qualcosa di sensazionale! Poter scorrere le copertine di CoverFlow è persino meglio di CoverFlow su iTunes! Il tutto ad una velocità incredile. Superintuitivo! Non mi dilungherò più di tanto perchè tutto quello che potete vedere nei filmati di Apple sul sito corrisponde a verità!

Per non parlare poi dei video, la qualità di riproduzione è stupefacente per la fluidità, la nitidezza e la luminosità brillante anche nei colori dello schermo.

VOTO 9

FOTOCAMERA :lol:

Questa mi ha deluso un pò... E' dato sapere che la fotocamera ha una risoluzione di 2 Mpix e in buone condizioni di luce le foto hanno una qualità davvero buona ma l'unica opzione esistente è quella dello scatto!

Nella home si clicca sull'icona della fotocamera. Il telefono inquadra e appare un'icona per scattare la foto e... BASTA!

Non è possibile scegliere la risoluzione dello scatto.

Non vi è un Zoom digitale.

Niente effetti speciali (alla Photo Boot)

Niente regolazioni manuali in base alle condizioni di luce.

Niente Macro o simili!

Insomma davvero un pò misera.

Inoltre come risaputo, non è ancora possibile registrare filmati.

VOTO 5 (buona qualità ma funzoni misere)

PIM (calendario, sveglia, note,...)

Su queste funzioni davver nulla da dire. Sono a dir poco perfette! Facili da usare grazie al touch screen. Semplici da trvare e gestire.

Per quanto riguarda la digitazione del testo purtroppo essendo il dizionario in inglese, iPhone tende a corregermi sempre ma è straordinario vedere come impara i vocaboli da me forzati.

Simpaticissimo poi quando bisogna modiicare una Data o un ora. Appare una specie di Slot Machine, dei cilindri con le cifre stampate sopra che si fanno girare a suon di didate :lol:

VOTO 9

SAFARI

Poter vedere intere pagine Web su apparecchio di queste dimensioni è uno spettacolo. Le paggine vengon renderizzate co una qualià straordinarzia in modo Vettoriale. Lo zoom sia con l'uso delle 2 dita cia con i doppo click funziona perfettamente. é possbile vedere di tutto. Nota dolende è la manza di Flash, un componente troppo essenziale per i siti di oggi. Però se capitate su un sito con filmati QuickTime questi verranno riprodotti.

Le pagine interattive funzionano a pennello. Le pagine si scorrono molto facilemte con le dita e anche i clic sui link sono molto accurati.

Comodissimo poi il multitab. Si possono aprire tante pagine e spostarsi rapidamente e facilmente da una all'altra.

Manca però l'opsione per aprire un link in un nuovo TAB. Bisogna infatti aprirlo manualente ricordando l'indirizzo che non è cosa facile.

La velocità di navigazione poi è la stessa di Safari su un Mac collegato ad ADSL tramite Airport.

I bookmark si gestiscono facilmente e si sincronizzano con quelli del ostro computer tramite iTunes.

VOTO 8

MAIL

Qui pure sono rimasto un pò deluso. Pensavo che la e-mailalla sincronizzazione con un computer venissero copiate in memoria ed invece no. Se non avete una connesione web a disposizione non pootrete neanche consultare l'intero testo delle e-mail.

Mancano poi molte funzioni importanti:

- Selezione multipla (per l'eliminazione o per segnarle come già lette)

- non si possono aggiungere allegati. Se volete inviare una foto dovrete partire dal vostro almbum e non potrete allegare più di una foto.

- Niente caselle smart o normali cartelle con regole

- Niente Spotlight. Cercare una mail tra tante diventa un operzione molto lunga.

Ottimo però il poter leggere e-mail nella versione reale HTML come su di un computer al contrario di altri Smart-Phone

VOTO 4

FOTO

Scorrere le foto, sia quelle scattate che quelle sinronizzate con iPhoto, è semplice e molto divertente Ma anche in questo caso le opzioni sono quasi zero. Le foto si possono scorrere manualmente o automaticamente (senza poter mettere una musica di sfondo come su iPod), zoomare, inviare per e-mail, impostare come sfondo e basta! Tutto qui!

VOTO 7

WIDGETS

Le stesse di Dashboard ma qullo che mi chiedo è: servono davvero? A quanti interessa l'andamento in borsa? Il Meteo forse un pò di più ma... La calcolatrice è molto comoda ma anche essa molto semplice. Niente percentuali o radici quadrate! Ne conversioni di valuta e-o misure.

VOTO 4

GOGGLE MAPS

Identico a quello sul web. Trova facilemte ciò che cerchiamo (anche posti italiani molto piccoli), molto veloce e calcola il tragitto come un Navigatore GPS. Purtroppo non è possibile aggiungere dei punti di interesse.

VOTO 7

IN CONCLUSIONE

iPhone è un prodotto solido, di alta qualità e moderna tecnologia. Potrebbe essere davvero molto avanti ad altri smart-phone o phone in commercio ma non lo è a causa delle gravi manzanze, TROPPE.

- Niente gestione e scambio dei file.

- Il bluetooth si può usare solo per l'audio.

- Non è possibile aggiungere (normalmente) suonerie personalizzate.

- Niente MMS

- Niente giochi (che persino iPod de iPod Nano hanno)

- Funzioni attuali molto striminzite

- Niente 3G

- Niente GPS nonostante Google Maps, neanche utilizzando antenne esterne

- Batteria fissa e costosa

- Blocco su singolo operatore

- Niente WAP

- Impossibile usare iPhone come modem (se non con uno strategemma...)

- Manca la possibilità offerta da tutti i palmari di poter scrivere a mano libera e disegnare...

Se in Italia questo prodotto non arriverà sarà proprio perchè ormai il commercio della telefonia mobile gira su Loghi, Suonerie e cazzatelle varie che truffano ogni giorno tantissime persone e sulla condivizione dei contenuti che gli utenti stanno creando e tutte queste cose su iPhone non esistono se non un domani tramite iTunes. :mad:

Mi auguro che apple sia per presentare a breve termine il software 2.0 di iPhone altrimenti proprio non si spiegherebbe l'uso di Mac OS X e di tanta tecnologia. :ghghgh:

iPhone è un prodotto immaturo per gli user accaniti di telefonini ma un prodotto ecceezionale per chi usa il telefono come telefono senza rinunciare ad un ottimo iPod e all'Internet Mobile :ciao:

Spero che la mia recensione vi sia piaciuta e conto di mettere a breve anche delle foto che mostrano le varie funzioni.

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

grandissimo...bravissimo...grande obiettività..ha da molto che non sentivo scrivere cosi' in questo forum!solo 1 piccolo appunto:gli ultimi serieN oppure magari con l'ausilio di terze parti(esempio profimail),leggono le mail in versione html..eppoi io sull'attivazione avrei dato 1 voto molto + basso dato che la mia mente non riesce a concepire 1 cell come iphone bloccato dal contratto nelle sue funzioni base!e lo sblocco non è 1 giustificazione(che peraltro non è totale)dato che apple con aggiornamento riblocca tutto..ovviamente queste sono idee personali..cmq ottimissima recensione NON A PRESA DIRETTA!!BRAVO :ciao:

1 voto alla recensione: 10!!! (non ti dò la lode solo per il paragrafo attivazione :confused:)

per chi non è malato di cuore:

http://it.youtube.com/watch?v=FtO4xPjisD4&fmt=18

Link al commento
Condividi su altri siti

grandissimo...bravissimo...grande obiettività..ha da molto che non sentivo scrivere cosi' in questo forum!solo 1 piccolo appunto:gli ultimi serieN oppure magari con l'ausilio di terze parti(esempio profimail),leggono le mail in versione html..eppoi io sull'attivazione avrei dato 1 voto molto + basso dato che la mia mente non riesce a concepire 1 cell come iphone bloccato dal contratto nelle sue funzioni base!e lo sblocco non è 1 giustificazione(che peraltro non è totale)dato che apple con aggiornamento riblocca tutto..ovviamente queste sono idee personali..cmq ottimissima recensione NON A PRESA DIRETTA!!BRAVO :confused:

1 voto alla recensione: 10!!! (non ti dò la lode solo per il paragrafo attivazione :ghghgh:)

Pochi giorni fa è uscito il primo update (con correzione di alcuni bug e sicurezza) l'ho installato ma il tel è rimasto sbloccato. Cmq ci sarà sempre un hacker pronto a risbloccarlo se loro lo richiudono :ciao:

Grazie

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato 2 cosette: iPod può mostrare i testi dei brani ma iPhone no! Per quanto riguarda le presentazioni di foto, si può mettere il sottofondo musicale se lo sia avvia da iPod ma non direttamente dalle foto come invecee succede su iPod.

Per quanto riguarda il video che è circolato in rete giorni fa sul presunto nuovo software di iPod vi posso dire che le somiglianze con iPhone sono molte, sicuri che non si tratta già di OSX?

Tutti i modi spero che il prossimo iPod porti novità anche per iPhone, almeno i giochi!

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

bella recensione.....

cmnque è una cosa incredibile che non si possano personalizzare le suonerie...speriamo che arrivando in italia abbiamo risolto la maggior parte dei problemini

Ciaooo Mirko78

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che è stato rilasciato il prima aggiornamento firmware (1.0.1), e che ovviamente riblocca l'iPhone se è stato attivando usando il softwarino per non attivarlo con AT&T....ma poi è possibile risbloccarlo sempre con lo stesso trucco?

Qualcuno sa qualcosa? :rofl:

- iMac 27" i7 2.8ghz 8GB ram + Time Capsule 500GB + Beats by Dr. Dre Beatbox + Beats by Dr. Dre Pro

- iPhone 4 32GB + Beats Tour In-Ear by Dr. Dre

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che è stato rilasciato il prima aggiornamento firmware (1.0.1), e che ovviamente riblocca l'iPhone se è stato attivando usando il softwarino per non attivarlo con AT&T....ma poi è possibile risbloccarlo sempre con lo stesso trucco?

Qualcuno sa qualcosa? :rofl:

Nessuno che sappia rispondermi? :puking:

- iMac 27" i7 2.8ghz 8GB ram + Time Capsule 500GB + Beats by Dr. Dre Beatbox + Beats by Dr. Dre Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno che sappia rispondermi? :)

ciao, to sto scrivendo da un bar do Roma proprio con il mio iphone. Come gia avevo detto prima, ho aggiornato l'iphone ma nn si e ribloccato! :-)

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, to sto scrivendo da un bar do Roma proprio con il mio iphone. Come gia avevo detto prima, ho aggiornato l'iphone ma nn si e ribloccato! :-)

Cioè tu hai fatto l'aggiornamento firmware 1.0.1 e non hai nemmeno dovuto rifare l'operazione di sbloccaggio dell'iPhone??? FIGO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ho notato è come le mail,acclamate da molti utenti come rivoluzione,futuro e sostituti di mms (quando invece nessuno riesce a capire che in realtà mms e email sono 2 cose diversissime) sono in realtà 1 punto dolente attuale di iphone

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ho notato è come le mail,acclamate da molti utenti come rivoluzione,futuro e sostituti di mms (quando invece nessuno riesce a capire che in realtà mms e email sono 2 cose diversissime) sono in realtà 1 punto dolente attuale di iphone

mica tanto... Email ed mms sono identici con la differenza ke gli mms li puoi inviare anche direttamente as un numero di tel ed hanno il limite di 300 kb in piu si possono dividere in piu slide

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè tu hai fatto l'aggiornamento firmware 1.0.1 e non hai nemmeno dovuto rifare l'operazione di sbloccaggio dell'iPhone??? FIGO!!!

esatto ma con I prossimi update nn so cosa succedera

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

iPhone è un prodotto immaturo per gli user accaniti di telefonini ma un prodotto ecceezionale per chi usa il telefono come telefono senza rinunciare ad un ottimo iPod e all'Internet Mobile :)

Ho apprezzato tantissimo la tua recensione molto equilibrata; ho delle perplessità solo x questa frase, un pò giustificativa del fatto che lo hai comprato.

No, non sono d'accordo... loghi, suonerie e robine varie l'iPhone non è l'unico a censurare le cose inutili. Con il mio Treo650 ho uno smartphone vero, con Tomtom vero, telefono vero (senza neanche suonerie esagerate), naviga (volendo) mail push (volendo)...

... l'iPhone è eccezionalmente innovativo per interfaccia, concetto, e contesto che intende "informatizzare", ma non è e non sarà mai uno smartphone (in questa configurazione, intendo).

Se poi è l'inizio di una nuova era che porterà a prodotti più smart-office e meno smart-leiseure :P allora penso che "sarò della partita" e "apriti portafoglio".

Link al commento
Condividi su altri siti

mica tanto... Email ed mms sono identici con la differenza ke gli mms li puoi inviare anche direttamente as un numero di tel ed hanno il limite di 300 kb in piu si possono dividere in piu slide

si white :P ma ricevere un mms non ti costa,se invece non hai un abbonamento che comprende anche internet ricevere un'email si :):P

Link al commento
Condividi su altri siti

si white :P ma ricevere un mms non ti costa,se invece non hai un abbonamento che comprende anche internet ricevere un'email si :):P

come non ti costa un MMS... ti costa il traffico di download.

Vista anche la qualità degli MMS sono convinto che non sia un male non li abbiamo implementati.

In fin dei conti è un protocollo/servizio da telefono più che da strumento informatico.

Le email/attach li puoi riutilizzare, poi, MMS è fine a se stesso... il suo contenuto non è riutilizzabile in quanto tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

che dici eric?che riceve 1 mms non paga!..gli attach degli mms non li puoi riutilizzare?ma sai cos'è 1 mms?vatti a leggere qui:

http://www.italiamac.it/tutorial/mms-vediamo-quali-sono-le-caratteristiche-di-questo-mezzo-di-comunica.html

ps:ah quindi iphone non è 1 telefono :)

capisco perchè a molti non interessano alcune funzioni presenti da molto tempo nei comuni cellulari...semplice: non sanno quello che fanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre stato convinto che il traffico in entrata di un MMS lo si pagasse... è il motivo x cui su nessun telefono/smartphone (e ne ho cambiati parecchi) ho mai configurato l'MMS ... pazzesco

cmq resto convinto che l'iPhone non sia un telefono, e anzi spero che non abbiano pensato questo in Apple (che vuol dire, spero che sparino fuori qualche applicazione/strumento in più ... visto che ci hanno messo sotto addirittura OSX)

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo sia un telefono "più completo" di altri IN ALCUNE COSE(così il prossimo che quota l'ammazzo:ghghgh:),alla fine non ci sono grandissime novità e differenze rispetto altri prodotti...molte innovazioni riguardo la facilità d'uso ma ancora nessuna novità sensazionale

edit: per ora preferisco telefoni che montano symbian...vediamo se apple apre un po' qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...