yuri982 Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2007 Il mio ibook G4 non riesce più a caricare la batteria. Praticamente viene rilevato che l'alimentatore è collegato ma la carica della batteria no!! La batteria viene rilevata dall'ibook, ma non caricata, infatti adesso sto utilizzando l'alimentatore e se lo stacco passa automaticamente a utilizzare la batteria. La cosa strana è che nel system profile alla sezione Energia mi compare quanto segue: Informazioni batteria: Batteria installata: Sì Primo avviso livello carica basso: No Capacità a carica completa (mAh): 4571 Capacità restante (mAh): 650 Amperaggio (mA): 0 Voltaggio (mV): 11106 Conteggio cicli: 6 L'adattatore AC non può caricare la batteria: Sì Informazioni sul dispositivo di ricarica CA: Dispositivo di ricarica CA (Watt): 0 Collegato: Sì In carica: No Come vedete la batteria è nuova (e come vi dicevo funziona perfettamente su un altro ibook), la cosa che non capisco è quel messaggio che l'AC non può caricare la batteria, e non capisco nemmeno come mai vengono indicati 0 Watt!! Ragazzi per favore spiegatemi qual è il problema. Potrebbe essere un problema dell'alimentatore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Freak_Irish_Sister Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2007 Dovresti provare l alimentatore in un altro mac va bene anche un powerbook... My photos on Flickr... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri982 Inviato 3 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2007 scusa quindi per te potrebbe anche essere l'alimentatore? Purtroppo non ho modo di provare l'alimentatore in nessun altro ibook o powerbook. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzasaita52 Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2007 :oops:Ma forse nn potrebbe essere che nn arriva corrente all'alimentatore? La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri982 Inviato 3 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2007 ma scusa l'hai letto o no il mio post? L'iBook funziona benissimo collegato all'alimentatore (con o senza batteria attaccata). Se davvero a quanto pare è un problema interno al mio iBook allora sono veramente deluso da Apple.. il mio ibook avrà sì più di un anno di vita.. ma come utilizzo non avrà superato le 150 ore.. dato che l'utilizzo prevalentemente solo d'estate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzasaita52 Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2007 ma scusa l'hai letto o no il mio post? L'iBook funziona benissimo collegato all'alimentatore (con o senza batteria attaccata).Se davvero a quanto pare è un problema interno al mio iBook allora sono veramente deluso da Apple.. il mio ibook avrà sì più di un anno di vita.. ma come utilizzo non avrà superato le 150 ore.. dato che l'utilizzo prevalentemente solo d'estate. si, scusa ho capito nn resta in carica senza la corrente!!! La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Freak_Irish_Sister Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2007 Potrebbe avere problemi a fornire l energia neccessaria per caricare la batteria e far funzionare il computer...Hai provato a caricarla con l iBook spento? My photos on Flickr... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri982 Inviato 3 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2007 Ho fatto l'hardware test ma nn rileva problemi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri982 Inviato 3 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2007 proprio poco fa si è accesa per qualche istante la spia giallo ambra dell'alimentatore (quella che indica la ricarica in corso).. non credevo ai miei occhi.. poi però s'è spenta subito. Cosa significa?? Premetto che poco prima avevo un po' giocherellato col filo dell'alimentatore.. potrebbe essere davvero quello il problema? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ciurlo Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2007 se la batteria con altri computere funziona il problema dovrebbe essere dell'alimentatore, ma se dici che senza batteria è in grado di caricare il mac, anche quello è a posto. Magari si è rovinato l'attacco tra alimentatore e ibook, cosi facendo non si crea contatto giusto e non carica la batteria. Penso ceh a questo punto un salto ad un centro Apple sarebbe la cosa migliore! Cmq prova con altri alimentatori o anceh ( a me è capitato) a cambaire presa a cui è collegato l'alimentatore, magari si tratta solo di un malfunzionamento della presa che non ha corente suff a caricare oltre ceh fornire energia al mac.... ( sto supponendo, magari non centra na mazza) Life's but a walking shadow, a poor player That struts and frets his hour upon the stage And then is heard no more. It is a tale Told by an idiot, full of sound and fury, Signifying nothing. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri982 Inviato 3 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2007 Vorrei solo capire se sia possibile che sia l'alimentatore.. ma se come spero è lui il problema come mai allora riesce a fornire energia all'ibook consentendomi di usarlo senza batteria? boh Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ciurlo Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2007 Allora l'unic asoluzione possibile è l'asistenza Apple! Life's but a walking shadow, a poor player That struts and frets his hour upon the stage And then is heard no more. It is a tale Told by an idiot, full of sound and fury, Signifying nothing. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClaZ Inviato 5 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2007 Sugli iBook e sugli alimentatori di quel tipo, capita sovente che, senza accorgercene, sottoponiamo a stress meccanico il cavo e il connettore stesso. Ho riscontrato su diversi iBook la rottura del connettore nell'iBook stesso e uno degli effetti è proprio quello di non ricaricare più la batteria. Ti consiglio di procurarti un altro alimentatore in prestito per provare a vedere se la cosa cambia, diversamente è necessario cambiare il connettore o la piastrina che ha il connettore saldato su essa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NY0 Inviato 5 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2007 sbaglio o ultimamente stanno friggendo tutte le batterie? Questa e' una firma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClaZ Inviato 6 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2007 Con il caldo friggono maggiormente gli HD... Fate backUp !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri982 Inviato 6 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2007 ok Claz.. ma come spieghi allora che comunque l'ibook funziona senza batteria ad alimentatore attaccato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClaZ Inviato 6 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2007 Perchè il contatto di controllo carica è diverso da quello di alimentazione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri982 Inviato 6 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2007 Scusa se rompo ancora, ma è solo per precisare: quando tu parli di connettore cosa intendi? quello all'interno dell'ibook? o il connettore dell'alimentatore? Ho controllato per bene il connettore-cavo dell'alimentatore è risulta perfetto, l'anello è perfettamente rotondo. Mi puoi ancora ribadire che la causa del problema potrebbe essere il solo alimentatore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coniglione Inviato 6 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2007 secondo me si sono ossidati i contatti che portano dall'ibook alla batteria (sperando non sia andato qualcosa di elettrico)... se metti una batteria carica e togli l'alimentatore va? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri982 Inviato 7 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2007 sì sì.. la batteria viene riconosciuta perfettamente, tant'è che se stacco l'alimentatore a ibook accesso passa direttamente a essere alimentato dalla batteria! E se riattacco l'alimentatore riviene alimentato dalla presa elettrica. Quindi non credo si siano ossidati i contatti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coniglione Inviato 7 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2007 bisognerebbe fare tutte le prove con 2 ibook, 2 batterie, 2 alimentatori. hai provato ad azzerare la pmu prima di disperarti? spegni, e premi ctl alt mela mentre pigi lo start... per 10 sec, fa buuuup e poi parte la ventola... azzera la gestione dell'energia, magari risolvi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri982 Inviato 7 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2007 vediamo se riesco a trovare un nuovo alimentatore o un'altra batteria, ma ne dubito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coniglione Inviato 7 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2007 ibook g4? io lo faccio sempre così. prova. la nvram è un'altra cosa che riguarda una memoria non volatile che tiene diverse impostazioni. ma non la batteria, che è gestita dalla pmu. io ho un ibook g4 del 2005. prova. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri982 Inviato 11 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2007 altre opinioni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coniglione Inviato 14 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2007 problema interno... l'unica cosa è fare dei test incrociati per escludere le componenti... ad occhio un problema alla gestione elettronica della carica... provato a fare un reset pmu, e magari anche vram...? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.