Vai al contenuto

Gravissimo problema iBook G4 e ricarica della batteria!

yuri982

Messaggi raccomandati

Il mio ibook G4 non riesce più a caricare la batteria. Praticamente viene rilevato che l'alimentatore è collegato ma la carica della batteria no!!

La batteria viene rilevata dall'ibook, ma non caricata, infatti adesso sto utilizzando l'alimentatore e se lo stacco passa automaticamente a utilizzare la batteria.

La cosa strana è che nel system profile alla sezione Energia mi compare quanto segue:

Informazioni batteria:

Batteria installata: Sì

Primo avviso livello carica basso: No

Capacità a carica completa (mAh): 4571

Capacità restante (mAh): 650

Amperaggio (mA): 0

Voltaggio (mV): 11106

Conteggio cicli: 6

L'adattatore AC non può caricare la batteria: Sì

Informazioni sul dispositivo di ricarica CA:

Dispositivo di ricarica CA (Watt): 0

Collegato: Sì

In carica: No

Come vedete la batteria è nuova (e come vi dicevo funziona perfettamente su un altro ibook), la cosa che non capisco è quel messaggio che l'AC non può caricare la batteria, e non capisco nemmeno come mai vengono indicati 0 Watt!!

Ragazzi per favore spiegatemi qual è il problema. Potrebbe essere un problema dell'alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

:oops:Ma forse nn potrebbe essere che nn arriva corrente all'alimentatore?:ghghgh:

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa l'hai letto o no il mio post? L'iBook funziona benissimo collegato all'alimentatore (con o senza batteria attaccata).

Se davvero a quanto pare è un problema interno al mio iBook allora sono veramente deluso da Apple.. il mio ibook avrà sì più di un anno di vita.. ma come utilizzo non avrà superato le 150 ore.. dato che l'utilizzo prevalentemente solo d'estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa l'hai letto o no il mio post? L'iBook funziona benissimo collegato all'alimentatore (con o senza batteria attaccata).

Se davvero a quanto pare è un problema interno al mio iBook allora sono veramente deluso da Apple.. il mio ibook avrà sì più di un anno di vita.. ma come utilizzo non avrà superato le 150 ore.. dato che l'utilizzo prevalentemente solo d'estate.

si, scusa ho capito nn resta in carica senza la corrente!!!

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio poco fa si è accesa per qualche istante la spia giallo ambra dell'alimentatore (quella che indica la ricarica in corso).. non credevo ai miei occhi.. poi però s'è spenta subito. Cosa significa?? Premetto che poco prima avevo un po' giocherellato col filo dell'alimentatore.. potrebbe essere davvero quello il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la batteria con altri computere funziona il problema dovrebbe essere dell'alimentatore, ma se dici che senza batteria è in grado di caricare il mac, anche quello è a posto.

Magari si è rovinato l'attacco tra alimentatore e ibook, cosi facendo non si crea contatto giusto e non carica la batteria.

Penso ceh a questo punto un salto ad un centro Apple sarebbe la cosa migliore!

Cmq prova con altri alimentatori o anceh ( a me è capitato) a cambaire presa a cui è collegato l'alimentatore, magari si tratta solo di un malfunzionamento della presa che non ha corente suff a caricare oltre ceh fornire energia al mac.... ( sto supponendo, magari non centra na mazza)

Life's but a walking shadow, a poor player

That struts and frets his hour upon the stage

And then is heard no more. It is a tale

Told by an idiot, full of sound and fury,

Signifying nothing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'unic asoluzione possibile è l'asistenza Apple!

Life's but a walking shadow, a poor player

That struts and frets his hour upon the stage

And then is heard no more. It is a tale

Told by an idiot, full of sound and fury,

Signifying nothing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli iBook e sugli alimentatori di quel tipo, capita sovente che, senza accorgercene, sottoponiamo a stress meccanico il cavo e il connettore stesso.

Ho riscontrato su diversi iBook la rottura del connettore nell'iBook stesso e uno degli effetti è proprio quello di non ricaricare più la batteria.

Ti consiglio di procurarti un altro alimentatore in prestito per provare a vedere se la cosa cambia, diversamente è necessario cambiare il connettore o la piastrina che ha il connettore saldato su essa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se rompo ancora, ma è solo per precisare: quando tu parli di connettore cosa intendi? quello all'interno dell'ibook? o il connettore dell'alimentatore?

Ho controllato per bene il connettore-cavo dell'alimentatore è risulta perfetto, l'anello è perfettamente rotondo.

Mi puoi ancora ribadire che la causa del problema potrebbe essere il solo alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sì.. la batteria viene riconosciuta perfettamente, tant'è che se stacco l'alimentatore a ibook accesso passa direttamente a essere alimentato dalla batteria! E se riattacco l'alimentatore riviene alimentato dalla presa elettrica.

Quindi non credo si siano ossidati i contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe fare tutte le prove con 2 ibook, 2 batterie, 2 alimentatori.

hai provato ad azzerare la pmu prima di disperarti?

spegni, e premi ctl alt mela mentre pigi lo start... per 10 sec, fa buuuup e poi parte la ventola... azzera la gestione dell'energia, magari risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...