Vai al contenuto

Bricolage...

Messaggi raccomandati

Chi di voi si diverte a fare lavoretti che imbelliscono gli ambienti dove vivete/lavorate?

Magari potreste inserire le foto dei vostri piccoli capolavori, lo scambio di idee é il miglior modo per avvicinarsi...

In questo periodo qui fa freddino e stando in casa viene sempre la voglia di modificare, aggiustare o riciclare.

Ecco cosa é venuto fuori da un vecchio vinile a 33 giri.

Ingredienti facilmente rintracciabili in qualunque negozio di ferramenta:

5 cilindretti di alluminio diametro 8 mm lunghezza 35 mm

5 "O" ring diametro da 4,5 mm

5 viti diametro 4x7 autofilettanti

5 rondelle

2 pezzetti di alluminio per fare i supporti per fissare il portachiavi alla parete. (vedi dettaglio nella seconda foto)

2 boccole per fissaggio tipo "Fisher" diametro 4 mm con relative viti per fissare il portachiavi alla parete (se lo volete fissare ad una parete in legno sono sufficienti 2 chiodini)

Eseguite 5 fori equidistanti nel vinile di diametro 4 mm.

Forate un lato dei cilindretti con una punta da 3,5 mm di diametro.

Preparate le piastrine in modo da ottenete i supporti che saranno fissai al vinile e che fisseranno il primo e l'ultimo cilindretto.

Fissate gli altri 3 con le rimanenti viti autofilettanti, entreranno nei fori previamente eseguiti nei cilindretti molto facilmente (ricordate di montare le rondelle)

Montate gli "O" ring che serviranno da fermo per gli anelli dei portachiavi evitandone la caduta.

Fissatelo dove volete.

Vi assicuro che é più facile a farsi che a dirsi :ciao:

Un grande abbraccio

maurobras

p1010464on0.th.jpg

p1010467gp3.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sei un genio !!

Un portachiavi simile l'avevo visto ad una "fiera Hippy", io l'ho solo modificato e reso, a mio avviso, più bello e moderno usando materiali durevoli, quello che mi ha dato l'idea era fatto con un 45 giri ed i supportini per le chiavi erano di legno e a forma di gancetto.

Piccola ma efficace variazione al tema.... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sezione "fai-da-te" io mi sono costruito il mio letto matrimoniale su soppalco.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

io ieri ho aperto un ibook e ho cambiato l'HD.. piu che bricolage ci sentivamo mc gyver, ma alla fine ha funzionato tutto!

vale lo stesso?

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio fare tutto a mio marito che è un genio del bricolage... mai come te in merito a creatività però! :)

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm.. vivo in una casa 700esca.. tutta restaurata da me... è abbastanza?

Foto... vorrei vedere qualche cosa che possa darmi l'imput per mettermi all'opera... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo qua:

p1010489us2.th.jpg

praticamente é formato da due pezzi di legno identici ed incastonati uno sull'altro.

Dove sono a contatto funziona come un compasso ed Il vetro é volutamente triangolare con gli angoli arrotondati, ma se volete penso che anche un vetro rotondo fa la sua bella figura.

di seguito due dettagli:

p1010487hx7.th.jpg

p1010488qb2.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto di questo topic per chiedere aiuto.. credo di essere nel topic giusto. cmq sto cambiando l'arredamento di camera mia, e diciamo che i colori dominanti sono il bianco e il blu. ci sono tocchi di metallizzato molto high tech. ora ho un lampadario da soffito che non mi piace, cosa potrei metterci? qlc da farmi anche da solo. prima sono andato in un negozio della mia città e ho visto un lampadario stupendo, fatto da tanti rami ondulati in alluminio alle cui estremita c'erano i led.. bello. peccato il prezzo. 450 iuri!?!?!?!

idee??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bras quel tavolino è na figata! Lo vorrei pure io così...però con colori diversi dal colorlegno...e con un ripiano nondivetro...magar plexiglas....

un buon falegname, se gli dai le foto che ho inserito, te lo fa in 4 e 4 otto!

Per il colore non ci sono problemi, il legno lo puoi verniciare di che colore vuoi, persino metallizzato o perlato: bianco perlato dev'essere molto bello!

Per il plexiglas lo puoi trovare in moltissimi negozi tipo "fai da te". L'unica cosa che dovrai aggiungere saranno almeno 3 piccole ventose trasparenti per assicurare che il plexiglas non si muova (col vetro ne basta una dato che é abbastanza pesante).

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto di questo topic per chiedere aiuto.. credo di essere nel topic giusto. cmq sto cambiando l'arredamento di camera mia, e diciamo che i colori dominanti sono il bianco e il blu. ci sono tocchi di metallizzato molto high tech. ora ho un lampadario da soffito che non mi piace, cosa potrei metterci? qlc da farmi anche da solo. prima sono andato in un negozio della mia città e ho visto un lampadario stupendo, fatto da tanti rami ondulati in alluminio alle cui estremita c'erano i led.. bello. peccato il prezzo. 450 iuri!?!?!?!

idee??

grazie

Hai provato QUI?

Mi pare che lavorino bene...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

un buon falegname, se gli dai le foto che ho inserito, te lo fa in 4 e 4 otto!

Per il colore non ci sono problemi, il legno lo puoi verniciare di che colore vuoi, persino metallizzato o perlato: bianco perlato dev'essere molto bello!

Per il plexiglas lo puoi trovare in moltissimi negozi tipo "fai da te". L'unica cosa che dovrai aggiungere saranno almeno 3 piccole ventose trasparenti per assicurare che il plexiglas non si muova (col vetro ne basta una dato che é abbastanza pesante).

:D

Ti dico solo che il mì babbo è falegname...vedi un pò tu...:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico solo che il mì babbo è falegname...vedi un pò tu...:ghghgh:

... allora sarà un gioco da ragazzi per lui!!

Magari riesci a venderne qualcuno, 5 % OK? In fondo in fondo mi pare un bel pezzo d'arredamento no?

Link al commento
Condividi su altri siti

... allora sarà un gioco da ragazzi per lui!!

Magari riesci a venderne qualcuno, 5 % OK? In fondo in fondo mi pare un bel pezzo d'arredamento no?

Potrei farla anche io una roba del genere....non sembra complicato chissàccome.

Per quando avrò mio domicilio...si penserà a tali arredamenti. Per ora grazie per l'idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo maurobras, molto creativo.

Il tavolino mi piace, anche il disco è interessante, un mio amico gli faceva tutto un lavoro particolare per riuscire a piegarli e modellarli per poi trasformarli in orologi molto belli.

Interessante l'idea del post e delle foto, spero che abbia successo :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è possibile, vengono fuori delle cose strane. Peccato, non ho delle foto perché li lavorava anche con dei prodotti per cambiarne dei colori od un po' la struttura. Venivano fuori delle cose parecchio belle, ed anche costose !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
One more. Per quando IM inizia ad annoiarmi... :popcorn:

p1010609kw7.th.jpg

Buon fine settimana a tutti

maurobras :ghghgh:

:shock:cioè...due sono le cose:

1) Sei un genio

2) Sei un genio!!!!!

bellissimo!!

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:cioè...due sono le cose:

1) Sei un genio

2) Sei un genio!!!!!

bellissimo!!

:lol:

Un pezzo di compensato dimensioni 280x230 mm spessore 15 mm

Un pezzo di fili di ferro: lunghezza 750 mm diametro 4 mm

1 metro quadrato di rete nera (tipo quella usata per affievolire la luce del sole nelle serre)

Lettere trasferibili da 10mm

tinta bianca e nera (bombolette tipo ritocco per auto)

Scotch di carta da carrozziere.

Totale costo + o - 20€.

:party:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...