Vai al contenuto

DivX


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un problema, vorrei creare dei divx con il mio iMac. fin qui tutto ok. ho provato ad usare fin ora due programmi Divx6 e ffmpegX ma con entrabe ho sempre ottenuto dei risultati pessimi!! Se i divx li vedo in tv sono di qualita diciamo accettabile, ma sullo schermo del mio mac ho li tengo a finestra molto molto piccola oppure si vedono una schifezza. in rete ho trovato dei divx che vanno ben oltre la risoluzione di 720x576 (o simili) che mi danno mettere ffmpegx o divx 6, ho trovato film in divx che si vedono come se fossero dvd e in soli 700 megabyte! come faccio ad ottenere risultati migliori?

ho sentito dire che sui mac questa cosa di trasformare in divx non è stata sviluppata al massimo come invece è avvenuto x questo tipo di programmi che girano sotto win. è la verità oppure sono solo voci infondate?

resta peò il fatto che non riesco a fare dei divx decenti da poterli guradare sul mac. qualcuno sa aiutarmi? sa dove posso trovare qualche tutorial che mi faccia ottenere ottimi risultati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è la risoluzione dei Divx e del tuo monitor

La televisione ha una risoluzione di circa 640x480....circa

mentre lo schermo del mac ha una risoluzione molto più elevata...

Ho un Divx che sulla Tv sembra perfetto...sullo schermo del Mac (1440x900) a tutto schermo sgrana...ma è normale:ciao:

iPhone 3G 8 GB

iMac C2D 2,0 Ghz 2 GB Ram 160 HD

Macbook Air 11" 1,6 Ghz 4GB Ram

"Ci saranno sempre scettici. Ci saranno sempre increduli. E ci sarà sempre Apple a dimostrare che si sbagliano"

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito dire che sui mac questa cosa di trasformare in divx non è stata sviluppata al massimo come invece è avvenuto x questo tipo di programmi che girano sotto win. è la verità oppure sono solo voci infondate?

Balle.

Dicci come vuoi creare questo divx, da un dvd video ?

Da una video realizzato da te ?

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato film in divx che si vedono come se fossero dvd e in soli 700 megabyte! come faccio ad ottenere risultati migliori?

r

Sì e gli asini volano…

È impossibile che un misero file di 700 mb si veda bene come un dvd-video da 7 e più gb.

1- La compressione divx ha sempre una perdita di qualità, non otterrai mai qualcosa di identico all'originale

2- un bitrate inferiore ai 1000kb/s come usano nelle schifezze che trovi su internet è troppo poco se vuoi comprimere un filmato con una dimensione di 720x576.

I robi che scarichi da internet si vedono "bene" solo perché hanno una risoluzione bassisima, e quindi non vedi gli artefatti di compressione, ma perdi anche tutti i dettagli.

E per di più divx è un formato superato, ma se proprio vuoi usarlo, il programma ufficiale di divx.com è il migliore come qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì e gli asini volano…

È impossibile che un misero file di 700 mb si veda bene come un dvd-video da 7 e più gb.

1- La compressione divx ha sempre una perdita di qualità, non otterrai mai qualcosa di identico all'originale

2- un bitrate inferiore ai 1000kb/s come usano nelle schifezze che trovi su internet è troppo poco se vuoi comprimere un filmato con una dimensione di 720x576.

I robi che scarichi da internet si vedono "bene" solo perché hanno una risoluzione bassisima, e quindi non vedi gli artefatti di compressione, ma perdi anche tutti i dettagli.

E per di più divx è un formato superato, ma se proprio vuoi usarlo, il programma ufficiale di divx.com è il migliore come qualità.

ti superquoto, ma ti devo fare una correzione iniziale, non sono gli asini che volano, ma gli elefanti :D

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora x tutti coloro che dicono che i divx si vedono male ieri ho fatto una prova con handrake, un filmato (dvd) da 1h e 39 min. come risoluzione mi ha messo 720x304 (16:9) come bitrate gli ho dato 2000. il filmato è venuto fuori da 1,2gb ma si vede molto ma molto bene aperto con quik time a finestra e allargata al massimo la finestra quanto lo schermo del mio mac consentiva e si vede davvero bene. se proprio si vuole fare i pignoli si vede qualche piccolissima sgranatura nei momenti in cui la scena risulta scura, ma quasi devi stare con gli occhi spalancati x vederla!

credo che sullo schermo di un comune pc si veda benissimo, visto che gli schrmi del mac sono molto piu allungati di quelli dei pc. piu tardi ci provo poi vi faccio sapare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì e gli asini volano…

È impossibile che un misero file di 700 mb si veda bene come un dvd-video da 7 e più gb.

1- La compressione divx ha sempre una perdita di qualità, non otterrai mai qualcosa di identico all'originale

2- un bitrate inferiore ai 1000kb/s come usano nelle schifezze che trovi su internet è troppo poco se vuoi comprimere un filmato con una dimensione di 720x576.

I robi che scarichi da internet si vedono "bene" solo perché hanno una risoluzione bassisima, e quindi non vedi gli artefatti di compressione, ma perdi anche tutti i dettagli.

E per di più divx è un formato superato, ma se proprio vuoi usarlo, il programma ufficiale di divx.com è il migliore come qualità.

Calma, calma,...é tutto relativo.

Il Signore degli anelli in DivX da 700 Mb é si improponibile, ma il film di Aldo, Giacomo e Giovanni o Panic Room (per fare un esempio) sono OTTIMI. Basta guardarli su un TV PAL (il DVD non ha una risoluzione superiore).

Sul fatto che il DivX sia ormai superato, non si discute, l'H264 é piú avanti.

Ma la compressione MPEG-2 del DVD é talmente scarsa in confronto al MPEG-4 del DivX che in pratica si possono ottenere da DVD copie pressoché identiche anche in un CD.

Se poi vai su due CD arrivi alla saturazione.

Si potesse lavorare sulla sorgente del film originale si otterrebbero risultati ancora migliori.

E non dimentichiamoci che di lettori SA per H264 se ne trovano pochi (a dire la veritá mi pare zero, dato che i lettori HD-VDV non leggono altri formati).

Dipende sempre dalle proprie esigenze.

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la compressione MPEG-2 del DVD é talmente scarsa in confronto al MPEG-4 del DivX che in pratica si possono ottenere da DVD copie pressoché identiche anche in un CD.

Se usi un bitrate superiore ai 3000kbit/s forse ottieni qualcosa di simile, ma di solito un dvd fatto per bene (non le copie orribili ridotte di dimensione con programmi tipo dvd2onex) hanno un bitrate per il video di quasi 8mbit/s. E Per ottenere una qualità equivalente con il formato divx devi almeno usare 4mbit/s. Questo se vuoi mantenere la risoluzione originale del dvd-video (720x576), tutte le robe che si trovano su internet sono ridotte verticalmente, e quindi già questo da una qualità minore, al costo di un minor bitrate.

Sulle tv normali si vede tutto da schifo, è inutile fare un confronto su quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm....

Allora la qualità non stà ne su DVD ne sù DiVX, però si possono ottenere dei buoni DiVX, il vantaggio del DiVX è fondamentalmente quello che è comodo e leggero per essere "scaricato da internet" .punto. e comunque è più comodo da "trasportare" su dischi dipositivi ecc ecc...

Se non si ha questa esigenza si può uscire in DVD (mpeg2 dove la qualità è migliore).

Detto questo per avere dei buoni DiVX basta settare il programma che utilizzate alla risoluzione nativa del video dal quale intendete creare il DiVX e mantenere framerate e bitrate il più possibile "same as source" se poi l'obbiettivo è risparmiare spazio o stare entro, 700MB allora vi toccherà smanettare un pò,e rinunciare a qualcosa.

che altro...ah si, non voletemene ma ho letto veramente una valanga di cavolate in questo topic...(non tutti eh...) :DD

@kibi, quoto quoto, solo una cosa, le TV normali non è che si vedono da schifo si vedono in PAL, quindi tutto ciò che è in PAL si vede bene...dovresti vedere l'NTSC:ghghgh::ghghgh:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm....

Allora la qualità non stà ne su DVD ne sù DiVX, però si possono ottenere dei buoni DiVX, il vantaggio del DiVX è fondamentalmente quello che è comodo e leggero per essere "scaricato da internet" .punto. e comunque è più comodo da "trasportare" su dischi dipositivi ecc ecc...

Se non si ha questa esigenza si può uscire in DVD (mpeg2 dove la qualità è migliore).

Detto questo per avere dei buoni DiVX basta settare il programma che utilizzate alla risoluzione nativa del video dal quale intendete creare il DiVX e mantenere framerate e bitrate il più possibile "same as source" se poi l'obbiettivo è risparmiare spazio o stare entro, 700MB allora vi toccherà smanettare un pò,e rinunciare a qualcosa.

che altro...ah si, non voletemene ma ho letto veramente una valanga di cavolate in questo topic...(non tutti eh...) :mad:

@kibi, quoto quoto, solo una cosa, le TV normali non è che si vedono da schifo si vedono in PAL, quindi tutto ciò che è in PAL si vede bene...dovresti vedere l'NTSC:ghghgh::ghghgh:

veramente la cavolata la stò leggendo adesso, il divx non è nato per internet e sopratutto è assurdo inserirlo in un sito web, se poi parliamo della comodità di trasporto mi sembra un pò ridicolo (è un bel pezzo che hanno inventato DVD-R) per non parlare poi della durata di compressione (ore+ore).

Buoni divx? sai come funziona una compressione divx? nessun divx è buono se lo sai. :DD

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi un bitrate superiore ai 3000kbit/s forse ottieni qualcosa di simile, ma di solito un dvd fatto per bene (non le copie orribili ridotte di dimensione con programmi tipo dvd2onex) hanno un bitrate per il video di quasi 8mbit/s. E Per ottenere una qualità equivalente con il formato divx devi almeno usare 4mbit/s. Questo se vuoi mantenere la risoluzione originale del dvd-video (720x576), tutte le robe che si trovano su internet sono ridotte verticalmente, e quindi già questo da una qualità minore, al costo di un minor bitrate.

Sulle tv normali si vede tutto da schifo, è inutile fare un confronto su quelle.

Non vorrei aprire una polemica su questo tema.

Peró affermare che sulle TV normali si veda da schifo é una cosa grossa.

Sulle TV a cristalli liquidi la qualitá di un DVD é PEGGIO che su un televisore CRT.

Se poi ci si guarda un DVD su una TV HD-Ready o full-HD, bé allora lasciamo perdere.

Il peggio del peggio per ovvi motivi.

Tornando al tema principale (il DivX) :

In base a che cosa si puó affermare che per ottenere un buon risulato si debbano raggiungere i 3000 Kb/s ?

Ho visto divx STRATOSFERICI a bitrate molto, ma molto inferiori.

La differenza con il DVD era impercettibile.

L'unico motivo per la qualitá lievemente inferiore del divx puó essere la sorgente:

solitamente si comprime un DVD e lo si confronta con il dvd stesso.

Ci fosse la possibilitá di comprimere la sorgente, non ci sarebbero confronti: l'MPEG-4 avrebbe rsultati migliori, ma con compressioni piú elevate !

I divx DEVONO avere una risoluzione inferiore.

Se cosí non fosse si potrebbe dubitare della capacitá della persona che ha compresso il DVD: a nessuno servono le bande nere del 16/9 quindi si fa il crop, per risparmiare spazio, tempo di codifica e qualitá dato che il divx soffre con immagini uniformi nere.

Senza dimentiare che ogni DVD ha una sua storia.

Ci sono film che occupano solo 4,5 giga. Il resto sono extra, altre lingue e menu.

Se il film ha poche scene movimentate il risultato in MPEG-4 é di sicuro ottimo.

Per verificare basterebbe scaricarsi "Elephant Dream" e comprimerlo nei formati desiderati...forse c'é gia in divx. In MPEG-2 so che esiste, ma non so se é scaricabile.

:tv_show:

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se a te piane guardare una tv con un abisso fra un pixel e un altro dove si notano benissimo i singoli pixel e l'immagine non ha per niente dettagli…

Non sto dicendo che l'mpeg-4 visual (il nome della parte delle specifiche mpeg-4 che riguarda la compressione video usata da divx, xvid e amici) è peggiore dell'mpeg-2, ma semplicemente non è tutto questo miglioramento.

Pensa che per avere il 70% di qualità di un dvd video usando l'h.264 si arriva ad usare fino a 4000 kbit/s. Ok, se partissimo dalla sorgente non compressa se ne userebbe meno, ma al massimo l'h.264 è 3 volte più efficiente dell'mpeg-2.

Controlla la risoluzione dei tuoi filmati, di solito in internet si trovano dei bellissimi 640x300 o anche meno… pensa che il dvd-video sono tutti 720x576 anamorfici. Con la metà della risoluzione verticale si fa presto ad abbassare il bitrate eh…

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se a te piane guardare una tv con un abisso fra un pixel e un altro dove si notano benissimo i singoli pixel e l'immagine non ha per niente dettagli…

:ciao:

Scusa ma mi sa che ho perso qualcosa.

Hai una TV full-HD: beato te, ti ividio.

Hai anche un lettore HD-DVD / Blue-Ray: ormai ti odio :)

Se peró usi la TV HD per vedere la televisone in PAL o un DVD...sei ccecato !

I contenuti sono piú imporatanti dell'hardware...e qui si parla di film in PAL.

Controlla la risoluzione dei tuoi filmati, di solito in internet si trovano dei bellissimi 640x300 o anche meno… pensa che il dvd-video sono tutti 720x576 anamorfici. Con la metà della risoluzione verticale si fa presto ad abbassare il bitrate eh…

Non ho bisogno di controllarli: sono i MIEI divx.

Tra l'altro il crop va in automatico, e effettivamente di immagine vera e propria molte volte rimangono solo 400 pixel !

Alla fine la risoluzione VERA del film é proprio la metá. MA quasto non é colpa del codec, o no ?

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'unico vantaggio dell'MPEG2 è che supporta la codifica di segnali interlacciati, mi pare che il divx non lo consenta

certo che se si parla di film e di televisori LCD questo vantaggio non serve a niente...

comunque rimane il fatto che ricomprimere un formato molto compresso (come l'MPEG2 dei DVD) porta sempre dei peggioramenti visibili, alcune volte accettabili altre no

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al tema del topic: la richiesta era come creare DivX.

Forse Lunatico dovrebbe specificare meglio che cosa gli serve.

Vuoi una copia di un DVD ?

Se la vuoi vedere SOLO sul Mac (o PC) comprimi in x264 con Handbrake.

Occupa meno spazio e la qualitá é veramente alta.

Ti serve la copia anche per i lettori MPEG-4/DivX ?

Usa sempre Handbrake (media fork) ma crea un file AVI usando XVID come codec.

In questo modo la qualitá rimane buona e mantieni la compatibilitá.

Se invece vuoi comprimere i tuoi home video...purtroppo non sono ancora riuscito a trovare il formato ed il contenitore migliore.

Qualche volta ho ottenuto buoni risultati anche con XVID ma anche con H264.

Qua serve l'opinione di un professionista...

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

per gli home video credo convenga rimanere sull'MPEG2 e masterizzare su DVD

i video amatoriali sono molto difficili da ridurre di dimensioni (immagini molto movimentate, segnale interlacciato, poca luminosità)

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

x Madjan, si voglio far edei divx da dvd da vedere su mac o pc, se uso h264 riesco ad ottenere buona qualita rimanendo sui 700 mega? io ho ottenuto buoni risultati con handbrake con codec mpeg-4 ma sono arrivato a 1.2 giga. poi la mia tipa mi ha portato la seconda parte del film, si vede meglio di quella che ho fatto io ed occupa 703 mega! come faccio faccio ad ottenere gli stessi risultati?

Link al commento
Condividi su altri siti

x Madjan, si voglio far edei divx da dvd da vedere su mac o pc, se uso h264 riesco ad ottenere buona qualita rimanendo sui 700 mega? io ho ottenuto buoni risultati con handbrake con codec mpeg-4 ma sono arrivato a 1.2 giga. poi la mia tipa mi ha portato la seconda parte del film, si vede meglio di quella che ho fatto io ed occupa 703 mega! come faccio faccio ad ottenere gli stessi risultati?

Non ci sono xyzzi, l'unica cosa da fare é usare x264 (é il codec usato da handbrake, anzi é ora di chiamarlo media fork !).

Se hai settato l'MPEG4 su HB allora hai compresso il film con xvid o con l'implementazione di FFMPEG.

Praticamente un DivX.

Se invece vuoi usare l'H264 (o meglio l'x264, la sua implementazione open source) devi selezionare sotto codecs: "AVC/H264 video AAC Audio" (usando come contenitore MP4, se usi l'AVI non puoi avere l'audio in AAC).

Con 700 MB ottieni risultati molto buoni.

Ovviamente se comprimi l'audio un pó di piú lasci piú spazio per il video.

Tiene in considerazione la durata e il tipo di film: un film di 3 ore con scene d'azione mozzafiato non puó essere compresso in un CD neanche con l'H264.

Per l'audio 128 kb/s sono l'ideale (in AAC) dovrebbe bastare anche meno.

Buon divertmento :fiorellino:

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

e se invece vogliamo il procedimaneto inverso, partiamo da un file avi di, diciamo 40 min x 350 mb, ke si vede bene lontano 2 metri dallo schermo del mac a tutto schermo, e vogliamo portarlo a qualità dvd, credo ke un procedimento esista.. forse con compressor ma nn ho mai capit cm.. aiuti?

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...