Vai al contenuto

Migrazione da ASP+Access a PHP+MySQL

aghawa

Messaggi raccomandati

Chiedo una informazione a tutti i Macisti (io lo sarò fra poco..anche per questo chiedo info :oops: )

Lavoro attualmente su un sistema Windows per la creazione di siti web con Dreamweaver in ASP e db access.

Considerando a breve un succoso switch a Mac, e considerando che non c'è al momento (che io sappia) un metodo NON MACCHINOSO per far andare il locale in testing ASP (e volendo anche passare a soluzioni opensource e anche più supportate) chiedo cosa comporta in termini di tempo lo switch da ASP e access a php e mysql.

Sono in procinto di acquistare un dominio di "test" per il php e volevo cominciare a muovermi. Intanto suppongo che con il PHP (Usando DW ricordo) possa fare tutto ciò che facevo con l'asp...

Appunto la mia domanda era di termini prettamente tecnici; so che a quanto ho visto, il PHP è più orientato allo stile programmazione vero e proprio...dovrò comunque studiare molto per poter migrare oppure se voglio fare modifiche al codice dovrò ammazzarmi a studiare la gerarchia etc..?

Grazie, se avete da darmi altre info mi faranno solo più piacere :P

Aghawa

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

per il testing in locale di php+mysql puoi usare anche il pacchetto mamp, non è obbligatorio passare per dw

PHP come linguaggio è molto semplice, se sei pratico di C o C++ o di un pochino di scripting unix è praticamente fatta

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ti trovi nelle mie stesse condizioni. Io dopo anni passati a sviluppare applicazioni in ASP/SQL Server... mi sono convertito ad AMP [Apache MySQL Php] per diverse ragioni.

Ad ogni modo non capisco perchè tu utilizzi DreamWeaver [pesantissimo], io preferisco il più spartano EditPlus [1,4 Mb].

Per quanto concerne il costo in termini di tempo nel passaggio da uno stile ad un'altro... ti dico che dipende da molti fattori:

1) Che linguaggi di programmazione conosci (conosci <> hai sentito parlare)?

2) PHP ha una sintassi ereditata da C/C++, ASP dal Basic.

3) Il paradigma di programmazione è leggermente diverso, e la cosa più difficile sarà comprendere che alcune cose che in ASP erano immediate, qui non lo sono. Proprio in virtù del fatto che cambia "la filosofia" che c'è dietro il linguaggio.

Se, come hai detto, usi ASP, il modello client/server ti sarà noto appieno [si può scrivere anche cosi] e di conseguenza dovresti fare delle prove... penso che con un pò di buona volontà, e soprattutto con un pò di "lavori da realizzare veri" [e non le prove che facciamo noi a casa :ok:; quelle servono a poco] in 1 mese dovresti cavartela.

Altra faccenda è, se vuoi programmare in PHP 5... ma non penso visto che pochi webserver lo supportano. Per essere chiaro PHP 5 è quello fortemente orientato agli oggetti (in stile Java).

Scaricati qualche PDF, ma soprattutto frequenta i forum del settore (uno tra tutti html.it), ci sono un mucchio di "amici" pronti ad aiutarti [me compreso :ciao:].

Ciao.

* Apple MacBook Pro 15,4 2,4Ghz 4Gb *

* iPod Touch 3G 32Gb *

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bronko, innanzitutto, utilizzo DW in quanto mi dà delle "comodità" e ormai ho un metodo sviluppato proprio su dw per far siti..

Per quel che riguarda i linguaggi di programmazione appunto, anni fa sviluppavo in Basic/Visual Basic, quindi quel linguaggio mi è molto familiare, mentre, ad esempio, per il C, non ho mai avuto tutto il tempo el avoglia che avrei voluto investirci su...mi trovi quindi quasi a secco...

Lungi da me l'idea del php5...vorrei iniziare con qualcosa di più tastato, come terreno, penso quindi di buttarmi sulla versione precedente;

domani ricarico la postepay, prendo il dominio php mysql e comincio a sperimentare intanto i rudimenti!

Il problema dell'imparare con "lavori da realizzare veri" è che non avendo per nulla esperienza con il php, non mi sentirei di garantire al cliente una qualità, una pulizia, leggerezza e conformità al w3c che magari potrei garantire con il mio metodo "standard"; inoltre, si allungherebbero di moltissimo i tempi di sviluppo, e sviluppando in php all'inizio, non saprei come organizzarmi una "timeline" del lavoro..rischiando insomma l'insoddisfazione da parte di chi mi richiede il lavoro.

Certo è che farò qualche piccola prova "convertendo" ciò che facevo in ASP in PHP, e poi (per forza di cose) dovrò sperimentare il tutto su un terreno lavorativo.

Grazie ancora per la risposta!

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ebbi lo stesso problema... ma buttati! :ciao:

La compatibilità con gli standard W3C [io sono un maniaco!] la ottieni più con l'HTML che con il linguaggio di scripting... ad ogni modo immagino che intendessi parlare del CMS [dio solo sa, gli utenti quanti casini combinano :mad:].

La cosa che non ti consiglio... è la traduzione da ASP a PHP.

Come ti ho detto prima... sono due cose diverse e quindi è semanticamente sbagliato/impossibile effettuare una traduzione.

Ti dico che cosa ho fatto io.

Io avevo realizzato un insieme di moduli, funzioni, elementi che utilizzavo ogni volta che dovevo implementare un applicazione [tutte con il mio CMS].

Quando ho deciso di migrare... ho studiato ciò che avevo in ASP ed ho riprogettato le componenti da buon "Ingegnere del software" [lo sarò a breve :ok:].

In questo modo, ho imparato alcuni aspetti intimi di PHP, ed ho anche migliorato il mio "framework".

Fammi sapere che ne pensi. :ghghgh:

* Apple MacBook Pro 15,4 2,4Ghz 4Gb *

* iPod Touch 3G 32Gb *

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...