Vai al contenuto

aiuto per connessione macbook wi-fi ad alice adsl

m.sabato

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

mi hanno appena regalato il mio primo macbook, dopo anni di pc. Quindi sono anche nuova del forum e chiedo a qualcuno di aiutarmi perché ho un problema nel connettere il mac ad alice ADS in wi-fi.

Ho un modello Macbook 13" con queste caratteristiche:

- Intel Core 2 Duo a 2,16GHz

- 2 Giga di Ram

- Disco Rigido da 120GB

Ho un'ADSL Alice Home TV che mi consente fino a 5 connessioni in contemporanea. In comodato d'uso ho un modem-router (Alice W-Gate).

Attualmente sono connessi un PC Desk via ethernet e un portatile via usb. Ho anche un altro pc portatile (un Sony Vaio) che non ha problemi a connettersi wireless alla rete.

Solo il Mac non riesce ad andare su internet in wi-fi, nessun problema si rileva se invece viene collegato via ethernet.

Ecco cosa succede se tento il collegamento wireless:

ll mac rileva il mio network (Alice - XXXXX) e mi chiede la password WEP per accedervi. Inserita la password che mi è stata data da Telecom stessa, mi dice che si è verificato un errore con il mio network e che è impossibile connettersi. Ho provato diverse soluzioni: inserire la chiave WPA anziché WEP (anch'essa fornita da Telecom); fare la diagnosi del problema tramite Safari (ma mi dice che forse la password non è esatta, ma non può essere visto che è quella data dal provider e che in ogni caso mi viene accettata dal Sony); inserire manualmente tutti i parametri compreso l'indirizzo IP router.

Ho seguito tutta la procedura descritta dal manuale di Alice per la configurazione dei Mac alla rete, ho configurato praticamente tutto (PPPoE, user id, password sia quelle personali che quelle universali aliceadsl, aliceadsl); ho anche seguito una procedura postata da un tizio su un altro forum. Non ho avuto risultati, nel mio caso niente, la connessione non funziona!

C'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la cosa è molto semplice: nelle istruzioni del router dovresti trovare un indirizzo del tipo 192.168.xxx.xxx (al posto delle x i numeri ke ci sono nel manuale). digiti l'indirizzo e ti kiede username e password (in genere admin per utente e password ) o comunque dovrebbero essere scritti nel libretto. una volta aperta la pagina hai a disposizione le impostazioni del rotuter. devi cercare una voce simile a Wireless nella pagina iniziale; aperta la voce dovresti trovare le impostazioni per il tipo di password e di protezione per il rotuer. prova a cambiare la password magari con una WEP con crittografia a 64 bits in HEX. se hai problemi per trovare la password in HEX ke nn è facile da trovare mandami un mp. una volta cambiata la password salva le impostazioni e riavvia il rotuer.

dopo il riavvio del router vai sull'icona dell'airport e ti viene giù un menù a tendina:

li seleziona la rete wireless ke hai a disposizione e inserisci la password messa precendentemente nel rotuer. poi conferma la modifica. dovrebbe funzionare

Apple MacBook Intel Core Duo 2 2,16 ghz 13,3 2 gb di ram e 120 di HD| Ipod Classic 80 Gb|PC Intel pentium 4 Core Duo 3,4 ghz, 2 gb di ram 420 gb di HD |Eos 450D + EF-S18-55mm IS | iPhone 3Gs 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

di niente. se hai ancora bisogno sn qui. ciao

Apple MacBook Intel Core Duo 2 2,16 ghz 13,3 2 gb di ram e 120 di HD| Ipod Classic 80 Gb|PC Intel pentium 4 Core Duo 3,4 ghz, 2 gb di ram 420 gb di HD |Eos 450D + EF-S18-55mm IS | iPhone 3Gs 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...