Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

perché mi sono capitati alcuni scatti in cui il flash sparava troppo potente...questo può dipendere dall'aver messo a fuoco un oggetto distante quando invece il soggetto era più vicino?

più che da quello credo che dipenda da in che punto hai preso l'esposizione..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
perché mi sono capitati alcuni scatti in cui il flash sparava troppo potente...questo può dipendere dall'aver messo a fuoco un oggetto distante quando invece il soggetto era più vicino?

fai una lettura manuale dell'esposizione flash sul soggetto che ti interessa, ovviamente se hai elementi che si frappongono tra te e il tuo soggetto distante rischi che il flash nel tentativo di esporlo correttamente ti sovraespone quelli vicini

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda superveloce per chi usa la pellicola:

per il cross process, è più indicata una pellicola di Dia sviluppata in C-41 oppure un pellicola negativo colore da sviluppare in E-6? Per il momento ho solo provato una vecchia Velvia 100 (scaduta nel 2003 :ghghgh:) sviluppata in C-41, ed i risultati non mi sono dispiaciuti... ora volevo capire se avesse senso provare il percorso inverso e a che risultati potesse portare...

oltretutto, con la Dia, mi è stato suggerito per esporla per uno stop di luce in più... io non ho visto cambiamenti significativi, anche se l'esposizione per 50 ASA mi è sembrata più accurata rispetto alla sensibilità nominale.

accorgimenti con un rullo di negativi colore?! al momento una superia 200 montata in macchina... con 4-5 scatti fatti... percui sono sempre in tempo a cambiare la modalità di esposizione...

provo a quotarmi, nella speranza che qualcuno si fosse perso questo messaggio...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

sì bella berserk, l'hai croppata in basso sull'uomo che spunta o era già composta così? nel caso avessi croppato, gli avrei dato più spazio :ghghgh: però mi piace!

L'uomo in questione sarebbe mia moglie... :ghghgh:

No, nessun crop, scelta proprio così a 50mm... avevo provato a 35mm (50 equivalenti), con lampione e moglie a piena figura, ma trovavo che i passanti, i cassonetti delle immodizie fossero troppo di disturbo per la foto, alla fine ho montato il 50 e deciso questa composizione... :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie db, immaginavo una cosa simile, l'effetto è quello di un ringflash se non sbaglio, però c'è gente cje impazzisce per gli eyecatch.. Pur ignorando che con fotosciop fai tutto quel che vuoi..:ghghgh:

gerò, l'alternativa è imparare ad usarlo, così in pellicola potrai prevedere il comportamento del flash. Abbandona il ttl. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uomo in questione sarebbe mia moglie... :ghghgh:

No, nessun crop, scelta proprio così a 50mm... avevo provato a 35mm (50 equivalenti), con lampione e moglie a piena figura, ma trovavo che i passanti, i cassonetti delle immodizie fossero troppo di disturbo per la foto, alla fine ho montato il 50 e deciso questa composizione... :ghghgh:

ehm.. hehehe si vede così poco che, va beh dai passiamo oltre :ghghgh:

son d'accordo infatti non ti avrei mai scritto "dovevi mantenere la figura dell'uomo nel fotogramma" ma "se avessi potuto avresti dovuto farlo" e in questo caso non potevi :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

gerò, l'alternativa è imparare ad usarlo, così in pellicola potrai prevedere il comportamento del flash. Abbandona il ttl. :ghghgh:

ma guarda che a me il ttl alla fine non dispiace... su digitale lo uso con successo perchè capisco come funziona... il vantaggio del ttl (oltre al fatto di aver iniziato l'uso del flash con questo sistema) è che non devo fare calcoli di alcun tipo ma una volta che so come si comporta, vado a colpo sicuro con la regolazione della potenza che mi serve, direzionalità, ecc

sicuramente un giorno o l'altro mi metterò anche ad usare il flash in modo totalmente manuale

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a quotarmi, nella speranza che qualcuno si fosse perso questo messaggio...

Gero sono due effetti completamente diversi a livello di toni risultanti, devi provarli e poi decidi quale preferisci .......... in effetti poi il risultato finale è molto condizionato dalla scena ripresa e dai colori presenti in questa :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo outfit mi piaceva di meno, ma qui potete apprezzare meglio l'effetto dell'illuminazione e dei punti luce negli occhi :ghghgh:

258f3

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

no no meglio l'altra :ghghgh:

Lo so, l'ho messa su solo per mostrare l'effetto completo dello schema luci, la foto fa schifo pure a me :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo outfit mi piaceva di meno, ma qui potete apprezzare meglio l'effetto dell'illuminazione e dei punti luce negli occhi :ghghgh:

258f3

M.

Il riflesso degli occhi è lollissimo :ghghgh:

Sembra un robot :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi in piazza castello c'era un mini raduno di giovani studenti del Gioberti, ne ho acchiappato qualcuno :ghghgh:

4335515906_179f8bd585_b.jpg

4335517086_99bd00bde1_b.jpg

4335518152_1a4b3c9abd_b.jpg

Bellissimi colori smiling, mi togli una curiosità? Hai usato un flash di schiarita?? Sembra che ci sia un colpo di flash, anche guardando negli occhi si vede un punto di luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm.. hehehe si vede così poco che, va beh dai passiamo oltre :ghghgh:

son d'accordo infatti non ti avrei mai scritto "dovevi mantenere la figura dell'uomo nel fotogramma" ma "se avessi potuto avresti dovuto farlo" e in questo caso non potevi :ciao:

hehe :ghghgh: infatti avevo ben capito, volevo spiegare la motivazione di tale scelta compositiva. :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

ll primo HDR che considero decente...

Aspetto i vostri feedback/consigli..

hdrpt.jpg

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

no, che mostra? ah com'è andata l'esposizione a Rivoli se non ricordo male?

Benissimo grazie, poi vedere le proprie foto appese fa proprio una bella impressione :ghghgh:

Per la mostra di sabato prossimo vedrò di pubblicizzarla appena saprò qualcosina di più :ghghgh:

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Mano, secondo me devi assolutamente inginocchiarti alla loro altezza :ghghgh:

perchè? la foto mi a me piace così com'è forse un passo indietro sarebbe stato interessante ma a parte questo...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè? la foto mi a me piace così com'è forse un passo indietro sarebbe stato interessante ma a parte questo...

Non so. Vedere un bimbo dall'alto è una cosa abbastanza comune che accade quasi quotidianamente. Magari scendere alla sua altezza può offrire spunti interessanti.

Io poi ci aggiungo il fattore psicologico. Se fossi un bimbo non so quanto mi piacerebbe un adulto che dall'alto mi punta una reflex in faccia, mentre averlo alla mia stessa altezza potrebbe aiutarmi ed essere più spontaneo e meno timoroso. :ghghgh:

Ah, aggiungo che io mi faccio influenzare sicuramente dalla mia altezza. Fotografare da quasi 1.90m un bimbo alto 1 metro mi da un senso di sopraffazione :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Gero sono due effetti completamente diversi a livello di toni risultanti, devi provarli e poi decidi quale preferisci .......... in effetti poi il risultato finale è molto condizionato dalla scena ripresa e dai colori presenti in questa :ghghgh:

e fin qui ci arrivavo pure io... :ghghgh:

il mio lab di fiducia per le pellicole, mi ha detto di usare una pellicola molto contrastata (ad esempio una gold 400) per lo sviluppo in E6... però ora ho su tutt'altra pellicola... e volevo comunque capire quali fossero le differenze cromatiche e/o di esposizione da qualcuno che aveva già provato... ma tanto vale fare da me, a questo punto

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi colori smiling, mi togli una curiosità? Hai usato un flash di schiarita?? Sembra che ci sia un colpo di flash, anche guardando negli occhi si vede un punto di luce.

no no, niente flash (guarda gli exif su flickr). Ho fermato quei ragazzi e li ho portati nel punto della piazza che riceveva la luce migliore, molto forte tra l'altro. Per i colori merito della lente e del sensore perchè in PP ho solo limato qualche sfumatura e dato un po' di vignetting (che come dice giustamente Steno, forse avrei potuto evitare in basso).

@Xero: per me dall'alto al basso si può benissimo fotografare un bimbo, però capisco cosa vuoi dire. A mio parere le foto migliori di questo tipo sono quelli che rappresentano una distorsione ancora più accentuata, uno sfocato marcato e danno ancora più la sensazione della bassa statura del bambino (vedi la bellissima foto di fede al bambino dell'ASAI). Sono le vie di mezzo che il più delle volte vengono male, nella foto di mano sarebbe servito un po' più di sfocato a mio avviso, per il resto è buona così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fotina ai miei amori appena svegliati dal riposino pomeridiano... :oops:

4335801708_3d5e7780f0.jpg

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

@Xero: per me dall'alto al basso si può benissimo fotografare un bimbo, però capisco cosa vuoi dire. A mio parere le foto migliori di questo tipo sono quelli che rappresentano una distorsione ancora più accentuata, uno sfocato marcato e danno ancora più la sensazione della bassa statura del bambino (vedi la bellissima foto di fede al bambino dell'ASAI). Sono le vie di mezzo che il più delle volte vengono male, nella foto di mano sarebbe servito un po' più di sfocato a mio avviso, per il resto è buona così...

Ma anch'io credo che si possa benissimo fare, però come dicevi, o si accentua la statura del bimbo oppure ci si riporta in pari abbassandosi. Purché non sia il punto di vista normale, di tutti i giorni (IMHO)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...