Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
ragionando sulle finestre. ed un po' sul b/n che è parecchio che non provo a farne, volevo mettere in pratica alcune tecniche recentemente approfondite.. :ciao:

perdonate il soggetto ma non avevo altro a disposizione.

c276a

bravo, bella mi piace! ottimo b/n (cioè ad esere sincero a livello tonale è uno delle tue migliori foto in b/n che ricordi...) anche il soggetto ha il suo perchè...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

foto del sabato sera...non chiedetemi il senso preciso di questa foto a parte l'evidenza mimetica propria della fotografia :-)

La citazione newtoniana è involontaria ne il fotografo ne il soggetto ne sarebbero all'altezza.

835fb

P.S.

deep, l'effetto è interessante le foto ben fatte ma non so non mi piacciono particolarmente, prometto che le guarderò con più attenzione... :-)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle deep :shock:

Nuovo scatto anche per me :)

4334665149_aec02f743a.jpg

:ciao:

Spettacolare! C'è un modo per sapere l'obiettivo che hai usato, l'apertura, il tempo di esposizione etc guardando le tuo foto su fluidr?

Ne approfitto per chiederti se lavori su tutti i settaggi manualmente o utilizzi il tempo di exp in funzione dell'apertura, viceversa o altro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@steno, ottima foto , eccellente BN, belle, davvera bella espressione :ciao:

@pass, bella molto bella, proverei a farla sorta che sti tempi usa... :)

@torres bella la foto e la citazione. la tua modestia ti renderebbe volendo all'altezza del sommo.

@deep, mi girano ancora un pochino gli occhi, O_O interessante studio begli scatti. la precisazione finale te la potevi evitare. marpione :ghghgh:

@gabri, bellissimi colori, atmosfere ed espressioni. bravissimo :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh quante belle foto ! :)

Steno espressivissimo :salute: ! mi piace la luce bruciata (molto)

Torres :shock: nelle tue foto curi sempre ogni minimo particolare , mi stufo tutte le volte di dirlo :oops:

Pass bella come sempre ! :DD

Smiling l'ultima secondo me è la migliore (e me la favvo su Flickr :DD )

Posto qualcosa pure io , Gargnano ,Parco di Villa Feltrinelli , Ex Residenza di Benito Mussolini durante la Repubblica Sociale Italiana :ghghgh:

4335628526_76ca2806c8.jpg

4335636426_10cd594599.jpg

(Cercando qualche geometria nel complicato groviglio :ciao: )

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda superveloce per chi usa la pellicola:

per il cross process, è più indicata una pellicola di Dia sviluppata in C-41 oppure un pellicola negativo colore da sviluppare in E-6? Per il momento ho solo provato una vecchia Velvia 100 (scaduta nel 2003 :shock:) sviluppata in C-41, ed i risultati non mi sono dispiaciuti... ora volevo capire se avesse senso provare il percorso inverso e a che risultati potesse portare...

oltretutto, con la Dia, mi è stato suggerito per esporla per uno stop di luce in più... io non ho visto cambiamenti significativi, anche se l'esposizione per 50 ASA mi è sembrata più accurata rispetto alla sensibilità nominale.

accorgimenti con un rullo di negativi colore?! al momento una superia 200 montata in macchina... con 4-5 scatti fatti... percui sono sempre in tempo a cambiare la modalità di esposizione...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che vogliamo quelle senza canottiera :shock:

Questo è il massimo che posso concederti :pope:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto di settimana scorsa, non avevo ancora avuto tempo di sistemarla :shock:

4336322740_849960a3f0_o.jpg

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolare! C'è un modo per sapere l'obiettivo che hai usato, l'apertura, il tempo di esposizione etc guardando le tuo foto su fluidr?

Ne approfitto per chiederti se lavori su tutti i settaggi manualmente o utilizzi il tempo di exp in funzione dell'apertura, viceversa o altro.

Grazie

Ciao, per questi dati basta che clicchi sul tastino "view on flickr" e poi da lì c'è il link con scritto tutto (mi pare si chiama "più proprietà") :pope:

Io solitamente scatto in AV ma ogni tanto anche in M, dipende dalle situazioni :lol:

Grazie a tutti per i commenti :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

deep, l'effetto è interessante le foto ben fatte ma non so non mi piacciono particolarmente, prometto che le guarderò con più attenzione... :-)

Non c'è bisogno che le riguardi bene :shock: son fotine simpatiche ma nulla di che (e set ed idea non erano miei, io gironzolavo alle spalle della fotografa e rubavo qualche scatto a mano libera), so che devo fare ben altro per meritare i tuoi complimenti :ciao: e anzi, meno me ne fai, più sono soddisfatto le volte che invece arrivano :pope:

vabbbbbè…si passa dal niente al troppo…complimenti a tutti :dance:

E' vero, di solito riusciamo a fare anche 20 pagine senza una foto :lol: e poi bummm, di botto tutti a postare, me compreso che parlo solo di corpi macchina e obiettivi e non faccio mai mezza foto :P

@deep, mi girano ancora un pochino gli occhi, O_O interessante studio begli scatti. la precisazione finale te la potevi evitare. marpione :(

Lo sai che sono un vecchio porco, e a certe cose non riesco a rinunciare ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, e in accordo con gli admin di IM, il banner antiXero lo vede solo lui, tutti gli altri vedono la foto correttamente! :shock:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto di settimana scorsa, non avevo ancora avuto tempo di sistemarla

M.

uuuuu ma che bello schema luci per questa! :pope:

belli belli belli eyecatch, non hai una foto del setup? sarei curioso di capire come fossero così precisamente disposte le luci.. o i puntini li hai fatti in post? ; )

per il resto, foto molto ben fatta. delle altre penso che il concetto sia molto interessante [in realtà sto ragionando in direzioni "analoghe" anch'io... messo in pratica ancora zero però! ] ma mi sa che ciò che non mi convince è la modella [che confermo da quella del banner anti xero :ciao: ] ma probabilmente soprattutto dal visibile effetto pixelato del proiettore... ti tocca tirar fuori il polveroso proiettore da dia, e farti dei pattern vettoriali da stampare su triacetato.

@fede ti ringrazio, un complimento tecnico sul b/n da te è roooock ;) devo dire che mentre la facevo avevo abbastanza in testa certe cose che ci siamo detti e soprattutto i tuoi b/n digitali.. ; )

per la foto ad andrea se avessi usato un flash ti saresti beccato una citazione benedusiana.. :P

concordo, quando niente e quando troppo :lol:

gabri le tue mmme piasciono, splendidi toni e saturazione. prova a togliere il vignetting sulla parte bassa delle immagini, sul cielo ci sta un sacco, sotto lo trovo poco utile, anzi mi impedisce di fruire del pavimento, che hai incluso, quindi faccelo vedere! stuppppenda la prima, lei è molto carina ed il trucco che ha è talmente inaspettato.. e la smorfia.. :shock:

ieri sera ho fotografato una festa di carnevale del rotaract, non ho tirato fuori una volta il 50ello.. :) ok il 17-40 mi permette un'ottima versatilità, però buh non ci sento tutta sta confidenza con una lente simile. :dance: più che altro mi son perso qualche scatto che avrei dovuto fare. c'era gente mascherata troppo troppo bene..

e quando si dice culo, ho anche conosciuto uno che fa il fotografo nei villaggi per quest'azienda con cui avrei contatti col "piano alto". si è presentato dandomi della concorrenza poi mi ha spiegato com'è la vita del fotografo da villaggio, quanto si guadagna, e non ci penserò altre volte, VOGLIO partire. con viaggio vitto e alloggio pagati [e vivi in albergo. vabbé...] ed un lavoro di 6-7 ore al giorno 6 giorni a settimana, il fisso pare bello succoso. un animatore prende un 500 euri mensili per lavorare più o meno il doppio... io mi aspettavo che un fotografo potesse prendere più o meno quella cifra o poco più.. e invece no, è ben più del doppio, senza contare le provvigioni. non ho capitissimo cosa facciano esattamente, mi parlava di book fatti ai clienti, almeno 3 a settimana li si fa.. lui diceva di farsi un mensile di 1600-1700 [conta abbastanza quanto vendi] senza nemmeno sbattersi.. aggiungici che non ti devi curare di vitto e alloggio.. sì mi sa che vedrò di presentar domanda per miami... :P

ora vado a litigare coi vigili.. blocco del traffico.. appuntamento in studio alle 11, mi sa che mi presenterò con un'ora di anticipo visto che alle 10 blindano la città. :( come se le domeniche senz'auto fossero una soluzione efficace.. tsé! e poi ci sono i condomini in cui ci son 25-26 gradi..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

qui un altro scatto di qualche giorno fa..

4333126104_4fb02808f5.jpg

non mi piacciono le ruote ferme, tempi più lunghi?

il flash è stato sparato in automatico....voi in una situazione del genere come l'avreste impostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei curioso di capire come fossero così precisamente disposte le luci..

Eccoti servito, per gentile concessione dell'iPhone del professore :shock:

cf191

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

deduco che non ti piace molto usarlo? :pope:

affatto. sono uno che cerca di usarlo il più possibile... :shock:

su digitale però... su pellicola con tutto 'sto TTL ho sempre paura che il flash faccia di testa sua e di vedere i (disastrosi) risultati dopo una settimana non ne ho voglia :lol:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

qui un altro scatto di qualche giorno fa..non mi piacciono le ruote ferme, tempi più lunghi?

il flash è stato sparato in automatico....voi in una situazione del genere come l'avreste impostato?

Tempi più lunghi, e devi impostare lo scatto del flash su "2^ tendina" :shock:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

affatto. sono uno che cerca di usarlo il più possibile... :shock:

su digitale però... su pellicola con tutto 'sto TTL ho sempre paura che il flash faccia di testa sua e di vedere i (disastrosi) risultati dopo una settimana non ne ho voglia :dance:

si capisco i tuoi dubbi, e li condivido! :lol:

Tempi più lunghi, e devi impostare lo scatto del flash su "2^ tendina" :pope:

Thanks...

Altro dubbio...è vero che tutti i flash AF se si sposta la parabola fuori dalla posizione principale sparano alla massima potenza? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro dubbio...è vero che tutti i flash AF se si sposta la parabola fuori dalla posizione principale sparano alla massima potenza? :shock:

No, se sposti la parolabola dalla posizione principale, il flash, se ha la testa "zoom", la posizionerà nella posizione più grandangolare possibile (a meno che tu non cambi manualmente il parametro), ma la potenza sarà sempre solo quella calcolata in TTL dal corpo macchina o impostata manualmente da te.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

No, se sposti la parolabola dalla posizione principale, il flash, se ha la testa "zoom", la posizionerà nella posizione più grandangolare possibile (a meno che tu non cambi manualmente il parametro), ma la potenza sarà sempre solo quella calcolata in TTL dal corpo macchina o impostata manualmente da te.

M.

perché mi sono capitati alcuni scatti in cui il flash sparava troppo potente...questo può dipendere dall'aver messo a fuoco un oggetto distante quando invece il soggetto era più vicino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...