Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Come si fa? ;)

http://www.focustestchart.com/focus21.pdf

vai qui e dagli una letta

poi stampati il foglio con la scala millimetrata e segui le istruzioni

io grazie a questo sistema ho appurato un certo backfocus con un tele, poi corretto dalla macchina nuova, in grado di correggere queste cose

:shock:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.focustestchart.com/focus21.pdf

vai qui e dagli una letta

poi stampati il foglio con la scala millimetrata e segui le istruzioni

io grazie a questo sistema ho appurato un certo backfocus con un tele, poi corretto dalla macchina nuova, in grado di correggere queste cose

:salute:

Grazie mille Gero! :salute:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto per fare una domanda:

sulla mia 450D ho 9 punti di messa a fuoco e ovviamente posso decidere se far fare tutto in automatico oppure selezionare io su quale punto di messa a fuoco agire.

Mi chiedo allora ma se metto in automatico non rischio che il 90% delle volte non ho a fuoco ciò che io volevo mettere in risalto?

Non conviene SEMPRE avere selezionato il punto di fuoco centrale mettere a fuoco quello che a me interessa (ad esempio l'occhio più vicino in un ritratto) e poi eventualmente ricomporre l'inquadratura?

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere se non lavori a diaframmi aperti il sistema mette a fuoco proprio dove ti serve (grazie ad una evoluta tecnica detta botta di culo accompagnata in certe macchine da quella cosa detta "riconoscimento volti") e la PDC fa il resto, mentre lavorando a diaframmi aperti con pdc ridotta ovviamente è altamente consigliabile una messa a fuoco in un punto preciso ............. il centrale è più reattivo e preciso e per questo potendo si consiglia l'uso di quello con la successiva ricomposizione dell'inquadratura

Link al commento
Condividi su altri siti

che la tecnica "metti a fuoco col punto centrale e ricomponi" non è sempre efficacissima, specie a diaframmi molto aperti [sotto 2.8 per intenderci] perchè nel ricomporre [anche su treppiede, sia chiaro] si finisce per spostare il piano di fuoco. insomma... provare le soluzioni possibili e scegliere quella più adatta alla situazione. non ce n'è una che vada bene per tutte. :salute:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: c'è sempre da imparare.

non posto ma vi leggo sempre, un saluto a tutta la truppa :ciao:

dipende anche dal modello di fotocamera ;)

sulle più evolute il punto centrale ha un sensore di tipo a croce in grado di leggere variazioni di contrasto sia in verticale che in orizzontale, questa potenzialità aggiuntiva si attiva di solito solo se l'ottica ha una luminosità pari almeno a f2,8 altrimenti funziona come gli altri punti

lo schema del sensore a croce di una 40D

eos_40D_review_af_sensor_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende anche dal modello di fotocamera ;)

sulle più evolute il punto centrale ha un sensore di tipo a croce in grado di leggere variazioni di contrasto sia in verticale che in orizzontale, questa potenzialità aggiuntiva si attiva di solito solo se l'ottica ha una luminosità pari almeno a f2,8 altrimenti funziona come gli altri punti

lo schema del sensore a croce di una 40D

eos_40D_review_af_sensor_2.jpg

400D ... penso sia simile ... forse ... bho :ciao::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

400D ... penso sia simile ... forse ... bho :ciao::ghghgh:

yes tipo a croce f2,8 a centro

EDIT

è facile fare una prova, basta un cinquantino attivi il solo punto centrale e cerchi di mettere a fuoco con poca luce, poi prova con gli altri punti e vedrai la differenza ............. oppure ti basta notare che in quelle condizione la maggior parte delle volte se usi tutti i punti ti aggancia il centrale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

yes tipo a croce f2,8 a centro

EDIT

è facile fare una prova, basta un cinquantino attivi il solo punto centrale e cerchi di mettere a fuoco con poca luce, poi prova con gli altri punti e vedrai la differenza ............. oppure ti basta notare che in quelle condizione la maggior parte delle volte se usi tutti i punti ti aggancia il centrale :ghghgh:

uhm... stasera provo al volo!

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.. non pensava facesse così successo.. ;)

Ciccio mi piace anche la tua ma mi pare di averla già vista.. :ghghgh:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Già :DD

Come mai era così vuoto?!? ;)

Grazie a tutti.. non pensava facesse così successo.. :ciao:

Ciccio mi piace anche la tua ma mi pare di averla già vista.. ;)

mmm... Forse era questa?

4303878703_85290a0e6f_m.jpg

:dance:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

no non tua.. probabilmente ho visto una foto molto simile
secondo me si riferiva proprio a quella del @wuise

:ghghgh:

ah ecco, probabile ;)

Edit: grazie Manu ;)

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono intrippato con un po di tutorial sul fotografare il fumo....

questo w.e. provo e poi vi sottoporrò i "capolavori" :ghghgh:

Per Francesco Catalano: lo vedi? sto facendo proprio passo passo il percorso del prefetto principiante! prima i peperoni e adesso il fumo!!! ;)

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono intrippato con un po di tutorial sul fotografare il fumo....

questo w.e. provo e poi vi sottoporrò i "capolavori" :ghghgh:

Per Francesco Catalano: lo vedi? sto facendo proprio passo passo il percorso del prefetto principiante! prima i peperoni e adesso il fumo!!! ;)

;) il prossimo passo sono le gocce :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...