Vai al contenuto

videocamere prosumer,16:9 finto o reale?


Messaggi raccomandati

sono alcune delle "nomenclature" convenzionali degli standard adottati nei formati delle immagini proiettate al cinema e nel televisore (standard legati al rapporto larghezza/altezza del fotogramma visualizzato) e riconducono all'irrisolto problema delle diverse proporzioni usate nei due media.

negli esempi da te citati, il cinematografico LETTERBOX (che prende il nome dalla busta da lettera più diffusa negli USA) ha un rapporto l/h pari a 1,85:1 mentre nel televisivo 16/9 è pari a 1,77:1.

da ciò discende che tale formato televisivo (16/9) risulta il più "prossimo" a quelli cinematografici rispetto al TV tradizionale 4/3, in cui il rapporto l/h è pari a 1,33:1, e il più idoneo a portare in TV il fotogramma cinematografico nella sua quasi interezza.

ciao

gg

Free spirit.... adesso decidi tu!

www.outsideschool.it

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie goldenghost,ma dalla tua risposta capisco che mi sono espresso nel peggiore dei modi.

mi interessava conoscere che tipo di tecnologia viene usata sulle recenti

videocamere prosumers,per girare in 16:9.poichè presumo che l'uso

del 16:9 nativo sui camcorders prosumers sia molto raro!

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che ne so io, è un 16/9 finto.

un vero formato panoramico si potrebbe fare solo con lenti anamorfiche (ed è quello che si fa nel cinema), mentre non mi pare che cambi la lente della tua telecamerina quando fai il 16/9.

in realtà, non fa altro che escludere un tot di linee in alto e in basso e poi stretchare l'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...