Vai al contenuto

iTunes/Formattazione PC

Messaggi raccomandati

salve carissimi,

pensavo di perdere la mattinata (minimo -.-) per formattare il mio pc perché ultimamente è diventato un macinino... ho due hard-disk interni, uno da 160 GB e uno da 300 GB. quello da 300 GB non si tocca, lo uso solo per salvare ogni tipo di dati. quello da 160, me lo diedero configurato in due partizioni, in fat32 una decina di GB, tutto il resto in ntfs.vorrei chiedervi due cose:

- se c'è un modo per non perdere i dati relativi ad itunes (installato naturalmente su quello da 160), ad esempio non vorrei nuovamente perder tempo a rifarmi le playlist per l'ipod...

- questa volta oltre a reistallare winzozz vorrei installare ubuntu o cmq una buona versione di linux... devo creare una nuova partizione giusto? in fat32? e poi è vero che windows è meglio installarlo su piccoli dischi fissi o cmq su piccole partizioni?

vi ringrazio :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora se formatti il disco fisso da 160 non c'è modo di salvare itunes e le sue impostazioni a meno che tu non abbia itune installato nella partizione diversa da quella che contiene il sistema operativo in tal caso allora formatti solo la partizione con il sistema operativo e poi ti ritrovi itunes funzionante... oppure cerchi un modo per salvare tutte le impostazioni di itunes sotto windows...

Per quanto riguarda l'installazione di linux il file system si chiama EXT3 e dovi installare un bootloader per scegliere quale sistema operativo avviare all'inizio.

ciaoz

Ghep

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte basta avere anche un po di voglia di cercare le cose la curiosità è una cosa importante per il mondo informatico.... cmq cerco di risponderti velocemente...

il file system è una parte essenziale di un sistema operativo perchè permette di organizzare il salvataggio dei file su disco conservando le informazioni in quale posizione un determinato file si trova...

un bootloader è un software (presente nella maggior parte dei sistemi linux) che permettette all'accensione del computer di visualizzare quali sistemi operativi sono presenti in quella macchina e scegliere quale utiizzare...

Per ulteriori informazioni c'è sempre la comodissima wikipedia... io ho dato solo delle definizioni veloci

Ciaoz

Ghep

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ghepX

wikipedia la conosco bene, ci ho scritto anche qualche voce..

infatti la definizione di bootloader l'avevo letta lì, leggendo il tuo primo tuo post... ecco perché non chiedevo la definizione, ma il nome specifico di un programma del genere... possibilmente free...

non ho voluto leggere la definizione di wikipedia di file system, perché non mi interessava tanto la definizione (abbastanza lunga) quanto l'utilità pratica.

se non avessi mai visto una moto non mi interesserebbero tanto i dettagli della combustione stechiometrica della benzina, mi basterebbe che uno mi dica "fa attenzione che il serbatoio non deve mai svuotarsi del tutto, altrimenti rimani a piedi"

scusatemi, ma è la prima volta che cerco di installare due sistemi operativi... c'è un sacco di roba da sapere che io ignoravo del tutto... mi sto informando, sto facendo il possibile...

peace & love

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa darth, spero di non averti scandalizzato troppo... -.-

No, non fraintendere non sono scandalizzato ma sorpreso, quello che vuoi fare tu presuppone basi minime che pensavo scontate, installo qua installo la, bootloader partizioni mimine.... e quasi chiedi "cos'è un mouse?".

Scusami eh...:bubble:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...