linny Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Anche MacOS X torna a far parlare di sé nel mondo della sicurezza informatica, per via di un worm scritto da un programmatore anonimo che sfrutterebbe una falla del sistema operativo della casa della Mela, la quale sarebbe già stata risolta in precedenza ma che, in realtà , non sarebbe stata correttamente sistemata. Il ricercatore - o ricercatrice - ha dichiarato di aver scritto un worm per il sistema operativo di casa Apple che sfrutterebbe una falla nel componente mDNSResponder di Apple Bonjour, servizio utilizzato per la configurazione automatica delle reti. Già lo scorso Maggio 2005 la falla sarebbe stata corretta da Apple tramite una patch, ma il ricercatore non è dello stesso parere, sottolineando come la società non abbia sistemato tutti i possibili bug presenti all'interno del componente ed evidenziando, in aggiunta, il pessimo lavoro svolto da Apple nel sistemare la falla. "Il worm è totalmente automatico e pronto all'uso. Non c'è nessuna differenza dagli altri worm che siamo abituati a vedere su piattaforma Windows" ha dichiarato l'anonimo ricercatore nel proprio blog. Secondo l'autore scrivere il worm sarebbe stato particolarmente facile: "La parte più difficile è trovare il bug, poi scrivere l'exploit è veramente facile" ha asserito. Apple, per mezzo del portavoce Anuj Nayar, ha dichiarato di prendere in seria considerazione ogni questione legata alla sicurezza, sottolineando come la società abbia un ottimo passato per quanto riguarda tappare falle di sicurezza prima che possano essere utilizzate nocivamente. Sebbene il worm sia solo un proof-of-concept, per cui non un rischio già diffuso in Internet, per i più paranoici è consigliabile disabilitare il demone mDNSResponder. Il tutto, ovviamente, in attesa di una patch di Apple che possa sistemare, questa volta definitivamente, anche ciò che non è stato risolto con la pubblicazione della patch precedente. La vicenda, tuttavia, si è evoluta in modo misterioso nelle ultime ore. Sembrerebbe, infatti, che l'autore del worm sarebbe in qualche modo scomparso da internet e il suo blog modificato da individui non identificati. Un'e-mail spedita dallo stesso anonimo autore del blog reciterebbe: "Era un esperimento per vedere come l'intera industria mondiale avrebbe reagito ad una prova di onestà . Ma non ne sono in grado, attaccano la credibilitá degli altri per nascondere le proprie falle". Il blog dell'anonimo ricercatore avrebbe infatti ospitato molti articoli aspramente critici nei confronti dei modi di agire e sui metodi di ricerca di vari esperti di sicurezza informatica, suscitando così diverse antipatie nel settore. www.flickr.com/photos/linny81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hal2001 Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=157094 PS: occhio che il copia/incolla non è permesso... Visita il mio sito con tutorial e software per Mac Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI ΛΛ MSN! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite leonerosso Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 e' tutta una bufala! ogni tot tempo esce un cre..no che spara una ca...ta per farsi pubblicita' o pagato da qualcuno e poi sparisce nella melma e di virus worm o altro neanche l' ombra....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
linny Inviato 20 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=157094PS: occhio che il copia/incolla non è permesso... chiedo scusa non sapevo se è giusto chiudere fate pure:( www.flickr.com/photos/linny81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hal2001 Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 chiedo scusa non sapevose è giusto chiudere fate pure:( se vuoi citare una notizia metti solo un paragrafo e il link Visita il mio sito con tutorial e software per Mac Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI ΛΛ MSN! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Mac1 Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 behh, come notizia, che sia vera o falsa, direi che è molto interessante. certo è che almeno la apple si è dichiarata interessata alla questione e questo è già qualcosa. staremo a vedere come andrà a finire, anche se già credo di saperlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
callaghan Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Finchè saremo un gruppo di "nicchia" non ci attaccherrà nessun virus secondo me.. per ora sto tranquillo.. cmq specifico..che siamo un gruppo di nicchia in parte..visto che il numero sta crescendo..:P Uccidi un grissino, salverai un tonno!!! My Flickr.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coniglione Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Callagan, la Apple non è un produttore di nicchia, ma ha grosse fette di mercato. Tantissimo mercato edu in America, e una enorme fetta di mercato di portatili. Non centra la diffusione coi virus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MACTHEBEST Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Non centra la diffusione coi virus. Io la penso diversamente. Detto semplicemente: più gente che ha il SO, più divertimento e sfide per gli hacker. iDock 1.2 Il gestionale completo per i temi del Dock...freeware Velox Fortis Letalis Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hal2001 Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Io la penso diversamente. Detto semplicemente: più gente che ha il SO, più divertimento e sfide per gli hacker. io direi più UTONTI che utilizzano quel SO, più divertimento per gli hacker Visita il mio sito con tutorial e software per Mac Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI ΛΛ MSN! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
callaghan Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 esatto è quello che dico io.. coniglione c'entra eccome la porzione di mercato.. se la apple avesse la fetta di mercato che ha microsoft, e microsoft fosse come la apple, a quest'ora sarebbe la apple ad avere casini con virus.. Uccidi un grissino, salverai un tonno!!! My Flickr.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bromomaster Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 esatto è quello che dico io..coniglione c'entra eccome la porzione di mercato.. se la apple avesse la fetta di mercato che ha microsoft, e microsoft fosse come la apple, a quest'ora sarebbe la apple ad avere casini con virus..:P Sono stufo di sta "diceria" in america apple ha un po meno del 50%... e in molti settori ne ha di più. Se non è una bella fetta di mercato questa, e se non è appetibile per i virus... Padova Photo Gallery Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coniglione Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Sono stufo di sta "diceria"in america apple ha un po meno del 50%... e in molti settori ne ha di più. Se non è una bella fetta di mercato questa, e se non è appetibile per i virus... e gli ipod? perchè non ci sono virus per gli ipod? se uno riuscisse a fare un virus per mac sarebbe milionario il giorno dopo... non vi sembra una motivazione sufficiente? i cellulari symbian sono pieni di virus, e vi assicuro che sono meno dei mac. non è una questione di numeri. era una questione di numeri ai tempi di os 9 e precedenti (e infatti c'erano dei virus, anche se pochi)... ora macos è un sistema operativo di massa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
callaghan Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 lo so bromo..ti do ragione.. però sempre e cmq fino a qualche hanno fa la storia non era così.. o no??? Uccidi un grissino, salverai un tonno!!! My Flickr.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coniglione Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 qualche anno fa c'erano i virus sui mac Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Havvk Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 e gli ipod? perchè non ci sono virus per gli ipod?se uno riuscisse a fare un virus per mac sarebbe milionario il giorno dopo... non vi sembra una motivazione sufficiente? i cellulari symbian sono pieni di virus, e vi assicuro che sono meno dei mac. non è una questione di numeri. era una questione di numeri ai tempi di os 9 e precedenti (e infatti c'erano dei virus, anche se pochi)... ora macos è un sistema operativo di massa. E per quale strana ragione sarebbe milionario? Ci sono in giro centinaia di vulnerabilità dei processi che girano sotto MacOSX e anche bug di XNU... gli exploits girano.... il resto del discorso l'ho fatto qui..http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=157094&page=3 Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.