santino83 Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Salve, ho un hard disk esterno con due partizioni, una in ntfs e l'altra in fat32. Sia sul mio mac che su quello di un mio amico succede che quando collego alla usb l'hard disk non me lo vede, ovvero non mi compaiono i due volumi,insomma, non posso utilizzarlo. In questo momento ad esempio lo leggo solo attraverso parallels desktop. Qualcuno ha idea di come posso fare, visto che volevo usare un programmino su di esso per sistemare le partizioni? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Mac1 Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 in teoria mac os x legge i formati da te citati, mentre win non legge l'hfs( il formato del mac) se non con apposite applicazioni. il problema è molto strano, non saprei che dirti. una volta collagati al mac in system profiler l'hd lo vedi fisicamente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simulacron Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Permessi e autorizzazioni d'accesso?Il fat32. se hai un mac, dovrebbe vederlo.... E' usb?L 'alimentazione richesta dal disco è la stessa fornita dalla macchina? "Non c'è motivo che tu ti arrabbi..... Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....." Letto su un cartello in un negozio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
santino83 Inviato 20 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 non so proprio perchè non si veda piu l'hard disk (perchè una volta si vedeva)...ora sto cercando di fare il backup e cancellare le due partizioni (solo che se iPartition non vede l'hard disk, difficile cancellare le sue partizioni) e vedere se poi succ mac lo veda... no l'alimentazione dell'hard disk è a parte, solo che ripeto funziona (sia con win che con parallels desktop) che vuol System Profiler? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
santino83 Inviato 20 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 che vuol dire "System Profiler"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simulacron Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 System profiler è l'indicatore delle caratteristiche software e hardware della macchina. Da lì potresti pure vedere se vedi l'hd con fat32 e NFS. Se lo vedi da lì sono i permessi a non funzionare o qualche altro software dello steso genere.... "Non c'è motivo che tu ti arrabbi..... Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....." Letto su un cartello in un negozio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Mac1 Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 il system profiler ti da le indicazioni su tutte le parti hardware o software che compongono il tuo mac. da lì puoi vedere se l'hd viene meccanicamente riconosciuto dal mac. se poi viene riconosciuto ma non montato sulla scrivania vuol dire che c'è qualche problema software, come già detto magari per dei permessi non concessi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
santino83 Inviato 20 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Allora, in system profiler sotto USB ho "USB 2.0 mass storage" o qualcosa del genere....solo che ce l'ho sia se attacco la usb dell'hard disk al mac sia che non lo faccio...è questo quello che dici? e come faccio a controllare i permessi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
santino83 Inviato 20 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Allora, in system profiler vede che ho attaccato un Hard disk esterno, ma poi non lo monta nel finder.... come mai?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Mac1 Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 credo che sia un problema di formattazione, perchè anche se tu avessi problemi di permessi( ossia non hai il permesso di accedere ai dati del disco) il finder te lo dovrebbe comunque montare sul desk, poi magari non ti ci fa entrare, ma ti dovrebbe montare comunque l' unità . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
santino83 Inviato 20 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 credo che sia un problema di formattazione, perchè anche se tu avessi problemi di permessi( ossia non hai il permesso di accedere ai dati del disco) il finder te lo dovrebbe comunque montare sul desk, poi magari non ti ci fa entrare, ma ti dovrebbe montare comunque l' unità . una delle due partizioni l'ho eliminata e ho lasciato "spazio non partizionato", eppure utility disk non la vede...mo sto cercando di fare il backup dei 140 gb ancora occupati e vedo un pò se cancellando tutte e due le partizioni la situazione migliora.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
santino83 Inviato 20 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 ps: per giostrare le partizioni ho usato Acronis Disk Director da windows Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simulacron Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Tirati via tutto da woindows.... Formattatti dos o simili da mac..... Eventualmente prova ad inserire qualcosa..... Vedi se il disco ti viene visto.... "Non c'è motivo che tu ti arrabbi..... Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....." Letto su un cartello in un negozio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
santino83 Inviato 20 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Tirati via tutto da woindows....Formattatti dos o simili da mac..... Eventualmente prova ad inserire qualcosa..... Vedi se il disco ti viene visto.... Allora, ho formattato le partizioni che c'erano e le ho ricreate (sempre usando Acronis via parallels), le ho riformattate in fat32, ntfs - logical partition, ntf-prymari partition ma nulla.... da system profiler vede che ho un hard disk esterno su porta usb, ma non me lo monta... non so piu che fare... ho attaccato un altro hard disk esterno, e lo vede correttamente... ho formattato l'altro e ci ho messo un file dentro, ma nulla... :cry: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coniglione Inviato 21 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2007 Aspetta n° 3 Minuti dalla connessione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Mac1 Inviato 21 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2007 Aspetta n° 3 Minuti dalla connessione. quoto, ci potrebbe volere un pò prima che ti venga riconosciuto l' hd esterno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simulacron Inviato 21 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2007 Non devi riformattarlo da windows!!!!!! Ma da OS X....Nelle opzioni dovrebbe esserci anche una formattazione dos.... Da windows devi solo cancellare (meglio se cancelli da os X). Windows è famoso perchè se formatti con una macchina, con quella vicina puoi anche non riuscire a leggere il formattato (se i windows sono di generazioni diverse è quasi certa una cosa del genere). "Non c'è motivo che tu ti arrabbi..... Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....." Letto su un cartello in un negozio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Mac1 Inviato 21 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2007 è vero, devi formattare da utility disco il tuo Hd esterno e scegli il formato dos. dicci se migliora qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
santino83 Inviato 21 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2007 Non devi riformattarlo da windows!!!!!!Ma da OS X....Nelle opzioni dovrebbe esserci anche una formattazione dos.... Da windows devi solo cancellare (meglio se cancelli da os X). Windows è famoso perchè se formatti con una macchina, con quella vicina puoi anche non riuscire a leggere il formattato (se i windows sono di generazioni diverse è quasi certa una cosa del genere). è vero, devi formattare da utility disco il tuo Hd esterno e scegli il formato dos. dicci se migliora qualcosa. ragazzi, se riuscissi a vederlo da OSX anche con utility disco non starei qui a chiedervi aiuto...io lo vedo solo nel system profiler il mio hard disk e basta, per tutti gli altri programmi questo non esiste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simulacron Inviato 21 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2007 Allora mettiamola così.....Non si vede solo con il tuo mac o anche con altri. Ci sono due possibilità : Si vede con altri mac: la porta a cui ti colleghi è sotto alimentata (nel tuo mac e per le necessità della meccanica del tuo disco), talvolta capita e si può fare poco... Non si vede in tutti i mac ma si vede nelle macchine windows....Due sotto possibilità :Formatta direttamente con windows(e parallel) e poi prova a vedere se lo vedi con il mac. Se non funziona neppure così.....la meccanica ed Os X non intrattengono rapporti amichevoli...O cambi disco o ti rassegni ad usarlo attraverso Windows.... C'è un problema di alimentazione che OS X non riesce a risolvere...... "Non c'è motivo che tu ti arrabbi..... Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....." Letto su un cartello in un negozio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Mac1 Inviato 21 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2007 potrebbe pure essere che quel programma che usi faccia talmente schifo che fa una partizione non visibile da mac os x. prova a smanettarci un pò, altro non saprei dirti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
santino83 Inviato 21 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2007 Allora mettiamola così.....Non si vede solo con il tuo mac o anche con altri.Ci sono due possibilità : Si vede con altri mac: la porta a cui ti colleghi è sotto alimentata (nel tuo mac e per le necessità della meccanica del tuo disco), talvolta capita e si può fare poco... Non si vede in tutti i mac ma si vede nelle macchine windows....Due sotto possibilità : Formatta direttamente con windows(e parallel) e poi prova a vedere se lo vedi con il mac. Se non funziona neppure così.....la meccanica ed Os X non intrattengono rapporti amichevoli...O cambi disco o ti rassegni ad usarlo attraverso Windows.... C'è un problema di alimentazione che OS X non riesce a risolvere...... Allora rispondo io, per quello che ho capito: - l'hard disk esterno si trova in un box alimentato a corrente, non attraverso USB, quindi non è un problema di alimentazione - l'hard disk non si vede su due mb pro, via parallels si vede tranquillamente - ho letto in giro che pare che ci sia un bug nella versione 10.4.10 che non fa riconoscere alcuni componenti USB quando li connetti....e credo che questo sia il caso... ora sto cercando in giro per vedere se c'è un bugfix a proposito. Per il momento mi rassegno ad usarlo con parallels Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.