Vai al contenuto

IMAC con FCP per montaggio HD?


Messaggi raccomandati

Starei finalmente per comprare un Imac 24 pollici (Intel Core 2) +Final Cut Studio 2. Per me e' una grossa spesa e non vorrei sbagliare.

Volevo sapere: c'e' qualcuno che li ha effettivamente usati insieme per montare

video in alta definizione? Funziona? A dire il vero per il momento non ho materiale in alta definizione, lo userei per miniDV, ma siccome mi dovrebbe durare 3-4 anni., in futuro vorrei avere la possibilita'

Secondo voi dovrei invece comprare invece un Mac Book Pro? O una soluzione PC con Avid Express"?

Non so molto sui formati HD, ho visto pero' nei system requirements di Final Cut questa frase:

Capturing HD resolution video using the ProRes 422 format requires a Mac Pro with an Intel Xeon processor or a G5 Quad computer and a qualified third-party capture card.

C'e' per caso un elenco in giro di videocamere HD compatibili?

Scusate se sono tante domande e grazie per qualsiasi info in piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

FCP è un pacchetto suoerprofessionale e si usa con macchine adeguate, Avid per esempio viene proposto preinstallato su MacPro (consigliato da Avid) o su HP superpompati che costano più dei MacPro, usare FCP su un iMac che è una macchina amatoriale può andare bene ma non puoi pensare di usarlo in quel modo per 3-4 anni perché è come correre con il motore Ferrari infilato in una Croma, funziona ma è una limitazione.

Le camere HD sono tutte compatibili finché hanno la presa DV (Firewire, iLink, IEE1394 etc. è sempre la stessa), quindi tutte.

La soluzione PC con Avid non è un'alternativa economica a Macpro con FCP in termini di costi perché se vuoi la certificazione di funzionamento devi usare le macchine proposte da Avid e i costi sono inferiori se usi macchine Apple invece di macchine Dell o HP equivalenti.

Se invece vuoi avventurarti a installare Avid in modo serio su un assemblato preparati a lunghe notti... e a lunghi bestemmiamenti.

Il mio vicino di casa è uno studio di produzione pubblicitario, sono passati da tutti e 3 gli stadi, oggi usano FCP su Macpro.

Link al commento
Condividi su altri siti

montaggio hd consiglio x esperienza personale un mac pro

prendi il base base base e stai già ad un altro livello rispetto l'imac :ghghgh:

2xdualcore xeon a 2ghz

2xfsb a 1,33ghz

hai quattro bay x gli hd

io ci ho lasciato l'originale da 250gb 7200rpm messo come hd di archiviazione

poi ci ho preso un wd raptor da 150gb 10000rpm messo come hd di partenza

poi avevo un altro da 250gb 7200rpm

e più in là mi prendo uno a 7200rpm da 1TB

:P

il mac pro è un'altra storia ...

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

il pc con avid ecc.ecc. comincia a metterlo nell'angolo più remoto del tuo cervelletto

e poi pian piano fallo scomparire ...

... se lo compri non farai altro ke star dietro anno dopo anno a comprare gpu cpu ecc.ecc.

per una rincorsa alla performance ke non toccherà mai nemmeno minimamente il mac pro

e in più ci troveresti windows con tutti i problemi ke questo comporta ...

:ghghgh:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie, veramente! quindi voi mi consigliate addirittura il Mac Pro desktop prezzo base 2500 con questo Xeon, non il Mac Book Pro che costa meno? Effettivamente non avevo capito che l'IMAC era meno buono, con la RAM aggiuntiva finiva per costare di piu' del modello base del Mac Book Pro! La cosa che mi attirava dell'IMAC era lo schermo cosi' grande incorporato e anche che e' un po' piu' portatile di un desktop, quindi al limite lo si puo' trasportare. Preciso che non mi importa se ci mette 5 minuti di piu' a fare il rendering di una cosa, pero' non vorrei che facesse crash, che non riuscisse a gestire i progetti, ecc. L'ultima volta che ho usato FCP era ancora la versione 3 su un G4, pero' funzionava abbastanza bene tranne una volta che si e' cancellato tutto un HD esterno.:P

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda per i crash non troverai difficoltà però in hd sul mio macbook pro un rendering ke impiega 2h ci mette 1h 30m sul mac pro ... e uno da 4 ce ne mette 2,30 ecc.ecc.

la differenza tra macbook pro e mac pro c'è e si sente :P

prenditi la configurazione ke ti ho detto io !

2x2ghz e tutto base tranne la ram ke metti 2gb

avrai una macchina ke ti dura nel tempo xkè è espandibilissima !

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Switcher, adesso me lo stampo. Non so bene cosa vuole dire 2xfsb spero che al negozio lo sappiano.

Pero' col mac pro devo mettere nel conto anche un monitor per cui forse alla fine ' non so se ce la faro', forse finiro' per prendere un macbook pro e andare piu' lentamente.:ghghgh: Auguri con i video

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Switcher, adesso me lo stampo. Non so bene cosa vuole dire 2xfsb spero che al negozio lo sappiano.

Pero' col mac pro devo mettere nel conto anche un monitor per cui forse alla fine ' non so se ce la faro', forse finiro' per prendere un macbook pro e andare piu' lentamente.:fiorellino: Auguri con i video

discorso ke feci io all'epoca e poi presi il macbook pro ... dopo 3 mesi mi so indebitato per il mac pro ...

... attualmente mi sto accontentando di un monitor samsung da 19" wide 1440x900 pagato 199€ ke non è una spesaccia in attesa di avere la grana per un cinema display 20" o 23" e così metto quello ke ho in dual monitor :)

però ho con il mac pro fatto un investimento visto ke non c'è paragone con il mio macbook pro ...

:fiorellino:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi davvero fare video in HD, quoto per il Mac Pro, ma il 2.66GHz che costa poche centinaia di euro in più rispetto al 2.0GHz.

Di ram ne metterei possibilmente almeno 4 GB, in quanto al momento, con tiger, i software ne sfruttano 3,5GB ed i restanti 512, vanno bene per il system.

Il Mac Pro viene fornito con un hard disk, quindi su questo ci installi il system e FCP, poi installi altri 2 hard disk identici e li metti in RAID sui quali destinare il file video durante l'acquisizione, ed installi un altro hard disk, per destinare l'audio del video, sempre durante l'acquisizione.

In questo modo, se davvero devi fare video in HD, proprio non avrei problemi.

Lo so, costa di più, ma se ci devi lavorare è bene non avere "intoppi".

Io stesso ho una configurazione simile, e me la sono ripagata subito, in quanto lavoro più velocemente e meglio.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' intanto ho scoperto che posso usare un monitor non Apple! Switcher, il Samsung, stai parlando di un monitor LCD per computer, non di un monitor TV, vero ? Posso usare qualsiasi schermo per computer? Gia' questo farebbe un po' di differenza. Considerate che adesso mi tocca anche la spesa Apple Care e FCP studio perche' voglio comprare il software regolare.

Penso di prendere piu' RAM ma per quanto riguarda gli hard disk aggiuntivi ho gia' due hard drive esterni firewire 7200 rpm uno da 80 e uno da 200 GB quindi penso di aspettare. Non posso fare una partition del disco interno per il momento? Tanto se prendo il Mac Pro non dovrebbero esserci problemi di spazio per fare un upgrade piu' tardi. Giusto?

Speravo che qualcuno mi dicesse spendi il meno possibile che tanto e' lo stesso ma...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che per fare video HD un hd da 80GB e uno da 200GB siano davvero pochini, inoltre ricorda che sarebbe meglio fare il raid

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

...io ho un iMac 24 con 3G di ram ed un disco esterno da 1TByte via 800 FW, e con FCP ci monto senza problemi... non ho ancora provato l'HD (d'altronde l'HW costa caro...:fiorellino:) forse lì c'è veramente bisogno do un Mac Pro, ma siceramente per ora zero problem... sto montando il filmato del mio viaggio di nozze, lavorandoci "a nastro" per circa 10 ore senza problemi di sorta... l'iMac 24, non è una macchinaccia dai...

iMac24 dual 2.16 - 3Gbytes RAM - HD LaCie ext 1 Tbyte

nVidia 7600 256M

Digi003 Factory

Happy switcher dal 5/12/2006

Ducati 996 Infostrada

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

che ne pensate di final cur studio sul nuovo imac?

oggi allo store a roma ho provato a espertare la clip della ducati da final cut a color... se non sbaglio quello spot è hd 4:2:2 non compresso... e mi pare che l'imac lo gestisse abbastanza bene. forse meno pronto del macpro... e + lento nel rendering di certo... ....

insomma la domanda è: posso usare fc studio 2 sull'imac??? io non devo fare hd per ora...

www.visionifuture.it
mac pro 2 x 2.4 Ghz Quad core Xeon

Link al commento
Condividi su altri siti

Di ram ne metterei possibilmente almeno 4 GB, in quanto al momento, con tiger, i software ne sfruttano 3,5GB ed i restanti 512, vanno bene per il system.

Si, con 4 vai sul sicuro, ma ricordati di NON prenderli da Apple ma su crucial.com o buydifferent, la pagherai decisamente meno ed è comunque materiale di ottima qualità :ghghgh:

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...