Vai al contenuto

Sostituzione file ...ARG

janmac

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

venendo da windows sono incappato in una spiacevole features di mac:

La sostituzione di file o cartelle durante la copia.

Es.

ho due cartelle con lo stesso nome se copio la prima e la incollo nella locazione della seconda il finder mi chiede se voglio sostituire la cartella...

venendo da windows mi aspettavo che mi avrebbe aggiunto alla seconda cartella i file in più contenuti nella prima cartella. Invece il finder ha sostituito completamente la seconda cartella al posto della seconda cancellando i file non coincidenti!

Per me questa è una cosa alquanto spiacevole ho perso un sacco di file.

è possibile disattivarla

fatemi sapere qualcosa grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai usando OSX e non Windows, se vuoi le caratteristiche di Windows devi usare Windows e non OSX.

Qui NON si fa il cut&paste perché si usano drag&drop, spring folders, Exposé e angoli attivi per gestire file e cartelle, senza dimenticare che intere categorie di file e cartelle devono essere gestite direttamente dalle interfacce delle applicazioni, non certo dal finder.

Io non vado a fare la spesa con l'escavatrice ma con la stion wagon e Valentino Rossi non corre in motogp con una harley, a ogni uso il mezzo giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho due cartelle con lo stesso nome se copio la prima e la incollo nella locazione della seconda il finder mi chiede se voglio sostituire la cartella...

[...]

Invece il finder ha sostituito completamente la seconda cartella al posto della seconda cancellando i file non coincidenti!

Ma hai letto ciò che ti ha chiesto Finder?

scatto.jpg

non mi sembra tanto difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

so bene il sistema operativo che uso ma la tua risposta non mi è stata di aiuto,

ribadisco che il problema è lo stesso facendo il drag & drop

Si è un problema per molti...personalmente ci ho fatto l'abitudine...

un up per te sperando che ci sia qualcuno che ti possa dare delucidazioni più precise in merito...

flickrâ„¢

Link al commento
Condividi su altri siti

ciò non toglie che basta leggere prima di premere "Sostituisci"

Ho capito...tutti si possono sbagliare soprattutto quando vieni da win e ne hai piene le così dette di finestre che ti chiedono permessi per questo per quello...

la sua richiesta non mi sembra chiara e non dovrebbe suscitare flame inutili...io prutroppo non so come aaiutarlo (nel senso di saper come disabilitare quesa opzione o scaricare un app per fare cio che li chiede) qualcuno nel forum ci sarà e ben venga...

flickrâ„¢

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito...tutti si possono sbagliare soprattutto quando vieni da win e ne hai piene le così dette di finestre che ti chiedono permessi per questo per quello...

la sua richiesta non mi sembra chiara e non dovrebbe suscitare flame inutili...io prutroppo non so come aaiutarlo (nel senso di saper come disabilitare quesa opzione o scaricare un app per fare cio che li chiede) qualcuno nel forum ci sarà e ben venga...

no no, per carità... lungi da me voler scatenare flames, non sono proprio il tipo...

personalmente trovo molto più logica l'impostazione di osx... se voglio mettere a dentro b e dentro b esiste già un a, come minimo mi viene da chiedermi cosa fare... se sostituire, non sostituire... eventualmente unire le cartelle (funzione che in osx non hanno fatto)... e non unire senza chiedere nulla (anche perchè se la "nuova" cartella contiene anche files semplicemente aggiornati rispetto a quelli della cartella di destinazione, questi non vengono copiati... e la cartella di destinazione si ritrova con metà files vecchi e metà nuovi)

Comunque, la procedura per "unire il contenuto" è: apri la cartella origine --> mela+a --> drag&drop sopra la cartella destinazione.

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

so bene il sistema operativo che uso ma la tua risposta non mi è stata di aiuto,

ribadisco che il problema è lo stesso facendo il drag & drop

La mia risposta non ti è di aiuto perché insisti a considerarlo un problema, mentre è una caratteristica logica, visto che quello che succede in Windows in questo caso è un comportamento se permetti anomalo rispetto alla logica.

Vista la quantità spropositata di personaggi simpatici che ultimamente affollano il forum di ItaliaMac con richieste assurde (e questa lo è) mi limito a ripeterti che che Mac funziona in un modo, poi qualcuno ha fatto una copia, l'ha chiamata Windows e per motivi legali ha dovuto modificarla un po' rispetto a Mac, l'originale, e quello che vuoi fare tu è tra queste "perle" di illogicità introdotte a forza nella capoccia della gente.

Se ora vuoi usare un Mac come un Mac va bene, se insisti a volere le funzioni di Windows rivolgiti ad altro produttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora scendiamo di livello...

se io voglio mantenere dei file e aggiungerne degli altri file all'interno di una cartella con lo stesso nome trovo poco conveniente dovermi selezionare tutti i file da copiare e spostarli nell'altra.

e se ne perdo qualcuno?

ritengo più anomalo il fatto di perdere i file della cartella di destinazione che sicuramente sono utili... in tal caso windows è sicuramente più logico in quanto sovrascrive i file in comune e lascia Quelli non in comune.

Parlando in termini insiemistici se le due cartelle fossero due insiemi distinti con qualche elemento in comune il:

windows esegue un unione

mac os esegue un intersezione (cancellando i file non in comune)

I'avviso di sostituzione avvisa gli utenti che i files in comune stanno per essere sovrascritti ma NON AVVISA CHE I FILE NON IN COMUNE VERRANNO CANCELLATI

Link al commento
Condividi su altri siti

I'avviso di sostituzione avvisa gli utenti che i files in comune stanno per essere sovrascritti ma NON AVVISA CHE I FILE NON IN COMUNE VERRANNO CANCELLATI

no no, non hai capito. L'avviso riguarda la cartella. Se tu sposti una cartella nella stessa posizione in cui ce n'è un'altra con lo stesso nome, ti chiede se vuoi sostituirla. LA CARTELLA, non gli elementi in comune/non in comune.

Sinceramente io davvero non capisco dove sia la difficoltà o il problema...

Se vuoi UNIRE il CONTENUTO di due cartelle, devi agire sul loro CONTENUTO, non sulle cartelle stesse. E la cosa mi sembra decisamente più logica...

ma forse mi sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...