SimOS X Inviato 19 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 Trattoria fascista a Gallarate A Gallarate (VA), dal 2000 una trattoria che inneggia al fascismo. Il ristoratore: «Dopo che Fini si è messo la kippa da ebreo mi sono allontanato dal partito» Fonte: Varesenews.it +++++ Gallarate – Il ristorante aperto dal 2000 in viale Milano crea dibattito: un nostro lettore chiede l’intervento delle autorità , il titolare si difende e contrattacca “A chi la carbonara? A noi!â€. Fa discutere l’osteria che inneggia al Ventennio A Gallarate succede che dal 2000, a pochi passi dal centro, nella trafficatissima viale Milano, (e non sci sia un posto che stimola la curiosità (e non solo) di molti. Il luogo in discussione è la trattoria “C’era una voltaâ€, un nome che evoca il legame col passato del titolare, Francesco Piotti. Entrando non si può fare a meno di notare una messe di fotografie in bianco e nero, busti e vetrinette piene di piccoli oggetti, ricordo di un periodo del passato a dir poco dibattuto, il ventennio fascista e la seconda guerra mondiale. Ed ecco allora che l’occhio cade su immagini del Duce che arringa la folla con i suoi motti declamati petto in fuori e mento in alto, piccole spille delle famigerate “SS†che fanno bella mostra di sé di fianco a fasci littori e altre fotografie con vari gerarchi di fascismo e nazismo, tra i quali spiccano Goring e GaleazzoCiano: «Sono da sempre affascinato da quel periodo storico – spiega ilristoratore -, d’estate mi dedico anche alla ricerca, facendo scavi archeologici come quello a Cefalonia, che ha fornito materiale per History Channel». Colpisce che un locale pubblico faccia un così esplicito riferimento ad unimmaginario politico quanto meno controverso. Negli anni sono state poche le polemiche nei confronti di questa trattoria, un solo esposto, peraltro senza conseguenze, è stato presentato in Questura. Recentemente però, un nostro lettore, che si firma Enea Bontempi, ha riproposto il problema con una lettera al titolo “L’apologia di fascismo è reatoâ€, che pubblichiamo nella sezione Lettere al Direttore: nel testo, si fa chiaro riferimento al reato previstodalla legge del 20 giugno 1952 , n. 645 detta anche “legge Scelbaâ€, che all’art.4 punisce chi “fa propaganda per la costituzione di una associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità †di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure da chiunque “pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocraticheâ€, cose che secondo il nostro lettore si possono rintracciare facilmente nei gadget e nelle immagini che “decorano†il locale. Alle accuse, Piotti risponde: «Non c’è nessuna apologia, le foto e il materiale non hannofasci23 riferimenti politici, ma è una sorta di segno della memoria storica che vorrei non venisse dimenticata – spiega -. Ho anche una foto di Stalin e una di Badoglio (in bagno, ndr), ci sono sì elmetti delle armate fasciste e naziste, ma anche uno dei partigiani della “Garibaldi†con tanto distella rossa, e foto con soldati americani nei giorni della Liberazione. Le contrarietà ci stanno, ma bisogna capire ciò che è esposto: io sono un ristoratore, non è un locale settario». Piotti non è iscritto a nessun partito, è stato in An, ma ha lasciato, deluso: «Dopo che Fini si è messo la kippa daebreo mi sono allontanato dal partito – continua Piotti -. Certo, io sono didestra, ma il locale è una trattoria, niente di più. Vengono diverse tipologie di persone a mangiare, non credo che qualcuno si possa offendere. Siamo vicini al Tribunale e al commissariato, ma mai nessuno ci ha mosso alcuna obbiezione, pur se buona parte della clientela del mezzogiorno fa parte di quel tipo di istituzioni. Bisogna smetterla con questa retorica antifascista e partigiana. Comunque, le prese di posizione come quella del signor Bontempi mi vanno bene,anche se mi piacerebbe confrontarmi con lui, magari parlarne. Come disse “Luiâ€:“Nel bene e nel male, purchè se ne parliâ€Â». Martedi 12 Giugno 2007 Tommaso Guidotti tommaso.guidotti@varesenews.it +++++ LA LETTERA DI ENEA BONTEMPI AL QUOTIDIANO ON-LINE VARESE NEWS: Egregio direttore, avvalendomi del Suo quotidiano come tramite, mi rivolgo agli antifascisti della provincia di Varese per segnalare un grave fatto, vale a dire la smaccata apologia del fascismo chiaramente e inequivocabilmente ravvisabile nei gadgetche ‘decorano’ i locali interni di una trattoria sita in una zona centrale diGallarate. Qualche giorno fa mi è capitato di fermarmi in questa trattoria per pranzare e sono rimasto profondamente turbato dalla impressionante panoplia di fascilittori e manganelli, busti e fotografie in formato gigante del duce con la mano tesa nel saluto fascista, frasi e slogan fascisti variamente riprodotti,bandiere della RSI ed elmetti, nonché foto di gerarchi fascisti e nazisti che ‘decorano’ i muri di questa trattoria la quale, attraverso la stessa denominazione, suggerisce l’idea che quei nefasti regimidittatoriali, razzisti,guerrafondai e antioperai, possano ancora risorgere. Sono certo che ogni antifascista è perfettamente al corrente del fatto che nel nostro paese l’apologia del fascismo è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952 , n. 645 (contenente “Norme di attuazione della XII disposizionetransitoria e finale, comma primo della Costituzioneâ€), detta anche “legge Scelbaâ€, la quale, inoltre, all’art. 4 sancisce il reato commesso da chiunque “fa propaganda per la costituzione di una associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità †di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure da chiunque “pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocraticheâ€. A quanto prescritto dalla legge si aggiunge poi un’altra certezza, e cioè che fatti come questi sono il frutto amaro del revisionismo storico che ha postosullo stesso piano la lotta partigiana e l’azione dei “ragazzi di Salòâ€. Ritengo pertanto che l’ANPI, quale importante organizzazione impegnata a difendere e affermare i valori della Resistenza e dell’antifascismo, dovrebbe intervenire segnalando alle autorità di pubblica sicurezza la flagrante violazione della normativa surricordata, poiché è inaccettabile che i proprietari o gestori di un locale pubblico frequentato da molte persone “esaltino esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismoâ€. Qualora la segnalazione non dovesse sortire apprezzabili risultati (ossia la rimozione dei gadget nazifascisti esposti all’interno di detto locale), l’ANPI dovrebbe, a mio avviso, prendere in considerazione altre forme di azione percontrastare questo genere di propaganda, che è un insulto alla memoria dei partigiani morti nella lotta di liberazione nazionale e una provocazione verso gli antifascisti presenti nel nostro territorio. Venerdi 8 Giugno 2007 Enea Bontempi da www.ecn.org/antifa ...ma il conto lo ha pagato o no? Il nemico è l'uomo: ESTINZIONE UMANA VOLONTARIA Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mirko78 Inviato 19 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 buona la carbonaraaaaaaaaaaaaa Ciaooo Mirko78 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marchez Inviato 19 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 buona la carbonaraaaaaaaaaaaaa quotone!!!! SLUUURP!!!! Mac Mini G4 1.25Ghz, 1Gb Ram, 40Gb HD (R.I.P. ) Mac Mini Intel CD 1.66, 1Gb Ram, HD 80gb, SD iMac 20" Core2Duo 2.16ghz, 2Gb Ram, 250Gb HD MBP 15" CD 1.83ghz, 1.5Gb Ram, 80Gb HD iBook G3 ClamShell 366Mhz Indigo 192Mb Ram, 10Gb HD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimOS X Inviato 19 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 Io però preferisco l'amatriciana Il nemico è l'uomo: ESTINZIONE UMANA VOLONTARIA Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Guidoxx Inviato 19 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 Ma tutt'e due no? MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita Mio Blog guidoxx.blogspot.com Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mollan Inviato 19 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 a me fa quantomeno sorridere (per non dire altro) che ci siano "antifascisti", sorretti da una bella legge...e invece gli anticomunisti...non possono dire nulla. Nei centri sociali e nella sede dei PC e dei DS nella mia città ci sono bandiere di Cuba, di che guevara, bandiere con la stella rossa ecc... Perchè queste cose, che imho hanno fatto danni al mondo parecchio superiori al solo fascismo...no vengono aboliti? Perchè queste persone sono in parlamento sotto il nome del Partito Comunista...? Quella lettera mi sembra il solito patetico tentativo di alcune persone di sinistra che ri-dimostrano quali sono le vere cose importanti per loro. Andare contro la destra, prima di tutto. Che schifo... :-/ iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20" iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c Switch day: 25/12/2005 Codice Wii: 7388 6255 4204 1465 http://mollan.netsons.org Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dylandog79 Inviato 19 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 a me fa quantomeno sorridere (per non dire altro) che ci siano "antifascisti", sorretti da una bella legge...e invece gli anticomunisti...non possono dire nulla.Nei centri sociali e nella sede dei PC e dei DS nella mia città ci sono bandiere di Cuba, di che guevara, bandiere con la stella rossa ecc... Perchè queste cose, che imho hanno fatto danni al mondo parecchio superiori al solo fascismo...no vengono aboliti? Perchè queste persone sono in parlamento sotto il nome del Partito Comunista...? Quella lettera mi sembra il solito patetico tentativo di alcune persone di sinistra che ri-dimostrano quali sono le vere cose importanti per loro. Andare contro la destra, prima di tutto. Che schifo... :-/ il fascismo è stato il cancro di questo paese per vent'anni!!!!! spiegami che cosa ha fatto il cominismo a questo paese! SPIEGAMELO!!!! e non mi parlare per frasi fatte! in italia c'è un abisso tra comunisti e fascisti! e non ti permettere ad equiparere i compagni con i criminali! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iCursor Inviato 19 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 :P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mollan Inviato 19 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 il fascismo è stato il cancro di questo paese per vent'anni!!!!!spiegami che cosa ha fatto il cominismo a questo paese! SPIEGAMELO!!!! e non mi parlare per frasi fatte! in italia c'è un abisso tra comunisti e fascisti! e non ti permettere ad equiparere i compagni con i criminali! Occhio stiamo andando troppo in politica... Però le brigate rosse...penso che siano un bell'esempio. E poi... un'ideologia che ha creato milioni di morti all'estero (comunismo, nazismo) non deve essere bandita in tutte le nazioni civili? Trovo giusto bandire il fascismo (ha fatto fin troppe oscenità ), il nazismo (l'amico di quello scritto prima) e il comunismo (l'altro lato orrendo della medaglia). Dare un trattamento di favore solo perchè "all'italia non ha fatto niente (che per altro non è vero, ma vabè) ...è ridicolo per me. Altrimenti i terroristi islamici non sarebbero da considerare criminali...hanno fatto danni in USA, non in IT :P p.s. io non sono schierato politicamente verso un partito ma ho idee prese da destra, dal centro e dalla sinistra. Quindi non favorisco nè l'una nè l'altra parte. Cerco solo di ottenere quella cosa che i "comunisti" adorano. Ossia dare a tutti lo stesso trattamento iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20" iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c Switch day: 25/12/2005 Codice Wii: 7388 6255 4204 1465 http://mollan.netsons.org Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nikomac Inviato 19 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 a me fa quantomeno sorridere (per non dire altro) che ci siano "antifascisti", sorretti da una bella legge...e invece gli anticomunisti...non possono dire nulla.Nei centri sociali e nella sede dei PC e dei DS nella mia città ci sono bandiere di Cuba, di che guevara, bandiere con la stella rossa ecc... Perchè queste cose, che imho hanno fatto danni al mondo parecchio superiori al solo fascismo...no vengono aboliti? Perchè queste persone sono in parlamento sotto il nome del Partito Comunista...? Quella lettera mi sembra il solito patetico tentativo di alcune persone di sinistra che ri-dimostrano quali sono le vere cose importanti per loro. Andare contro la destra, prima di tutto. Che schifo... :-/ vai a studiare la storia BILL GATES RIDAMMI I SOLDI I TUOI PC FANNO SKIFOOOOO!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mollan Inviato 19 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 vai a studiare la storia Lo stato italiano dice: http://it.wikipedia.org/wiki/Benito_Mussolini Lui No. Giustamente http://it.wikipedia.org/wiki/Adolf_Hitler Lui No. Ancora più giustamente http://it.wikipedia.org/wiki/Stalin Lui Si. Ma come? perchè? iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20" iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c Switch day: 25/12/2005 Codice Wii: 7388 6255 4204 1465 http://mollan.netsons.org Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M4UR0X Inviato 19 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 Ma si, non vi preoccupate. Giustamente in italia c'è stato il fascismo e tutti a dare contro.. In Russia c'è stato il Comunismo.. e guarda caso tutte le nuove frange Nazzi nascono li.. Non stupiamoci. Non mi stupisco neppure di chi si mette in briga di isegnalare su un sito dichiaratamente di lotta contro "i fascismi": chissà che questo ristorante da qui a breve verrà fatto oggetto di intimidazioni? http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/cronaca/scomi/cronacascontri/cronacascontri.html Se ad oggi, siamo qui a parlare ancora di queste frivolezze da Bar, vuole dire solo che si sta cercando sempre di tenere alta la "tensione". Centri sociali come laboratori "antifa" che devono lottare contro qualcosa.. se no verrebbe meno motivo di esistere.. e quindi zero sovvenzioni.. e quindi tutti a lavorare.. ahah Meglio non far mancare mai l'acqua per la Papera.. perchè senz'Acqua.. la Papera non galleggia.. :P ..:: World of Warcraft ::.. Greatlover, Rock n LoL (Crushridge, Horde side) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Guidoxx Inviato 19 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 Quack quack!!! :P MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita Mio Blog guidoxx.blogspot.com Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexKatz Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 ragazzi io son di Gallarate...e questa notizia mi è nuova...andrò vicino alla biblioteca a indagare (la biblio è su viale milano)..poi vi dirò... cmq dal fuori mi sembra un posto come un altro...entro e vedo.. cmq mi sembra una cosa molto strana...aqui da me è vero che ci sono atnti neonostlgici però non penso che abbiano addirirttura fatto in ristorante in merito.. domani dopo il lavoro indago :P ..chi avrà il coraggio di perdersi la via troverà .. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dylandog79 Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Lo stato italiano dice:http://it.wikipedia.org/wiki/Benito_Mussolini Lui No. Giustamente http://it.wikipedia.org/wiki/Adolf_Hitler Lui No. Ancora più giustamente http://it.wikipedia.org/wiki/Stalin Lui Si. Ma come? perchè? che mi tocca sentire! c'è ancora chi elogia quel porco di mussolini! l'unica cosa che mi piace di quei link è la foto del porco appeso a testa in giù! si si Stalin era un dittatore sanguinario, e anche il porco lo era! ma se guardo lo sfondo storico in cui nasce stalin vedo una Russia governata da zar che per il popolo è fame e sofferenza. in questo contesto nasce stalin e talvolta chiodo schiaccia chiodo, dove è nato mussolini? in un parlamento e si è fatto strada grazie alla violenza. tra l'altro era pure un idiota che ci ha portati in una guerra dove ha visto la decimazione del nostro esercito, ragazzi poco più che ventenni mandati al macello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dylandog79 Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Ma si, non vi preoccupate.Giustamente in italia c'è stato il fascismo e tutti a dare contro.. In Russia c'è stato il Comunismo.. e guarda caso tutte le nuove frange Nazzi nascono li.. Non stupiamoci. Non mi stupisco neppure di chi si mette in briga di isegnalare su un sito dichiaratamente di lotta contro "i fascismi": chissà che questo ristorante da qui a breve verrà fatto oggetto di intimidazioni? http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/cronaca/scomi/cronacascontri/cronacascontri.html Se ad oggi, siamo qui a parlare ancora di queste frivolezze da Bar, vuole dire solo che si sta cercando sempre di tenere alta la "tensione". Centri sociali come laboratori "antifa" che devono lottare contro qualcosa.. se no verrebbe meno motivo di esistere.. e quindi zero sovvenzioni.. e quindi tutti a lavorare.. ahah Meglio non far mancare mai l'acqua per la Papera.. perchè senz'Acqua.. la Papera non galleggia.. non so tu, ma io vivo in italia e rispetto le leggi italiane, soprattutto se della costituzione. tra fascismo e comunismo in italia c'è un abisso! non puoi permetterti di paragonali. in russia col comunismo c'era poverta, daccordo! ma nessuno moriva di fame, vedi ora che cos'è la russia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dleonard Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 a me fa quantomeno sorridere (per non dire altro) che ci siano "antifascisti", sorretti da una bella legge...e invece gli anticomunisti...non possono dire nulla.Nei centri sociali e nella sede dei PC e dei DS nella mia città ci sono bandiere di Cuba, di che guevara, bandiere con la stella rossa ecc... Perchè queste cose, che imho hanno fatto danni al mondo parecchio superiori al solo fascismo...no vengono aboliti? Perchè queste persone sono in parlamento sotto il nome del Partito Comunista...? Quella lettera mi sembra il solito patetico tentativo di alcune persone di sinistra che ri-dimostrano quali sono le vere cose importanti per loro. Andare contro la destra, prima di tutto. Che schifo... :-/ ma basta a dire certe cose! ne ho piene le scatole di quelli che ribaltano sempre la frittata! in italia esiste il reato di "apologia del fascismo"...giusto? perfetto... e ti vorrei ricordare (dato che parli di partito comunista in parlamento) che nel parlamento italiano ci sono persone che, anche se sotto un altro nome di partito, seguono la strada ideologica del vecchio partito fascista (cosa vietata, da galera) "Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giallellamac Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 ma basta a dire certe cose! ne ho piene le scatole di quelli che ribaltano sempre la frittata! in italia esiste il reato di "apologia del fascismo"...giusto? perfetto...e ti vorrei ricordare (dato che parli di partito comunista in parlamento) che nel parlamento italiano ci sono persone che, anche se sotto un altro nome di partito, seguono la strada ideologica del vecchio partito fascista (cosa vietata, da galera) Purtroppo in questo paese le leggi sono un optional. Per la miseria è reato? si, e allora chiudiamo sto cxxxo di locale. Per chi adora mussolini & co, vi manda i saluti mio nonno, CADUTO IN GUERRA La mia città è stata spazzata via del 70% (gli edifici, ferrovia, aereoporti, ecc) e quasi dimezzata la popolazione. Si sparavano bombe su tutto ciò che si muoveva e respirava. Chi sostiene il fascismo dovrebbe andare in galera Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nikomac Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 l'unico fascista buono è il fascista morto! saluti e baci! BILL GATES RIDAMMI I SOLDI I TUOI PC FANNO SKIFOOOOO!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Admin GiM Inviato 20 Luglio 2007 Admin Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Ciao a tutti, su Italia Mac non sono consentiti messaggi a sfondo politico. Grazie 👩💻 Leggi notizie Apple Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.