Mollan Inviato 18 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2007 Avrete sentito tutti la notizia di ieri... in cui un treno merci che trasportava fosforo bianco è deragliato causando un mega incendio e una nube tossica. da repubblica.it: Il vice primo ministro Aleksander Kuzmuk ha assicurato che non c'è alcuna minaccia immediata per la vita e la salute della popolazione nella regione di Leopoli e i dirigenti del dicastero per le situazioni di emergenza hanno invitato i mass media ucraini a non "diffondere voci incontrollate che non corrispondono alla realtà " e ipotesi su un grosso inquinamento ambientale. Eppure, sempre da Kiev arrivano notizie contraddittorie. Il ministero per la protezione ambientale ha riferito che la concentrazione di anidride fosforosa nell'aria di alcuni villaggi della regione di Leopoli, Angelivka e Lesnoye, è di 3,5 milligrammi per metro cubo, contro un livello di norma di 0,15 milligrammi per metro cubo. I tassi di contaminazione nel suolo e nell'acqua non sono invece ancora stati rilevati. Agli abitanti della zona è stato proibito di mangiare carni del proprio bestiame e verdure dell'orto. La nube tossica ieri era su un'area di 90km2... oggi non si sa e qualcuno (forse i più allarmisti) dicono che potrebbe arrivare da noi come successe per la nube di chernobyl. Questo elemento è usato per fabbricare fertilizzanti e bombe (le tanto famose bombe al fosforo bianco forse usate in Iraq dai soldati USA, che tra parentesi sono illegali in guerra). Ora mi chiedo: Come mai si può trasportare per l'europa un materiale che è classificato come: R 17 : Infiammabile spontaneamente in presenza di aria. R 26 : Molto tossico per inalazione. R 28 : Molto tossico in caso d'ingestione. R 35 : Provoca gravi ustioni. R 50 : Altamente tossico per gli organismi acquatici. Vietato persino in guerra... come si fa a trasportarlo su treni vecchi, su impianti scadenti (binari danneggiati) e senza un minimo di "scorta" ? Il contatto con questo materiale genera gravi ustioni perchè forma H3PO4 (acido fosforico) se viene a contatto con l'acqua presente nel corpo umano. A quel punto l'acido fosforico nel corpo scioglie le persone dall'interno. Qui mi sorge un'altra domanda: "come si fa a utilizzarlo per fare i fertilizzanti?" L'UE dovrebbe anche pensare un po' a queste cose... Spero che qualcuno sappia rispondermi. iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20" iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c Switch day: 25/12/2005 Codice Wii: 7388 6255 4204 1465 http://mollan.netsons.org Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savanaking Inviato 18 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2007 Sono una cozzaglia di gangster, è una vergogna!!! non cerco,trovo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
saint_andres Inviato 18 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2007 In effetti mi chiedevo proprio se era lo stesso fosforo bianco di cui era parlato per la guerra in Iraq! Caspita allora è proprio quello, non so che dire, la situazione mi lascia sconcertato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mollan Inviato 19 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 In effetti mi chiedevo proprio se era lo stesso fosforo bianco di cui era parlato per la guerra in Iraq!Caspita allora è proprio quello, non so che dire, la situazione mi lascia sconcertato. Si, Fosforo Giallo è un altro nome per chiamare il Fosforo Bianco... che ha una colorazione chiara sul bianco/giallo... purtroppo iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20" iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c Switch day: 25/12/2005 Codice Wii: 7388 6255 4204 1465 http://mollan.netsons.org Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alli Inviato 19 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 Quello che mi chiedo anche io come è possibile che una sostanza del genere possa anche essere utilizzata per la creazione di fertilizzanti?!? Chissa a che cosa sarebbe servito poi sul serio quel carico andato perso... UNO DUE TRE STELLA! MY flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.