matthew86 Inviato 16 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2007 Dopo un sacco di buoni consigli ho deciso di acquistare una Canon 400D. Ora però mi è sorto un piccolo dubbio. So che se monto su questa delle mie vecchie ottiche di una reflex Yashica devo tenere conto del fattore di moltiplicazione dovuto alla grandezza del sensore (ho fatto un paio di calcoli e dovrebbe essere circa 1,62x), ma sull'obiettivo in dotazione (EF-S 18-55mm) questo fattore è stato già preso in considerazione o in realtà mi ritroverei con un 29-89? Personalmente non credo sia stato calcolato, ma vorrei esserne certo... Twitter & Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
firstangel999 Inviato 16 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2007 avrai un 29-89 ^^ Benvenuto futuro canonista ^^ Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM | Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF) Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zio Vare Inviato 16 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2007 Stai attento ad un particolare: la lunghezza focale è fisica, invariabile a prescindere dalla fotocamera su cui monti gli obiettivi. Il 18-55 è e resterà sempre un diciottocinquantacinque millimetri. Quindi alla lunghezza focale non devi applicare nessun fattore di moltiplicazione. Quello che cambia è l'angolo di campo. Quello sì che viene modificato a causa del sensore più piccolo. Vedi QUA se si parla di quello a cui ti riferisci. Scattando Ami la montagna? Il forum di FuoriVia ti aspetta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matthew86 Inviato 16 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2007 Stai attento ad un particolare: la lunghezza focale è fisica, invariabile a prescindere dalla fotocamera su cui monti gli obiettivi. Il 18-55 è e resterà sempre un diciottocinquantacinque millimetri. Quindi alla lunghezza focale non devi applicare nessun fattore di moltiplicazione.Quello che cambia è l'angolo di campo. Quello sì che viene modificato a causa del sensore più piccolo. Vedi QUA se si parla di quello a cui ti riferisci. Quindi se ho capito bene (ma credo che dovrò rileggere la tua spiegazione almeno un'altra volta quindi correggimi pure) il mio 18-55mm resta sempre un 18-55, ma utilizzandolo mi ritroverò con l'angolo di campo che avrei utilizzando un 28-80 su una reflex analogica. Le foto che farò corrisponderanno quindi a quelle che farei con quel tipo di macchina (non per quanto riguarda tutti i fattori ovviamente). Nel tuo articolo dici però che "il 18-55mm, classico zoom standard delle reflex digitali, in realtà ha un angolo di campo pari ad un 28-80 circa sulle reflex a pellicola". Perchè 28-80 e non 28-89 (circa)? Ho sbagliato io a fare i calcoli? Twitter & Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
firstangel999 Inviato 16 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2007 No i calcoli che hai fatto tu son precisi...il fattore di crop è x1.6 nelle aps-c ^^ Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM | Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF) Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matthew86 Inviato 16 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2007 Mi sorge però un dubbio: ho letto in parecchie discussioni di questo forum critiche molto positive all'obiettivo EF 50mm f/1.8 di Canon utilizzato su machine come la 400D, ma alla luce di queste differenze l'uso che se ne fa non è quello classico di un 50mm... Twitter & Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zio Vare Inviato 16 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2007 Quindi se ho capito bene (ma credo che dovrò rileggere la tua spiegazione almeno un'altra volta quindi correggimi pure) il mio 18-55mm resta sempre un 18-55, ma utilizzandolo mi ritroverò con l'angolo di campo che avrei utilizzando un 28-80 su una reflex analogica. Esattamente Nel tuo articolo dici però che "il 18-55mm, classico zoom standard delle reflex digitali, in realtà ha un angolo di campo pari ad un 28-80 circa sulle reflex a pellicola". Perchè 28-80 e non 28-89 (circa)? Ho sbagliato io a fare i calcoli? Nelle Canon 400D, 30D e progenitrici il fattore il conversione per la precisione è 1.58 Nelle Nikon (tutte le digitali) invece è 1.52 Questo perché non tutti i sensori sono esattamente identici. Poi hai ragione, ho messo 28-80 pensando più alla tipologia di obiettivo classico del 35mm che alla reale lunghezza focale, può essere 27 o 28, 80, 83 o altro ancora, l'importante è secondo me avere l'idea della gamma focale. Dal resto anche le focali nominali degli obiettivi non sempre corrispondono alla lunghezza focale reale e sugli zoom la tolleranza è piuttosto ampia. Scattando Ami la montagna? Il forum di FuoriVia ti aspetta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zio Vare Inviato 16 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2007 Mi sorge però un dubbio: ho letto in parecchie discussioni di questo forum critiche molto positive all'obiettivo EF 50mm f/1.8 di Canon utilizzato su machine come la 400D, ma alla luce di queste differenze l'uso che se ne fa non è quello classico di un 50mm... Diventa un medio-tele, ottimo per i ritratti data l'ampia apertura del diaframma. per avere l'equivalente del 50 fisso dovresti montare il classico 28 (1.8 o 2.8 tra i canon). Scattando Ami la montagna? Il forum di FuoriVia ti aspetta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matthew86 Inviato 16 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2007 Grazie mille a tutti per i chiarimenti Vista la tua esperienza avrei un'altra domanda per te Zio Vare (ma anche per chiunque altro volesse dire la sua:gira:). Quando in futuro deciderò di acquistare qualche nuova ottica per la 400D secondo te potrò prendere in considerazione anche obiettivi prodotti da terzi, come Sigma o Tamron, o dal punto di vista della qualità è meglio affidarsi a Canon (escludendo la serie L che è ovviamente più professionale)? Lo chiedo perchè mi sembra che queste marche offrano buoni prodotti a prezzi comunque minori... Twitter & Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
firstangel999 Inviato 16 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2007 io ho un sigma e due tamron...entrambe le marche fanno ottime ottiche ^^ Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM | Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF) Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Switcher74 Inviato 16 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2007 io ho un signa 10-20 che mi sta dando grandi soddisfazioni. poi ho un canon 50mm f1,4 e un canon 55-200 usm. canon o sigma sono ottime marche, tamron non ho esperienze dirette. ciao voglio andare via... m non so dove Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zio Vare Inviato 16 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2007 Quando in futuro deciderò di acquistare qualche nuova ottica per la 400D secondo te potrò prendere in considerazione anche obiettivi prodotti da terzi, come Sigma o Tamron, o dal punto di vista della qualità è meglio affidarsi a Canon (escludendo la serie L che è ovviamente più professionale)? Se escludi a priori la serie L (io non lo farei ci sono alcune ottiche interessanti a prezzo relativamente abbordabile) sia Sigma che Tamron producono nella propria alta gamma degli ottimi obiettivi che non sfigurano assolutamente se paragonati all'equivalente che acquisteresti con le ottiche amatoriali originali. Poi nella gamma ci sono lenti più o meno valide in senso assoluto e che hanno un alto rapporto qualità prezzo, però in linea di massima non le scarterei assolutamente a priori. Più che altro con il corredo Canon io mi farei due calcoli sul futuro pensando se un giorno ti potesse passare tra le mani una reflex usata a pieno formato e ti venisse voglia di acquistarla. In questo caso ti consiglio di scegliere obiettivi che coprano il pieno formato, altrimenti vai tranquillamente su obiettivi disegnati e costruiti per il formato ridotto. Scattando Ami la montagna? Il forum di FuoriVia ti aspetta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.