Vai al contenuto

HD Nuovo con errore SMART

bigtek

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Praticamente ho montato un nuovo HD seagate 750gb sul mio nuovo MACPRO.

L'ho inizializzato e formattato con l'opzione journaled estesa ho copiato da un HD esterno 300gb di dati.

Ho riavviato e nell'utility disco me lo segna in rosso e mi dice che c'e' un grave problema hardware al disco e che il test SMART non e' passato ...purtroppo non mi permette di fare nessuna operazione...:rolleyes::cry: ...che faccio ????

Non ho molta esperienza con il MAC OSX e' una settimana che l'ho comprato !!!!

Grazie

PS

Il disco in effetti fa degli starni rumori non i classici ..ma rumori sinceramente mai sentiti.

MACPRO 2,66 Ram 8gb ati1900xt

Link al commento
Condividi su altri siti

SMART dovrebbe essere il tool per il controllo dell'integrità del disco.

Almeno su unix è un demone residente che controlla il disco e dovrebbe avvertirti quando questo sta per morire. Non mi ha mai dato l'idea di essere infallibile e tantomeno preciso.

Ma se il tuo disco fa rumori non conformi lo farei sostituire subito.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

o il disco è dnneggiato e se è quello di avvio lo ripari con il dvd di tiger( come utility disco consiglia) oppure nel peggiore dei casi ti sta per abbandonare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie......la cosa che mi da' piu' fastidio e' che il disco e' nuovo........

Esiste un programmino per il MAC con il quale posso analizzare il disco per vedere se effettivamente ha un problema ????

come ti hanno detto sopra, avvia dal cd di installazione e prova ad usare l'utility disco.

poi vedi cosa ti dice.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa il disco è nuovo... fattelo cambiare

se ti da un errore smart è difettoso, c'è poco da fare

hal ha ragione. se hai sospetto che faccia anche rumori non conformi ed ora ti ha dato di quei problemi, fattelo cambiare al volo prima di farlo fra qualche mese quando sarai a regime.

non mi prodigherei in molti controlli, rischi che vanno a buon fine e poi fra qualche tempo ti trovi con un disco da buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, adesso provo a fare una scansione con l'utility della seagate per vedere se effettivamente c'e' un problema, dopodiche' me lo faccio cambiare.

Grazie.

PS

Se e' vero che il disco ha un problema devo fare i miei complimenti ad APPLE .....in tanti anni di PC i dischi mi avevano abbandonato senza alcun avviso da parte di windows o dei bios delle schede madri !!!!

Cmq mi sembra di vedere che lavorare con i MAC e' tutto un altro pianeta..:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' vero che il disco ha un problema devo fare i miei complimenti ad APPLE .....in tanti anni di PC i dischi mi avevano abbandonato senza alcun avviso da parte di windows o dei bios delle schede madri !!!!

di solito gli avvisi sono 'nascosti' in qualche messaggio non molto chiaro e da interpretare all'interno degli eventi del sistema.

I tool smart sono disponibili anche per windows anche se io non mi fido comunque troppo siano essi per *nix o win.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh in realtà l'analisi SMART la fa il disco stesso, l'unico merito del Mac è di evidenziartela nel caso dia un risultato negativo

comunque non è affidabilissima, nel senso che un disco che non da l'allarme SMART può benissimo abbandonarti da un momento all'altro... fai sempre regolarmente i backup

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

è successo anche a me ma dopo una dignitosa vita di 4 anni del mio HD sul PB... nell'utility disco allo stato SMART mi diceva in rosso NON SUPPORTATO. Per quanto ne ho capito io lo stato SMART è un controllo che effettua la macchina sui tuoi componenti e ti avvisa se qualcosa non va. Io per la cronaca l'ho sostituito perchè non mi trovava più l'OS e non mi ripartiva. Collegato in FW ho copiato tutto e sostituito... L'utility disco può ben poco se l'HD è difettoso di suo...

:)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato il test dell HD via DOS con il programmino della seagate che una volta avviato immediatamente mi segna in rosso la digitura SMART HAS BEEN TRIPPED e dice di fare l'analisi approfondita del disco che dopo tre ore non segnala nessuna anomalia in scrittura e lettura : dice che e' tutto regolare.

Quindi va tutto bene tranne questo messaggio SMART !!!!;)

Devo capire se basta questa motivazione per farmi cambiare l HD !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia un hard disk che da errore SMART non si può "resettare", va cambiato

magari quell'hard disk è uscito così dalla fabbrica per un errore, ma in ogni caso tu non puoi fare niente, lo devi cambiare

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...