Vai al contenuto

Problemi lettore/ masterizzatore CD G4

Messaggi raccomandati

Cari tutti. Ho un macmini G4 (masterizzatore interno Matshita) di un paio d'anni fa, os tiger 10.4 che da qualche tempo mi da molti problemi con la lettura e la masterizzazione dei CD.

Quando provo con toast mi da inevitabilmente errore all'inizio o alla fine dell'operazione. L'unico modo che ho per procedere è masterizzare inserendo il CD vuoto e procedere dal desktop, ma anche in questo caso con una stranezza: la prima volta la masterizzazione non riesce mai. Si stoppa in partenza dicendomi che si interrompe il collegamento fra il masterizzatore e il computer. Rimetto il disco e la seconda volta la cosa riesce nel 100% dei casi.

Anche in lettura da i "numeri", se metto un cd che un altro computer legge senza problemi, mi dice che non è in grado di farlo. Ma la cosa stranissima è che quando ne inserisco uno che lui stesso ha masterizzato lo vede solo come "vergine" non facendo apparire il file contenuto.

Non ho idea se si tratta di un problema hardware o software, ma suppongo che se fosse il primo caso non riuscirebbe nemmeno a masterizzare, se pur SEMPRE al secondo tentativo.

Qualcuno ha un problema simile? Sapete che posso fare prima di portare il mac in assistenza e rassegnarmi a un salasso economico garantito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un elemento.

Quando inserisco un cd vuoto ha sempre la denominazione "CD senza titolo.fpbf". Quando ne metto uno con un file .avi, per esempio, o non lo legge e mi chiede se espellerlo o ignorarlo oppure appare con la stessa dicitura "CD senza titolo.fpbf", come se fosse vuoto.

Non è che magari dipende da qualche impostazione nelle Preferenze di sistema CD/DVD, relativa a quando si inserisce uno di questi due supporti?

Inoltre:

Verifico volume “Macintosh HDâ€

Attivo disco(S,"Checking HFS Plus volume.",0)

Controllo documento Extents Overflow.

Controllo catalogo.

Controllo documento multi-linked.

Controllo gerarchia catalogo.

Controllo attributi estesi documento.

Controllo volume bitmap.

Controllo informazioni volume.

Il volume Header necessita di piccole riparazioni

Il volume Macintosh HD necessita di riparazioni.

Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita

Potrebbe dipendere da questo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Infila il DVD di OSX, clicca su installa osx e il mac si riavvia, scegli la lingua e invece di installare vai sulla barra dei menu e lancia Disk Utility, seleziona l'HD e clicca su REPAIR DISK.

Magari non risolve il prblema dei CD ma hai un HD che necessità di riparazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo di aver fatto una sciocchezza ho scaricato l'aggiornamento del firmware di un altro modello che ho ottenuto in forma di file compresso, l'ho decompresso e ora il menù a tendina della velocità del masterizzatore va massimo a 8x contro i 24x di prima.

Aiutatemiiiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...