Vai al contenuto

PATINATA lucida o opaca???

Messaggi raccomandati

Ciao! avrei qualche dubbio sulla scelta della carta su cui dovrei stampare un booklet (pieghevole a 4 ante) per cd.... L'80% del supporto sarà nero.

Sapendo che di solito sulla patinata rimangono una miriade di impronte riflettenti, vorrei sapere quale tipo (patinata lucida o opaca) "resiste" di più a questo inconveniente...:P

Io sapevo che la lucida è più sensibile, ma di recente me ne è capitata in mano una opaca e vi assicuro che si riempiva di macchie appena la si sfiorava....

..Certo poi ci sarà carta e carta... ma tendenzialmente....????? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

le impronte si vedono di più sulla patinata opaca che le trattiene più facilmente e risalta la lucidità del 'grasso' e dell'acqua depositata della pelle.

Però è anche più facile da leggere per i testi ed i contenuti grafici, che non vengono disturbati da riflessi della luce.

Poi il lucido, a meno che non sia stato scelto per espliciti motivi di design, è un po' fuori moda ed è anche grezzotto :( ma de gustibus...

Insomma, al diavolo le impronte, sempre meglio l'opaco (per me)

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! avrei qualche dubbio sulla scelta della carta su cui dovrei stampare un booklet (pieghevole a 4 ante) per cd.... L'80% del supporto sarà nero.

Sapendo che di solito sulla patinata rimangono una miriade di impronte riflettenti, vorrei sapere quale tipo (patinata lucida o opaca) "resiste" di più a questo inconveniente...:bacino:

Io sapevo che la lucida è più sensibile, ma di recente me ne è capitata in mano una opaca e vi assicuro che si riempiva di macchie appena la si sfiorava....

..Certo poi ci sarà carta e carta... ma tendenzialmente....????? :shock:

per mè patinata lucida con verniciatura opaca (meglio se è uv) solo sui fondi neri

per la carta la migliore secondo il mio parere è Sappi Hello Silk

la stampa su patinata lucida è molto più resistente allo sfregamento

:):ciao::D:ciao::baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...