Vai al contenuto

FERMENTI LATTICI, yogurt etc ?

Messaggi raccomandati

Domandina:

Che differenza c'è, secondo voi, dai fermenti lattici che si trovano in uno yogurt "naturale" ed invece quelli che si possono comprare in capsule in farmacia?

Voglio dire, quelli dello yogurt sono validi lo stesso oppure non proprio? Sono affidabili?

In più ho letto che in realtà ce ne sono diversi di tipi di fermenti. Di quali si avrebbe bisogno? Come capirlo?

Che ne pensate?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

I fermenti lattici sono batteri... per cui non c'è niente di chimico, se no creeremmo la vita.

Il problema maggiore negli yogurt è che non è detto che questi batteri riescano a superare lo stomaco vivi... le capsule, invece, dovrebbero garantirti questo...e dato che devono arrivare nell'intestino.

Per quanto riguarda l'acido acetilsalicilico (l'aspirina) tenderei a sottolineare come non ci sia alcuna differenza tra quello nella corteccia dell'albero e quello di sintesi. Questo perché se ci fossero delle differenze semplicemente avrebbero dei nomi diversi. Poi è vero che un tempo si potevano trovare dei sottoprodotti pericolosi nei farmici in commercio, ma ormai questa è una possibilità più che remota.

(Senza considerare che il veleno più pericoloso conosciuto deriva da una rana e non da un prodotto di sintesi per cui non è detto che tutto quello che è naturale sia buono)

E

L'importante non è il fisico, ma come lo usi.

The impossible is often the untried

Se A=B=C --> pronunciare abaco è impossibile....

Il bagno della mente è il posto dove nascono le stronzate [A. Bergonzoni]

Imac 20": Intel Core 2 Duo @ 2.16 GHz, 2GB RAM,256 MB VRAM

Link al commento
Condividi su altri siti

I fermenti lattici sono batteri... per cui non c'è niente di chimico, se no creeremmo la vita.

Il problema maggiore negli yogurt è che non è detto che questi batteri riescano a superare lo stomaco vivi... le capsule, invece, dovrebbero garantirti questo...e dato che devono arrivare nell'intestino.

Per quanto riguarda l'acido acetilsalicilico (l'aspirina) tenderei a sottolineare come non ci sia alcuna differenza tra quello nella corteccia dell'albero e quello di sintesi. Questo perché se ci fossero delle differenze semplicemente avrebbero dei nomi diversi. Poi è vero che un tempo si potevano trovare dei sottoprodotti pericolosi nei farmici in commercio, ma ormai questa è una possibilità più che remota.

(Senza considerare che il veleno più pericoloso conosciuto deriva da una rana e non da un prodotto di sintesi per cui non è detto che tutto quello che è naturale sia buono)

E

Per i fermenti lattici continuo a essere ignorante in materia, ma per l'aspirina vedi che ho detto esattamente quello che hai detto tu... si parte da due cose diverse ma si ha lo stesso risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Danielito potrebbe avere la risposta :oops:

chi? :ghghgh:

riguardo un po' i miei appunti... comunque sostazialmente sono 2 cose relativamente simili:

Nello yogurt ci sono 2 batteri che fermentano gli zuccheri lattici e danno il sapore allo yogurt. i fermenti invece sono una serie di batteri ideali per la fluora batterica e sono di coltivazione umana... questi producono dei "biocomposti" (se non ricordo male) che pare siano utili per il sistema imminutario... ma non è certo...

mi informo un atttimo poi vi dirò :ghghgh:

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

lo yogurt? Dai un'occhiata QUI. e QUI

Per i fermenti lattici che vendono in farmacia alcune indicazioni le puoi trovare QUI

A questo punto trai le tue conclusioni..

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto perché si parla di yoghurt, ma nessuno ha mai notato come il gusto degli yoghurt sia cambiato, chessò, rispetto a 15 anni fà? A me non piace e ne mangio uno ogni morte di papa e mi sembra che quelli che vendono adesso non abbiano affatto quel tipico sapore acidulino...:ghghgh:

Sono Yurij e me ne vanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Collega coniglio, è vero gli yogurt commerciali sono stati addolciti, e non sono più acidi... fanno spesso cagare troppo bleha... tranne gli yomo che hanno mantenuto un sapore acidulo tipico.

io il problema non mel o pongo perchè mangio solo quello magro senza zucchero bianco :bacino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, intanto grazie per le risposte, i link etc.

Aspettando che il bottore si consulti, mi chiedo cosa si diranno tutti ste centinaia di animali di razze diverse dentro la mia pancia. E come se non bastasse, li devo anche mantenere e cercare perché non si sa mai che qualche minoranza venga barbaramente sterminata da dei gruppi di antibiotici estremisti.

Un idea certa non ce la faremo mai, ma per lo meno avremmo l'illusione di aver tentato :bacino:

Viva la pancia multietnica, dunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, intanto grazie per le risposte, i link etc.

Aspettando che il bottore si consulti, mi chiedo cosa si diranno tutti ste centinaia di animali di razze diverse dentro la mia pancia. E come se non bastasse, li devo anche mantenere e cercare perché non si sa mai che qualche minoranza venga barbaramente sterminata da dei gruppi di antibiotici estremisti.

Un idea certa non ce la faremo mai, ma per lo meno avremmo l'illusione di aver tentato :shock:

Viva la pancia multietnica, dunque!

prometto che domani facciola ricerchina :bacino:

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandina:

Che differenza c'è, secondo voi, dai fermenti lattici che si trovano in uno yogurt "naturale" ed invece quelli che si possono comprare in capsule in farmacia?

Voglio dire, quelli dello yogurt sono validi lo stesso oppure non proprio? Sono affidabili?

In più ho letto che in realtà ce ne sono diversi di tipi di fermenti. Di quali si avrebbe bisogno? Come capirlo?

Che ne pensate?

:)

la principale differenza sta nelle specie presenti nelle pillole (venduti anche come bustine, io ho usato queste) e nello yogurt. Di solito, infatti la versione "farmaceutica" è un mix di batteri lattici che arricchiscono la flora intestinale in maniera estensiva.

D'altra parte c'è da dire che gli yogurt commerciali sono arricchiti di galattooligosaccaridi, degli oligosaccaridi del galattosio che non sono metabolizzabili dall'intestino umano ma che forniscono substrato di adesione per i fermenti vivi che si ingeriscono con lo yogurt.

IMHo la cosa migliore è mangiare yogurt quotidianamente ed utilizzare le varianti farmaceutiche solo dopo cure a base di antibiotici, non perché la versione farmaceutica faccia male ma semplicemente perché dovrebbe essere sufficiente il consumo giornaliero di yogurt di buona qualità.

Io per esempio ho fatto dello yogurt a casa utilizzando come starter i fermenti lattici di produzione farmaceutica e devo dire che è venuto davvero bene. L'unica nota è che ogni 15- 20 giorni conviene ripartire da zero perché una delle specie tende sempre a prevalere sull'altra a causa dei diversi tempi di duplicazione cellulare.

Spero di esserti stato utile.;)

TheSnake's Weblog

En garde Touche! Oh,Basta coi clichè.(Guybrush Threepwood)

"Io stimo più il trovare un vero, benchè di cosa leggiera,che l’disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna†(G. Galilei, Opere, IV p.738)

Link al commento
Condividi su altri siti

la principale differenza sta nelle specie presenti nelle pillole (venduti anche come bustine, io ho usato queste) e nello yogurt. Di solito, infatti la versione "farmaceutica" è un mix di batteri lattici che arricchiscono la flora intestinale in maniera estensiva.

D'altra parte c'è da dire che gli yogurt commerciali sono arricchiti di galattooligosaccaridi, degli oligosaccaridi del galattosio che non sono metabolizzabili dall'intestino umano ma che forniscono substrato di adesione per i fermenti vivi che si ingeriscono con lo yogurt.

IMHo la cosa migliore è mangiare yogurt quotidianamente ed utilizzare le varianti farmaceutiche solo dopo cure a base di antibiotici, non perché la versione farmaceutica faccia male ma semplicemente perché dovrebbe essere sufficiente il consumo giornaliero di yogurt di buona qualità.

Io per esempio ho fatto dello yogurt a casa utilizzando come starter i fermenti lattici di produzione farmaceutica e devo dire che è venuto davvero bene. L'unica nota è che ogni 15- 20 giorni conviene ripartire da zero perché una delle specie tende sempre a prevalere sull'altra a causa dei diversi tempi di duplicazione cellulare.

Spero di esserti stato utile.:rolleyes:

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino:

che è sta faccia?

ho detto qualcosa di sconvolgentemente stupido o cosa?:ciao:

TheSnake's Weblog

"Io stimo più il trovare un vero, benchè di cosa leggiera,che l’disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna†(G. Galilei, Opere, IV p.738)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie thesnake.

Curiosità, ci metti tanto a prepararti gli yogurt?

assolutamente no...ci metto pochissimo.

ti spiego.

Partendo da una bustina di fermenti lattici (io ho usato questi ) basta metterne una in un bicchiere di latte (non freddo) e tenerlo al caldo a circa 37 gradi. Per fare questo di solito si usa una yogurtiera che funziona da incubatore e viene venduta anche al supermercato, nel caso tu non ne abbia una considera che 37 gradi è la temperatura della lampadina del forno chiuso...ovviamente credo sia più dispendiosa come cosa ma dovrebbe funzionare. Quindi si prende questo bicchiere di latte e lo si incuba a 37°C per una notte (lo prepari alle 5 del pomeriggio e lo riprendi alle 10 del mattino).

Dopodiché si stabilisce quanto yogurt si vuole fare...così se voglio fare 200 ml di yogurt al giorno verso il bicchiere incubato durante la notte in tanto latte da arrivare a 200 ml...e lo metto nella yogurtiera (o nel forno con la lampadina accesa). il giorno dopo il latte fermentato deve essere raccolto e filtrato (panno, garza...qualcosa a maglie strette) per separare il siero e la parte acquosa dallo yogurt denso. lo yogurt è pronto, basta aggiungere zucchero e o marmellata/caffe etc. a propria scelta. lo yogurt fatto con il symbiolact non è molto acidulo e anzi se non erro più lo lasci fermentare meno acido è.

spero di essere stato chiaro:rolleyes:

TheSnake's Weblog

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
Domandina:

Che ne pensate?

:ciao:

i primi non servono ad un piffero, nell' intestino non ci arriva niente i secondi invece servono per chi deve rifarsi la flora intestinale.

Link al commento
Condividi su altri siti

i primi non servono ad un piffero, nell' intestino non ci arriva niente i secondi invece servono per chi deve rifarsi la flora intestinale.

Di grazia, per quale motivo?:)

TheSnake's Weblog

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso

perche' molti muoiono nello stomaco nella digestione. poi magari mangiato regolarmente tutti i giorni fa bene, ma se uno ha una particolare carenza, ad esempio una influenza gastro intestinale, o una cura di antibiotici ci vogliono gli integratori di fermenti lattici.

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' molti muoiono nello stomaco nella digestione. poi magari mangiato regolarmente tutti i giorni fa bene, ma se uno ha una particolare carenza, ad esempio una influenza gastro intestinale, o una cura di antibiotici ci vogliono gli integratori di fermenti lattici.

gli yogurt di oggi sono fatti con batteri acidofili e con spore resistenti all'acido gastrico...in passato avresti avuto ragione, ora no. Riguardo il trattamento dopo terapia antibiotica et similia come avevo detto c'è bisogno di "ripopolare" la flora ed è per quello che si usano miscele.

TheSnake's Weblog

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di esserti stato utile.:popcorn:

:ghghgh::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
gli yogurt di oggi sono fatti con batteri acidofili e con spore resistenti all'acido gastrico...in passato avresti avuto ragione, ora no. Riguardo il trattamento dopo terapia antibiotica et similia come avevo detto c'è bisogno di "ripopolare" la flora ed è per quello che si usano miscele.

se e' cosi' meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino::shock:

ma che so ste facce? che ho detto di strano?:ciao:

TheSnake's Weblog

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...