Vai al contenuto

MACstudenti di giurisprudenza...!

Messaggi raccomandati

Inviato

Che voto avevate dalle superiori?

Avevate voglia di studiare?

è così difficile come si dice?

Che qualità deve avere uno studente che si vuole iscrivere?

Scusate le molte domande ma mio fratello vuole iscriversi a giurisprudenza ma io non so se sconsigliargli la cosa o meno...! :)

G4 14"+wireless mouse+1,5gb RAM

iPod Nano 2gb bianco con incisione

Inviato
Che voto avevate dalle superiori?

42 della vecchia maturità al Liceo Scientifico, ma mi sono rifatto all'Università... :DD

Avevate voglia di studiare?

Se fai Giurisprudenza DEVI aver voglia di studiare. Il 90% delle materie è assolutamente privo di qualsiasi poesia e spesso lo studio si riduce solo ad esercizio mnemonico.

è così difficile come si dice?

Sì, se non trovi le motivazioni giuste. L'unico modo per farcela è cercare di contestualizzare i tuoi studi il più possibile, analizzando ogni minima incarnazione pratica di principi che, lasciati scritti sui libri, altrimenti diventano freddi e quindi sfuggenti. Non dimenticarti quindi di guardare la realtà con "gli occhiali del giurista".

Inoltre è bene, nel studiare le norme, partire sempre dalla ratio, il fondamento delle stesse: è il "perchè" di una norma e senza averlo compreso lo studio si riduce a semplice memoria.

Infine, indispensabile padroneggiare da subito il linguaggio giuridico, che ha un suo vocabolario e una sua grammatica.

Che qualità deve avere uno studente che si vuole iscrivere?

Buona memoria, ottime capacità di logica, forte motivazione.

Scusate le molte domande ma mio fratello vuole iscriversi a giurisprudenza ma io non so se sconsigliargli la cosa o meno...! :ghghgh:

Bisognerebbe sapere qualcosa di più su tuo fratello: che studi ha fatto, perchè sta pensando di iscriversi a Giurisprudenza, cosa vorrebbe fare "da grande", ecc. ecc.

Avendo studiato in Univesità proprio Giurisprudenza e lavorando nella Direzione Legale dello stesso Ateneo in cui sono stato studente, sono a tua disposizione per chiarire ogni dubbio. :ghghgh:

"Quando compri una lavastoviglie,è solo una lavastoviglie.

Se compri un Mac,tutta la tua vita è destinata a cambiare".

Perciò il PC è solo una costosissima lavastoviglie...

Inviato

ha fatto lo scientifico.

Uscito con 70.

E' bravo nella materie scientifiche ma anche in italiano. Non è bravo in storia e filosofia.

Cosa ne pensi di giurisprudenza a Padova?

G4 14"+wireless mouse+1,5gb RAM

iPod Nano 2gb bianco con incisione

Inviato

se non dico una cavolata, scienze giuridiche sono tre anni e ci sono vari settori per diventare consulente d'azienda, per posti pubblici e via dicendo. il magistrale dura 5, ha vari sbocchi (diritto internazionale, che è quello che vorrei scegliere io, diritto d'azienda ecc) e poi dopo la laurea c'è l'esame di stato per avvocato, notaio o magistrato..

qualcuno confermi o smentisca :ciao:

cmq se vai in facoltà c'è lo sportello per le informazioni e il centro d'orientamento per gli studenti..

Veni. Vidi. Vicious.

Inviato

se vai a farti un giro su www.giurisprudenza.unito.it puoi chiarirti abbastanza le idee.

è il sito di Torino ma non cambia un granché tra una città e l'altra.

è abbastanza ben fatto e trovi facilmente tutte le informazioni che cerchi.

To see tomorrow's PCs look at yesterday's Macintosh

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...