bulvio Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2007 C'è qualche ragione logica per cui con front row (e quindi neanche con qt...) non si riesce a "riempire" lo schermo del mbp (che è 16:10) con un filmato in 4:3? La cosa risulta assai scomoda se lo schermo viene duplicato su una tv 16:9... rimangono comunque sempre le bande nere a fianco... Io vorrei semplicemente "distorcere" l'immagine in modo da riempire tutta l'area dello schermo... con la tv ci penserà poi la funzione smart a renderla più "normale"... Ci sono speranze? QT Pro? Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darth Agnan Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2007 Stai chiedendo una cosa sbagliata proprio concettualmente, tu vuoi riempire un buco tondo con un quadrato. Pensa che quando vedo nei negozi di TV quello che tu vuoi fare a casa, mi incazzo come una iena idrofoba pensando a quanto ignorante deve essere lo sprovveduto che ha riempito tutti gli schermi 16/9 in esposizione allargando l'immagine pal di RAI1, per far credere a chi compra che potrà sempre e comunque sfruttare tutta la larghezza del TV nuovo. Niente di personale, ma hai chiesto proprio una cosa sbagliata che mortifica tutti quelli che si si sono sbattuti per un minimo di qualità nel video. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bulvio Inviato 11 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2007 Altolà , Darth. Nei televisori moderni esiste una modalità che, ad esempio, la sony chiama "smart" (altre case potrebbero chiamarla in altro modo), che consiste nella "correzione" della distorsione dell'immagine pal visualizzata su un visore a 16:9. Tale modalità dovrebbe essere applicata anche alle tv moderne esposte al supermercato, dove, però, i commessi ignoranti (su questo ti do ragione) lasciano la modalità di visione in wide, distorcendo tutto e creando quel fastidiosissimo effetto di obesità universale. Nel mio caso, ciò che dovrei "distorcere", sono podcast video televisivi (quelli di faucet, per intenderci). Clonando il monitor sulla tv 16:9, l'effetto dovrebbe essere nè più e nè meno di quello creato dal televisore quando visualizza canali televisivi. Non mi metterei mai a creare video in 4:3 per visualizzarli su 16:9, perchè da un fastidio nero anche a me. E poi, a questo punto... uno che compra un tv 16:9 dovrebbe bandire da casa sua i canali televisivi perchè, essendo 4:3 verrebbero distorti? Allora, che si fa, si comprano 2 tv? una 16:9 per i film e l'altra 4:3 per la televisione? Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Mac1 Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2007 Stai chiedendo una cosa sbagliata proprio concettualmente, tu vuoi riempire un buco tondo con un quadrato.Pensa che quando vedo nei negozi di TV quello che tu vuoi fare a casa, mi incazzo come una iena idrofoba pensando a quanto ignorante deve essere lo sprovveduto che ha riempito tutti gli schermi 16/9 in esposizione allargando l'immagine pal di RAI1, per far credere a chi compra che potrà sempre e comunque sfruttare tutta la larghezza del TV nuovo. Niente di personale, ma hai chiesto proprio una cosa sbagliata che mortifica tutti quelli che si si sono sbattuti per un minimo di qualità nel video. non hai tutti i torti in effetti, è come sentirsi dire che un brano mp3 suona benissimo, quando fino a poco tempo fa lo standard era il vinile, che con un impiantino serio si sentiva da dio e ti faceva capire cosa volesse dire sentire la musica. ora non è che io me ne voglio vantare, mio padre ha un giradischi che di listino oggi sta sugli 8000€, ma al tempo in cui lo comprò stava molto di meno, e questo giradischi è accoppiato con amplificatori e pre di marche come oracle, audio research,stax, naim audio, con cavi del calibro di master cable o Van Den Hul. ebbene, non perdo mai l' occasione di ascoltarci la mia musica preferita, dai Pink Floyd a Neil Young, e dai che apple dice che le persone apprezzano l' aumento di qualità a 256Kb, per me la vera musica è quella ascoltata con il giradischi seduto comodamente col divano in un ambiente con luci soffuse con gli occhi chiusi a sognare, la musica compressa è e sarà sempre e solo merda, qualunque sia la qualità si tratta sempre di musica compressa. per questo mi fanno un pò pena le persone che dicono che l' mp3 è spettacolare, tutto qua. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Mac1 Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2007 vorrei poi aggiungere( perdonatemi l'OT) che tempo fa su suono se non erro ho letto una lettera giunta in redazione che mi lascio a bocca aperta e mi fece venire i brividi. in pratica il lettore asseriva che la musica compressa è come un corpo senza anima( per dirvela in breve). non è la vera musica, non è qualcosa che tocchi con mano come un vinile ma sta tutto dentro un hd. non aveva per caso ragione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darth Agnan Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2007 Io ho comprato da poco un bellissimo Samsung 37" largo come un divano con schermo ovviamente 16/9 che riesco il più delle volte a riempire guardando film in DVD o in DiVX ma mi tengo OVVIAMENTE le due bande laterali quando sono sintonizzato sui normali canali PAL in 4/3. Noente di bandito, semmai di rispettato, senza distorsioni. Basta lasciare in automatico. Npn conosco i tuoi podcast ma se hanno una proporzione di 4 a 3 non possono riempire uno spazio di 16 a 9, è geometria terra terra, pretendi di coprire un letto rettangolare con una coperta quadrata. Poi fai come vuoi ma anche il motto diceva "Siamo pioli quadrati in buchi tondi..." I trucchetti usati da Sony, ma anche da altri, che distorcono le immagini, servono a vendere le cazzate agli sprovveduti, e l'effetto che la Sony chiama "smart" è come le camere che registrano su dvd e minidvd, spacciate ignobilmente per miracoli della tecnica mentre fanno schifo in qualità di ripresa e servono solo ad abbattere i costi perché in produzione costano la metà di una camera miniDV, e portano la "gente" a credere che il miniDV sia un sistema vecchio. Poi lanciano iMovie e si lamentano che non riescono ad acquisire quelle cacche su dvd. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bulvio Inviato 11 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2007 Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darth Agnan Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2007 Esatto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bulvio Inviato 11 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2007 Io ho comprato da poco un bellissimo Samsung 37" largo come un divano con schermo ovviamente 16/9 che riesco il più delle volte a riempire guardando film in DVD o in DiVX ma mi tengo OVVIAMENTE le due bande laterali quando sono sintonizzato sui normali canali PAL in 4/3.Noente di bandito, semmai di rispettato, senza distorsioni. Basta lasciare in automatico. Npn conosco i tuoi podcast ma se hanno una proporzione di 4 a 3 non possono riempire uno spazio di 16 a 9, è geometria terra terra, pretendi di coprire un letto rettangolare con una coperta quadrata. Poi fai come vuoi ma anche il motto diceva "Siamo pioli quadrati in buchi tondi..." I trucchetti usati da Sony, ma anche da altri, che distorcono le immagini, servono a vendere le cazzate agli sprovveduti, e l'effetto che la Sony chiama "smart" è come le camere che registrano su dvd e minidvd, spacciate ignobilmente per miracoli della tecnica mentre fanno schifo in qualità di ripresa e servono solo ad abbattere i costi perché in produzione costano la metà di una camera miniDV, e portano la "gente" a credere che il miniDV sia un sistema vecchio. Poi lanciano iMovie e si lamentano che non riescono ad acquisire quelle cacche su dvd. Non è che per caso è anche una questione di sensibilità personale? Sinceramente, tra il vedere TUTTO deformato, e il vedere l'immagine proporzionata ma con 2 bande nere a fianco, preferisco il compromesso di vedere l'immagine al centro proporzionata e leggermente deformata ai lati. Da fastidio solo quando le riprese scorrono lateralmente. E' vero, non sono evidentemente un purista dell'immagine HD e caxxi e mazzi, ma ammetto che se una funzione l'hanno inventata un po' utilità dovrà pur averla... io non trovo quella funzione una cosa così tanto abominevole da bandirla totalmente... Piuttosto prendiamocela con le televisioni che continuano a trasmettere in 4:3 quando il 90% dei televisori è a 16:9... Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Mac1 Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2007 @Piuttosto prendiamocela con le televisioni che continuano a trasmettere in 4:3 quando il 90% dei televisori è a 16:9... assolutamente daccordo su questo, sarà un caso che in germania trasmettono in 16:9? vabbè ma loro sono avanzati... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darth Agnan Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2007 se una funzione l'hanno inventata un po' utilità dovrà pur averla... Vendere, perché la moglie dello sventurato (mia cognata ha fatto ESATTAMENTE così) in negozio per NON farti spendere soldi in un TV nuovo ti dice che è inutile prenderlo più largo tanto Beautiful è stretto come prima. E arriva il commesso che ti fa vedere Beautiful con lo smart della Sony, mentre il cretino di mio cognato gongolava pensando a germania 2006 e io mi godevo lo sguardo del commesso che sprizzava "vi prendo per il culo come voglio" da tutti i pori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bulvio Inviato 12 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 Vendere, perché la moglie dello sventurato (mia cognata ha fatto ESATTAMENTE così) in negozio per NON farti spendere soldi in un TV nuovo ti dice che è inutile prenderlo più largo tanto Beautiful è stretto come prima. E arriva il commesso che ti fa vedere Beautiful con lo smart della Sony, mentre il cretino di mio cognato gongolava pensando a germania 2006 e io mi godevo lo sguardo del commesso che sprizzava "vi prendo per il culo come voglio" da tutti i pori. mah, infatti qui si parla di farne un uso "intelligente". So bene che il mondo è pieno di sprovveduti che tra l'altro non si accorgono neanche se l'immagine è tutta incredibilmente distorta (proprio così... non se ne accorgono), e si fanno fregare da commessi che dovrebbero semplicemente spiegare questa caratteristica e dirti "se ti trovi meglio puoi usarla...". Tra le persone che frequento, ad esempio, sono l'unico ad utilizzare il tv in modalità smart o 4:3 per le immagini televisive... i più lasciano il formato wide () Ripeto: so cosa voglio, e non sono uno sprovveduto in questo senso. La mia richiesta si basava sul fatto che personalmente mi trovo meglio in un modo piuttosto che nell'altro, riconoscendone comunque i limiti. La funzione di cui parlavo, comunque, è compresa in altre applicazioni multimediali, come vlc. Il fatto è che non essendoci in QT, non è applicabile a frontrow... pazienza... Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Kibi Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 Resta al player (in questo caso frontrow) implementare queste funzioni, QuickTime non centra nulla. Nella nuova versione di QuickTime player hanno aggiunto due funzioni per lo schermo pieno. Prova con mela-4 e mela-5 dopo aver messo un filmato a tutto schermo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bulvio Inviato 12 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 Resta al player (in questo caso frontrow) implementare queste funzioni, QuickTime non centra nulla.Nella nuova versione di QuickTime player hanno aggiunto due funzioni per lo schermo pieno. Prova con mela-4 e mela-5 dopo aver messo un filmato a tutto schermo Front row è solo un'interfaccia... utilizza Quicktime per riprodurre i filmati e iTunes per la musica. Tant'è che non esiste un pannello preferenze di frontrow... Comunque provo... Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Kibi Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 Sì, ma quicktime non fa altro che restituire una immagine al programma, è il programma che decide poi le dimensioni e tutto il resto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.