Vai al contenuto

Installare XORG

Hitan

Messaggi raccomandati

Domandina... già mi sento prossimo al format di OSX e ce l'ho solo da poche settimane :DD

Ho avuto problemi con Macports, l'ho tolto per mettere fink, adesso non capisco per quale motivo ma il pacchetto x11 di apple usa xfree86 che è vecchio quanto una casa e vorrei sostituirlo con xorg per avere il glide... e magari xgl.

Cosa devo fare? se devo rimuovere x11 come lo faccio? cioè ci sta un disinistalled da qualche parte? non riesco a trovarlo...

oppure ci sta una versione di xdarwin con xorg che nn mi obblighi a togliere xfree (dubito).

Per favore, almeno a questa domanda ditemi qualcosa... anche solo un ciao... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che apple abbia rilasciato x11 e xcode proprio per far sentire a casa chi proviene da ambienti open source, mentre abbia lasciato una interfaccia grafica e pulita come aqua per chi viene da windows e ne fa un semplice uso home. Dopotutto si sa che la apple è molto furba (il che è un complimento)

semplicemente trovo limitante usare xfree86 invece di xorg... tutto qui! :)

nn voglio mica giocare con il kernel, anche perchè macosx funziona davvero bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

x11 diciamo che è genericamente X per sistemi gnu, una volte esisteva solo xfree86 e veniva chiamato semplicemente x11, poi a causa di un diverbio (molto frequente purtroppo in ambiente open source) si stacco parte dello staff e nacque il progetto x.org. Dopodichè xfree86 iniziò a stagnare e xorg divenne l'X di default per sistemi gnu.

Il problema è che ai tempi di xfree non esisteva ancora supporto glide, mentre è stato xorg il primo ad inserire il modulo xgl (o aiglx o come si chiama) per renderizzare con glide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...