bigtek Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2007 Salve a tutti ragazzi. Sto usando questo software da un paio di giorni e non sono riuscito a capire come faccio a gestire dei files RAW gia scaricati dalla CF precedentemente senza che APETURE li importi nuovamente nel proggetto. E' possibile che si crei delle copie ..???? e non lavori virtualmente sui raw gia' importati ? Grazie MACPRO 2,66 Ram 8gb ati1900xt Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nezumi Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 Ciao, premetto che Aperture non lo uso da parecchio, comunque, File -> Import (scegli se una cartella da usare come progetto, una cartella semplice o delle immagini) e nelle opzioni di importazione, alla voce Store files, scegli in their current location. Fammi sapere :P MacBook Pro 15" - 2.66GHz, unibody :: iBook G4 - 1.33GHz, 1GB ram iPod Nano 1G - 4GB, white :: iPod Shuffle 1G - 512MB Nikon D80 :: 12~24 f4 - 24~70 f2,8 - 50 f1,4 - 105 f2,8 micro - 80~200 f2,8 :: SB-800 flickr :: http://www.flickr.com/photos/mattiaconsonni/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bigtek Inviato 12 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 Grazie Nezumi, purtroppo con l'inglese sono una frana e chiisa' quante volte avevo visto quell'opzione....ti ringrazio ancora. Come mai non lo usi..a me sembra molto buono e veloce come software. Adesso mi viene in mente un altra cosa che non riesco a fare : come faccio a ruotare a mio piacere una foto ..ho delle fotografie leggermente storte e vorrei portarle in piano. PS Ho ancora 22 giorni per decidere se acquistare o no APERTURE ...vedo che qui nel forum lo usano in pochi ...chissa' perche' !!!!!??? MACPRO 2,66 Ram 8gb ati1900xt Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chet Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2007 Seleziona con il mouse il comando che ho cerchiato in rosso nella foto con il numero uno poi vai con il mouse sulla finestra che contiene la foto grande e clicca con il mouse, ti apparirà una griglia di riferimento. Mantenendo il mouse "cliccato" e muovendolo sulla foto vedrai che la foto si inclina in senso orario o antiorario, a secondo di come lo sposti, e che contemporaneamente la foto viene ritagliata (croppata) fino al limite degli angoli utili. Bisogna farci un po la mano. Per per uscire dalla modalità "allineamento" clicca sul comando cerchiato in rosso col numero 2 (o su qualsiasi altro comando ti serva). le mie foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bigtek Inviato 15 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Grazie CHET ...davvero molto preciso ..anche con le immagini... siete grandi su questo forum Ho notato una estrema lentezza di APERTURE ...ho un proggetto con circa 700 foto in JPG e mentre lavoro APERTURE stenta ad essere fluido mi tocca attendere tra un operazione a l'altra e la "clessida" e' quasi sempre in rotazione.. Mi confermate che se aggiungo 4gb di memoria (adesso ho solo 1gb) tutto andra' liscio ??? Ho notato che il MACPRO succhia memoria a volonta'!!!! PS Esiste qualche rivista MAC di tutorials dove parlano di APERTURE etc.....oppure qualche manuale in italiano. MACPRO 2,66 Ram 8gb ati1900xt Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nezumi Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Come mai non lo usi..a me sembra molto buono e veloce come software. Ho notato una estrema lentezza di APERTURE ...ho un proggetto con circa 700 foto in JPG e mentre lavoro APERTURE stenta ad essere fluido mi tocca attendere tra un operazione a l'altra e la "clessida" e' quasi sempre in rotazione.. In parte ti sei risposto da solo... All'inizio anche a me sembrava veloce come software, poi usandolo SERIAMENTE mi sono accorto che il mio iBook non gli stava dietro... Questa è una delle ragioni per cui non lo uso più, l'altra, molto semplice, è che mi trovo meglio con Capture NX MacBook Pro 15" - 2.66GHz, unibody :: iBook G4 - 1.33GHz, 1GB ram iPod Nano 1G - 4GB, white :: iPod Shuffle 1G - 512MB Nikon D80 :: 12~24 f4 - 24~70 f2,8 - 50 f1,4 - 105 f2,8 micro - 80~200 f2,8 :: SB-800 flickr :: http://www.flickr.com/photos/mattiaconsonni/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chet Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Non ricordo i requisiti di sistema, 1 giga di ram dovrebbe bastare, io ne ho 3 sull'iMac e va alla grande ma ho anche una buona scheda grafica. Certo, è un programma che di risorse ne succhia un bel po'. le mie foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bigtek Inviato 15 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Ok, ho gia' ordinato 2 banchi da 2gb l'uno vedremo ........ CHET...visto che lo usi da molto tempo, partendo da un raw il file tiff o jpg che produce e' valido come quello prodotto dal software nativo del raw stesso tipo usando canon mi riferisco al DPP . PS A che tasto corrisponde il simbolo ^ sul MAC ? ci sono delle abbreviazioni su aperture tipo ^D non riesco a trovarlo.... MACPRO 2,66 Ram 8gb ati1900xt Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
firstangel999 Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 personalmente ti consiglio di usare DPP per lo sviluppo dei RAW Canon ^^ L'ho trovato di gran lunga più affidabile dia di aperture che di lightroom ^^ Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM | Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF) Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chet Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 personalmente ti consiglio di usare DPP per lo sviluppo dei RAW Canon ^^ L'ho trovato di gran lunga più affidabile dia di aperture che di lightroom ^^ Non lo conosco ma credo che vada bene solo per canon (la mia canon è una compattina che scatta anche in raw ma non me l'hanno dato) io uso anche una reflex digitale Minolta 7D. le mie foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bigtek Inviato 15 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 personalmente ti consiglio di usare DPP per lo sviluppo dei RAW Canon ^^ L'ho trovato di gran lunga più affidabile dia di aperture che di lightroom ^^ Ok, ho gia' ordinato 2 banchi da 2gb l'uno vedremo ........CHET...visto che lo usi da molto tempo, partendo da un raw il file tiff o jpg che produce e' valido come quello prodotto dal software nativo del raw stesso tipo usando canon mi riferisco al DPP . PS A che tasto corrisponde il simbolo ^ sul MAC ? ci sono delle abbreviazioni su aperture tipo ^D non riesco a trovarlo.... Il DPP della canon lo uso da parecchio tempo ed è eccezionale appena posso devo fare dei confronti con aperture ......mi interessa vedere la qualita' del file prodotto che sia bello pulito e senza artefatti come il DPP ...la cosa che mi manca di quest'ultimo sono i livelli automatici che non ha a differenza di APERTURE che con un clic ti da' una sistemata ai contrasti e la possibilita' di riallineare una foto scattata "Storta" evitando quindi di riaprire il file in photoshop ..che vorrei usare soltanto per fare delle lavorazioni particolari sulla foto...cosi' facendo risparmierei molto tempo.. Cmq vi faro' sapere .... MACPRO 2,66 Ram 8gb ati1900xt Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.