Vai al contenuto

10° riparazione in 13 mesi

vishido

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi, come và?

Oggi vi racconto la mia storia/calvario con la Apple visto che ormai la faccenda stà diventando comica :love: Parto con la premessa che sono stato felice possessore di ibook12 per due anni e ancora oggi FELICISSIMO possessore del Powermac G5 biprocessore!

Invece tutt'altro che contento sono possessore anche di macbookpro 15' 1,83 GHz comprato ad aprile 2006!

La storia del mio computer, è molto semplice, visto che ad oggi non ho più un pezzo originale di quello che ho comprato ma ho SEMPRE E COMUNQUE problemi tecnici.

Ecco tutti i miei problemi in dettaglio:

1) All'acquisto il mbp presentava un evidente problema di chassy al momento della chiusura... la parte destra rimaneva sollevata e avevo il magico problema del fischio del processore. Lo porto subito al negozio dove l'ho acquistato e me lo ridanno praticamente con lo stesso problema. Siccome il computer mi serviva per lavoro mi sono detto che in fondo non erano problemi gravi e sono andato avanti

2) Un mese dopo l'acquisto mentre ero a lavoro mi si spegne la lampada del monitor. Lo porto al negozio dove l'ho acquistato e aspetto ben 30gg (pensate il mio lavoro). Siccome mi dicono che manca la scheda logica da sostituire mi fanno ancora aspettare. Al 40esimo giorno gli scrivo una lettera di minaccia che vado dall'avvocato e mi cambiano la scheda in DUE GIORNI.

3) Al 5° mese di vita mi cambiano la batteria in quando la mia rientra nel programma di ritiro batteria Sony da parte della Apple.

4) Al 7° mese mi ricambiano la batteria perchè con appena 70 cicli di carica la nuova batteria è già morta

5) Vado a lavorare all'estero e al 9° mese comincio a sentire un rumore incredibile dalla ventola di sinistra. Nel frattempo mi rimuore anche questa batteria dopo soli 43 cicli di carica!!! Torno in Italia nel frattempo e vado al nuovo Apple center a Roma (il primo store della vecchia europa).

6) Mi ricambiano la batteria (4° batteria da quando l'ho comprato!) e mi risostituiscono la scheda logica (2° volta)

7) In una settimana ho nuovamente il rumore della ventola sinistra, il computer resta una settimana in garanzia e mi cambiano entrambe le ventole dicendo che il problema era dovuto ad alcuni fili... (:rofl:)

8) Dopo 2 giorni ho ancora lo stesso problema, ritorno all'apple center e questa volta mi sostituiscono la tastiera e il top case affianco alla tastiera

9) 20gg fà mi si spegne il mpb di colpo. ORA SONO FUORI GARANZIA. Vado in assistenza e scopro che la batteria è da sostituire perchè ha perso il suo amperaggio e non riesce a tenere acceso il computer anche se carica. Mi daranno una 5° batteria oggi dopo 20GG in garanzia perchè dicono che la batteria ha comunque due anni di garanzia!!!

10) Oggi ho di nuovo il fortissimo rumore sulla ventola sinistra, stasera vado all'apple center e vedrò cosa mi diranno! Se mi dicono che dovrò pagare perchè fuori garanzia, se ne vedranno delle belle....

MORALE: CI VUOLE TANTO AD AMMETTERE CHE LE PRIME VERSIONI DEI MPB SONO USCITE MALE E CHE VANNO TUTTE CAMBIATE??

Tutto questo condito dal fatto che il computer scalda più di una stufa elettrica e non mi è stato mai risolto il problema dello chassy!!!!

INCREDIBILE :D

Macbook Pro c2d 2.2 GHz | G5 Dual Core 2.3 | Ipod Touch 16Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre aspetti di andare allìApple Store fai anche una segnalazione alla Guinness perché secondo me il tuo è il nuovo record mondiale!!!:saltella:

Se posso darti un consiglio presentati a muso duro e minaccia di tirargli il notebook in gola perché quanto ti è successo non ha giustificazione e oltretutto CONTINUA a succedere.

Devi assolutamente riuscire a fartelo cambiare, altro che storie, è una vergogna!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

azz... io mi rivolgerei ad un avvocato (le cui spese addebiterei alla apple)

Pensi sia possibile ottenere qualcosa? io sinceramente non voglio lucrarci, ma sò che oggi i computer a 1,83GHz non li fanno più, quindi cosa potrei ottenere?

Dai Ragazzi ditemi, che tra 3h vado all'apple center qui di Roma Est....

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo tutte quelle riparazioni te lo devono cambiare, non è ammesso che si spenda più del prodotto nuovo per ripararlo in garanzia

solo che ci vuole un perito

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
Ciao Ragazzi, come và?

Oggi vi racconto la mia storia/calvario con la Apple visto che ormai la faccenda stà diventando comica :oops: Parto con la premessa che sono stato felice possessore di ibook12 per due anni e ancora oggi FELICISSIMO possessore del Powermac G5 biprocessore!

Invece tutt'altro che contento sono possessore anche di macbookpro 15' 1,83 GHz comprato ad aprile 2006!

La storia del mio computer, è molto semplice, visto che ad oggi non ho più un pezzo originale di quello che ho comprato ma ho SEMPRE E COMUNQUE problemi tecnici.

1) All'acquisto il mbp presentava un evidente problema di chassy al momento della chiusura... la parte destra rimaneva sollevata e avevo il magico problema del fischio del processore. Lo porto subito al negozio dove l'ho acquistato e me lo ridanno praticamente con lo stesso problema. Siccome il computer mi serviva per lavoro mi sono detto che in fondo non erano problemi gravi e sono andato avanti

2) Un mese dopo l'acquisto mentre ero a lavoro mi si spegne la lampada del monitor. Lo porto al negozio dove l'ho acquistato e aspetto ben 30gg (pensate il mio lavoro). Siccome mi dicono che manca la scheda logica da sostituire mi fanno ancora aspettare. Al 40esimo giorno gli scrivo una lettera di minaccia che vado dall'avvocato e mi cambiano la scheda in DUE GIORNI.

3) Al 5° mese di vita mi cambiano la batteria in quando la mia rientra nel programma di ritiro batteria Sony da parte della Apple.

4) Al 7° mese mi ricambiano la batteria perchè con appena 70 cicli di carica la nuova batteria è già morta

5) Vado a lavorare all'estero e al 9° mese comincio a sentire un rumore incredibile dalla ventola di sinistra. Nel frattempo mi rimuore anche questa batteria dopo soli 43 cicli di carica!!! Torno in Italia nel frattempo e vado al nuovo Apple center a Roma (il primo store della vecchia europa).

6) Mi ricambiano la batteria (4° batteria da quando l'ho comprato!) e mi risostituiscono la scheda logica (2° volta)

7) In una settimana ho nuovamente il rumore della ventola sinistra, il computer resta una settimana in garanzia e mi cambiano entrambe le ventole dicendo che il problema era dovuto ad alcuni fili... (:))

8) Dopo 2 giorni ho ancora lo stesso problema, ritorno all'apple center e questa volta mi sostituiscono la tastiera e il top case affianco alla tastiera

9) 20gg fà mi si spegne il mpb di colpo. ORA SONO FUORI GARANZIA. Vado in assistenza e scopro che la batteria è da sostituire perchè ha perso il suo amperaggio e non riesce a tenere acceso il computer anche se carica. Mi daranno una 5° batteria oggi dopo 20GG in garanzia perchè dicono che la batteria ha comunque due anni di garanzia!!!

10) Oggi ho di nuovo il fortissimo rumore sulla ventola sinistra, stasera vado all'apple center e vedrò cosa mi diranno! Se mi dicono che dovrò pagare perchè fuori garanzia, se ne vedranno delle belle....

MORALE: CI VUOLE TANTO AD AMMETTERE CHE LE PRIME VERSIONI DEI MPB SONO USCITE MALE E CHE VANNO TUTTE CAMBIATE??

Tutto questo condito dal fatto che il computer scalda più di una stufa elettrica e non mi è stato mai risolto il problema dello chassy!!!!

INCREDIBILE :saltella:

io penso che in questi casi di mac uscito di fabbrica ultradifettoso che presenta problemi continui un' assistenza che si rispetti dovrebbe cambiare il mac e darne uno nuovo. perche' non e' possibile che in un anno alla fine uno abbia in mano il computer per un mase, i soldi che il cliente da' sono buoni per cui o si riesce ad aggiustare definitivamente il mac oppure si cambia. ma purtroppo nel campo dell' informatica tutta non esiste una marca che abbia un' assistenza degna di questo nome..... e pure le leggi sono carenti, dovrebbe esserci una legge che impone nel caso di un tot di guasti in un tot di tempo il cambio del computer ex novo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensi sia possibile ottenere qualcosa? io sinceramente non voglio lucrarci, ma sò che oggi i computer a 1,83GHz non li fanno più, quindi cosa potrei ottenere?

Dai Ragazzi ditemi, che tra 3h vado all'apple center qui di Roma Est....

Ma "ditemi" cosa, vai lì gli dici le cose come stanno e te lo fai cambiare.

La garanzia è di un anno solo se l'hai preso con partita iva, altrimenti è di 2 anni, i TUOI diritti devi saper farli valere da te, se mi chiami ti risolvo la questione anche a suon di schiaffi ma poi facciamo a metà?:)

Quando si tratta dei MIEI diritti no guardo in faccia a nessuno, ora tocca a te: ti spetta un notebook funzionante, devi farti dare un notebook funzionante, niente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pretendi la sostituzione della macchina, pagando, al massimo, la differenza visto che non fanno più la versione da 1.83GHz.

Lo scorso anno mi si è spezzata sotto i piedi una tavola da snowboard dell'anno prima, senza aver fatto alcuna cosa particolare.

Il negozio me l'ha prima goffamente riparata, e poi, dopo lettera dell'avvocato, sostituita con una nuova, di due stagioni dopo, e modello superiore perchè quella non la producevano più.

Morale: o te lo cambiano o fai scrivere da un avvocato, perchè non si trattano così i clienti!

MacBook White Intel Core2Duo 2,16Ghz 1GB RAM 120GB HD

HD Maxtor 500GB

iPod shuffle 1GB white

Aggiornamento firma del 15-08: lascio da parte il nano acid green e mi ricompro l'iPod 80GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Digli che se non trovate un accordo soddisfacente per entrambi passi il tutto al tuo legale, visto che in italia la garanzia per il secondo anno DEVE fornirla il rivenditore nel caso di difetti di conformità (e ne hai da benedire e santificare).

Dunque o vi mettete d'accordo oppure te ne vai a muso duro, fai scrivere una raccomandata o inizi intanto a mandarla tu stesso, vedrai si smuovono...

Imac 27" 3,4 - Mbair 11 - Powered by iPhone 4S

Link al commento
Condividi su altri siti

già, ma è necessario rivolgersi ad un avvocato?!

prova a contattare un'associazione di consumatori, tipo Altro Consumo: www.altroconsumo.it

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei una telefonata alla Apple spiegando il tutto, ho avuto problemi con un Ibook anni fa, era più tempo in assistenza che a casa mia (4 riparazioni in totale) alla 5° incavolato nero ho telefonato alla Apple e dopo diverse telefonate, fax ecc... mi è stato sostituito !!!!!!!

Le guerre di religione; é come litigare per chi ha il migliore amico immaginario !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fa prima a far scrivere una raccomandata da un legale che rivolgersi alle associazioni consumatori...

Intanto semmai inizierei con una raccomandata nella quale si mettono al corrente di tutti i difetti, e girerei la stessa anche a mezzo fax o lettera ad Apple..

Imac 27" 3,4 - Mbair 11 - Powered by iPhone 4S

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Eliano
CI VUOLE TANTO AD AMMETTERE CHE LE PRIME VERSIONI DEI MPB SONO USCITE MALE E CHE VANNO TUTTE CAMBIATE??

Posso confermare quanto affermi! Ho avuto un'esperienza diretta: possedevo un MacBook Pro 15 Core Duo a 2.00GHz con molti problemi (già elencati in altre discussioni). Ho contattato la Apple, ho inviato delle foto e, grazie ad un tecnico disponibilissimo e gentilissimo me l'hanno spedito alla SATA di Milano; lì hanno constatato gli effettivi problemi che aveva la macchina e me l'hanno sostituita con una nuova della serie successiva; ora ti sto scrivendo da un fantastico MacBook Pro 15 Core 2 Duo a 2.33GHz!

Il tuo modello è "uscito male" e devono sostituirtelo. Purtroppo l'evolversi della storia dipende molto dall'umanità e competenza del tecnico con cui avrai a che fare...

In bocca al lupo e facci sapere! :popcorn:

Link al commento
Condividi su altri siti

RAGAZZI,

dopo una lotta di 1h30m minuti si sono convinti che la mia macchina è nata male e che me la sostituiscono!

Mi hanno detto che seppure sono a 13 mesi (fuori garanzia) è plateale che la macchina sia nata male e me la sostituiscono con il core2duo! Ma l'importante è che non dovrò più andare in assistenza ogni 2 mesi!!!!

Ora altri 20gg di attesa (il computer và a york) e poi in teoria dovrei poter rilavorare con il portatile!

Ma così non sono costato una infinità alla Apple? Un computer, 2 schede logiche, 4 batterie, 4 ventole di raffreddamento, 1 top case.... Se me lo sostituivano dopo 6 mesi avrebbero risparmiato sicuramente!

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
RAGAZZI,

dopo una lotta di 1h30m minuti si sono convinti che la mia macchina è nata male e che me la sostituiscono!

Mi hanno detto che seppure sono a 13 mesi (fuori garanzia) è plateale che la macchina sia nata male e me la sostituiscono con il core2duo! Ma l'importante è che non dovrò più andare in assistenza ogni 2 mesi!!!!

Ora altri 20gg di attesa (il computer và a york) e poi in teoria dovrei poter rilavorare con il portatile!

Ma così non sono costato una infinità alla Apple? Un computer, 2 schede logiche, 4 batterie, 4 ventole di raffreddamento, 1 top case.... Se me lo sostituivano dopo 6 mesi avrebbero risparmiato sicuramente!

CIAO

infatti se nei centri di assistenza ci fosse gente anche appena competente la stessa casa madre risparmierebbe in assistenza ed avrebbe pure di ritorno un' ottima pubblicita'.

p.s. sono molto contento per te:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

RAGAZZI,

CIAO

Grande!

Son contento per te, ho anch'io uno dei nuovi santa rosa, vedrai che vanno benone.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima notizia! certo però... potrebbero sceglierseli meglio i venditori!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

invece secondo me dopo tanto a lui è andata bene, ma vi rendete anche minimamente conto di quanta altra gente starà soffrendo per lo stesso problema del nostro amico?

è una vera vergogna che a mala pena dentro un apple center il personale non sappia riparare na mazza, a mala pena sanno come si ripara un frullattore. sarebbero da mettere tutti al gabbio sti deficienti.

non potete capire un giorno un cretino dell' assistenza di futura grafica( che è un app center spettacolare ma che non ha assistenza e si poggia quindi a converge) che mi ha detto riguardo ad una cosa per il cambio di batteria del powerbook( ricordate la campagna di ritiro di fine agosto?). in pratica mi trattò a pizze in faccia, che alla fine l'ho mandato pure a fare in c..o. che robba ragazzi, stiamo veramente impicciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
tutt'altro che contento sono possessore anche di macbookpro 15' 1,83 GHz comprato ad aprile 2006!

:ghghgh:

fino a qui tutto uguale, stessi problemi, con il fatto che la scheda logica è stata cambiata DUE volte nella stessa riaprazione, e con in più un ulteriore problema per cui mi appariva la schermata "you need to restard you computer"...ed anche lì riaprazione. L'ultimo mio problema nemmeno un mese fa...di nuovo scheda logica..ho tremato perchè il rivenditore m'ha risposto che l'anno di garanzia era uno solo (vigliacco!!!) e l'assistenza Venco, seppur gentilissima, era molto titubante. Oggi m'hanno comunicato che mi cambiano la scheda logica anche se fuori garanzia di quasi 3 mesi...però potrebbe tranquillamente succedere di nuovo il problema scheda logica fra qualche tempo...quindi vorrei provare anch'io a farmelo cambiare....certo che per essere il mio primo mac non è stato un bell'inizio!!!

...la vita è uno sbam!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma "ditemi" cosa, vai lì gli dici le cose come stanno e te lo fai cambiare.

La garanzia è di un anno solo se l'hai preso con partita iva, altrimenti è di 2 anni, i TUOI diritti devi saper farli valere da te, se mi chiami ti risolvo la questione anche a suon di schiaffi ma poi facciamo a metà?:ghghgh:

Quando si tratta dei MIEI diritti no guardo in faccia a nessuno, ora tocca a te: ti spetta un notebook funzionante, devi farti dare un notebook funzionante, niente di più.

la garanzia di 2 anni è solo sui difetti di conformità,(e questo è il caso;prodotto con difetti di fabbricazione),altrimenti è sempre di 1 anno salvo accordo scritto tra venditore e cliente. è tutto scritto nella legge in politichese qui : http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/02024dl.htm

"Io sto dalla parte del bene"

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo bene... facci sapere quando ti arriva il nuovo

Alfonso|Huby®

Visita il mio sito: ALFONSO MORABITO PHOTOGRAPHER

Nasce il progretto Calabria Photo:

http://www.calabriaphoto.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti se nei centri di assistenza ci fosse gente anche appena competente la stessa casa madre risparmierebbe in assistenza ed avrebbe pure di ritorno un' ottima pubblicita'.

p.s. sono molto contento per te:ciao:

Infatti... quoto a pieno anche io con Flaminia Computer a Roma mi sono trovato malissimo. Hanno scambiato una deformazione del bottom case dal lato del magsafe di un mbp c2d per una botta pressa con tutta la skin. Mi sono preso del bugiardo davanti ad altri utenti e mi hanno ribattuto il case come carpentieri... Alla Toshiba furono molto professionali quando portai il mio vecchio satellite 2410... PENSO CHE APPLE DEBBA ESSERE PIU' RIGOROSA CON QUESTI CASI....

Macbook Air 4ever

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Eliano
Infatti... quoto a pieno anche io con Flaminia Computer a Roma mi sono trovato malissimo. Hanno scambiato una deformazione del bottom case dal lato del magsafe di un mbp c2d per una botta pressa con tutta la skin. Mi sono preso del bugiardo davanti ad altri utenti e mi hanno ribattuto il case come carpentieri... Alla Toshiba furono molto professionali quando portai il mio vecchio satellite 2410... PENSO CHE APPLE DEBBA ESSERE PIU' RIGOROSA CON QUESTI CASI....

Purtroppo non è così... Dopo che ho denunciato il modo animalesco di lavorare al centro assistenza autorizzato Golden Education di Fuorigrotta ho ritelefonato dopo tempo alla Apple che mi ha detto di recarmi lì; gli ho ricordato la brutta esperienza ed hanno cercato di rassicurarmi dicendomi che avrebbero seguito tutto loro... per telefono????!!!!?!?!? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è così... Dopo che ho denunciato il modo animalesco di lavorare al centro assistenza autorizzato Golden Education di Fuorigrotta ho ritelefonato dopo tempo alla Apple che mi ha detto di recarmi lì; gli ho ricordato la brutta esperienza ed hanno cercato di rassicurarmi dicendomi che avrebbero seguito tutto loro... per telefono????!!!!?!?!? :ghghgh:

Anche io ho segnalato due volte Flaminia Computer di Roma ad Apple e mi hanno detto di non tornarci. Ovviamente a Roma c'è più scelta. Ma da qualche mese vedo che è diventato Premium reseller... :rofl: forse perchè fornisce le macchine :ghghgh: all'Archivio Segreto Vaticano? :rofl: C'era anche la pubblicità sul sito Apple... MAH... :ghghgh:

Macbook Air 4ever

Link al commento
Condividi su altri siti

RAGAZZI, il bello deve ancora venire... a parte che sono 15gg che sono senza computer ora vi racconto l'assurdo, della storia di sostituzione che secondo me durerà molto a lungo!!

Ieri, visto che erano 2 settimane cheho portato il computer indietro, mi sono preso la briga di informarmi sullo stato della sostituzione e QUI HO SCOPERTO L'ASSURDO!

Prima di tutto questo è quello che appare sulla pagina apple.com/support

Product: MACBOOK PRO

Serial number: W86118W1VJ0

Repair ID: R12370421

Service Requested: 11-Jul-2007

Status: Status not Available

Ok lo stato della riparazione/sostituzione non è disponibile, ma allora chiamo l'appe care visto che mi avevano parlato di 15gg massimo per la sostituzione. Mi risponde un tipo gentile e qui inizia il bello...

AC: "Buongiorno, in cosa posso aiutarla?"

Io: "vorrei sapere lo stato della riparazione n°R12370421 di un macbookpro?"

AC: "R12370421? Allora parliamo di un ipod giapponese!"

Io: "non scherziamo, io sono in Italia e non ho mai avuto ipod giapponesi, inoltre il n° compare corretto sul sito apple"

AC: "allora mi dia il numero di serie del macbookpro"

Io: "W86118W1VJ0"

AC: "Ahhh ok, allora è un macbookpro, ma il numero riparazione è R12370421 :confused:"

Io: "Ok, vorrei sapere a che punto è la riparazione"

AC: "Non lo sappiamo, qui dice status not available!"

Io (un pò adirato!): "Ma non si può sapere se il computer è in viaggio, non lo avete ricevuto, si è perso, ha preso fuoco :ghghgh: ?? Insomma sono 15gg e non sapete nulla?"

AC (INCREDIBILE, ma vero): "Eh signore ma cosa vuole, ora è periodo di feste, oggi fa festa il corriere domani il negozio, poi il centro apple, è difficile far coincidere tutto da giugno (:D) a settembre (:ghghgh:). Si faccia anche lei una bella vacanza e aspetti fiducioso! :ciao: :P :mad:"

Attaccato con il tipo dell'apple care (che è stato vergognoso, io vi ho fatto un sunto) ho chiamato direttamente APPLE ROMA EST chiedendo informazioni e naturalmente anche loro non hanno saputo dirmi nulla!! Io gli ho detto che siccome ci lavoro, il computer mi serve e che loro mi avevano parlato di 10-15gg (oggi siamo a 15 preciso!)... lo sapete cosa mi hanno detto??? "Nooo, ma quali 15gg, di solito ci vogliono dai 15gg lavorativi (=3 settimane) ai 25gg lavorativi :D (=5 settimane)!

V E R G O G N O S O!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

RISULTATO: sono 15gg che sono senza un computer che è stato più tempo in riparazione che in mano mia da quando l'ho comprato! Non ci sono notizie sui tempi di consegna del nuovo computer! Mi tocca lavorare per la terza settimana consecutiva con un portatile HP non mio (capite bene le responsabilità...) :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...