Vai al contenuto

Macbook o iMac? Una scelta difficile...

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi,

come ho già scritto nel topic "ProTools aiuti e consigli" mi occupo di sound design e da qualche tempo ho sentito la necessità di acquistare un MAC per poter lavorare anche a casa.

Avendo un budget "limitato" all'inizio la mia scelta è stata il MacBook White 13" Intel Core 2 Duo 2.16Ghz, 2Gb Ram, 120 gb HD.

Ieri il buon seph-es mi ha fatto riflettere sulla reale necessità di avere un Macbook anzichè un Imac e in effetti dando un'occhiata sul sito di Apple tra i modelli di Imac disponibili ho pensato che questo modello farebbe molto più a caso mio

iMac 17''

• Processore Intel Core 2 Duo a 2GHz
  • 2GB di DDR2 SDRAM 667MHz - 2x1GB
  • Unità Serial ATA da 160GB
  • Tastiera (Italiano) e Mighty Mouse + Mac OS X (Italiano)
  • Schermo TFT da 17 pollici
  • SuperDrive (DVD±RW, CD-RW) doppio strato 8x
  • Grafica ATI Radeon X1600 con 128MB di memoria GDDR3
  • AirPort Extreme
  • Bluetooth 2.0

A questo punto sono un pò indeciso. Per quanto riguarda il mio lavoro l'utilizzo di un portatile non è proprio necessario: con un Macbook lavorerei comunque prettamente a casa. Me lo porterei in giro, certo, ma non per scopi lavorativi. Probabilmente però trarrei maggiori vantaggi da una macchina come Imac che a colpo d'occhio mi sembra anche più espandibile rispetto al Macbook a cominciare dal fatto che la RAM può essere portata fino a 3 Gb e il chip grafico è più potente.

Secondo voi è la scelta migliore? :ciao:

Gradirei qualche consiglio da voi che siete di gran lunga più esperti e lungimiranti di me in fatto di MAC. Lavoro da anni con queste splendide macchine ma non ne ho mai avuta una tutta per me. Diversi fattori mi hanno fatto decidere di fare il grande passo: uno tra tutti l'affidabilità. E poi sono molto incuriosito da Leopard e non vedo l'ora di provarlo. Spero proprio che Pro Tools quando arriverà questo nuovo OS non faccia i capricci!

Grazie in anticipo a tutti per i consigli! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai STRETTAMENTE bisogno di un portatile, considera che i 4" ca. di schermo SONO una bella differenza.......................soprattutto se ci devi comunque lavorare.

Per me sarebbe da prendere adesso un imac 17", anche usato cosi vedi come ti trovi con apple...

Il macbook è ottimo, ma ha come suoi handicap lo schermo piccolo e il il comparto grafico poco performante....

Secondo me ti dovresti indirizzare su un 17" ma NON nuovo, se lo prendi usato adesso risparmi diversi soldi e considera che ci sono voci di nuovi mac in arrivo, dunque non lo comprerei nuovo...

Ho preso 2 settimane fa un 20" usato c2duo e ho risparmiato 499€..............

Imac 27" 3,4 - Mbair 11 - Powered by iPhone 4S

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei l'iMac...anzi...lo prendo probabilmente fra qualche giorno usato da 20".:fiorellino:

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho comprato da poco un iMac esattamente come il tuo, uguale uguale:D

te lo straconsiglio, è veramente bello e va come una scheggia, ci sto facendo un po' di tutto dalla grafica con la suite CS3 di adobe, a un po' di video editing non professionale con la suite iLife e mentre faccio questo magari ascolto un po' di musica e se ho bisogno passo a xp con Parallels e la velocità di esecuzione rimane comunque accettabile. Quindi straconsigliato.

Per la ram aggiuntiva lascia perdere lo store di Apple e vai su www.crucial.com e comprati due banchi da 1 giga l'uno tanto c'è il configuratore automatico e non ti puoi sbagliare:p

Per quanto riguarda il macbook, ce l'ha mia sorella è stupendo ma le prestazioni sono sicuramente inferiori.

:angioletto:

iBook G4 12 pollici

iMac 17 core 2 duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli ragazzi! In effetti ero sicuramente più propenso all'acquito dell'iMac. Quindi mi conviene prendere il modello che ho scelto senza aggiungere ulteriore RAM al momento dell'acquito ma comprarla in seguito su Crucial... Hm, in effetti facendo due calcoli si risparmia un bel pò. Magari quando lo compro al posto della RAM aggiuntiva chiederò il processore da 2.16 Ghz anzichè quello da 2.0 Ghz (sono 100 euro di differenza se non erro).

Ho giusto un'altra domanda da porvi: so che l'iMac monta un uscita video mini DVI. E' possibile commutarla tramite adattatore DVI-HDMI e collegare il tutto ad un tv hd ready da utilizzare come secondo display (extended desktop)? Mi farebbe immensamente comodo! :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli ragazzi! In effetti ero sicuramente più propenso all'acquito dell'iMac. Quindi mi conviene prendere il modello che ho scelto senza aggiungere ulteriore RAM al momento dell'acquito ma comprarla in seguito su Crucial... Hm, in effetti facendo due calcoli si risparmia un bel pò. Magari quando lo compro al posto della RAM aggiuntiva chiederò il processore da 2.16 Ghz anzichè quello da 2.0 Ghz (sono 100 euro di differenza se non erro).

Ho giusto un'altra domanda da porvi: so che l'iMac monta un uscita video mini DVI. E' possibile commutarla tramite adattatore DVI-HDMI e collegare il tutto ad un tv hd ready da utilizzare come secondo display (extended desktop)? Mi farebbe immensamente comodo! :angioletto:

Teoricamente si può usare l'adattatore mini-DVI->DVI e poi un adattatore DVI->HDMI

Controlla però che il tuo televisore supporti in ingresso tramite segnale DVI un computer.

Il mio TV LCD ha una porta VGA per questo scopo.

Comunque ti consiglio l'iMac avendoli tutti e due.

Un MB è comunque più delicato e soggetto ad usura di un iMac.

L'iMac ha lo schermo più grande ed è più comodo da usare (cosa non indifferente quando si lavora).

Peraltro l'iMac soffre meno le alte temperature e non ha problemi con la batteria.

Infatti il MB se viene usato quasi sempre come postazione fissa si degrada la batteria.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

iMac aggiudicato! Credo proprio che sabato mattina andrò a vederlo dal vivo e magari a provarlo. Nel caso in cui il 17'' risultasse troppo "piccolo" credo che farei un pensierino sul 20''.... :P

Grazie ancora a tutti per il supporto! :popcorn:

Link al commento
Condividi su altri siti

imac 20" usato.

Hm, in effetti ci stavo pure pensando anche se preferirei molto di più prenderlo nuovo. Ho appena visitato il sito di un Apple Store vicino casa mia e sulla home c'è un'offerta relativa all'iMac modello 20'': 1.424 euro anzichè 1.499 del listino ufficiale Apple. Praticamente sono 75 euro di sconto.

Che dite? Approfitto? :popcorn:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i soldi non sono un problema approfitta eccome! In caso contrario ci sono molte persone pronte a vendere il loro 20".

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Link al commento
Condividi su altri siti

i mac vanno meglio secondo me usati... sono già testati.

su questo sono daccordo...coi Mac nuovi ho avuto non pochi problemi. invece quello usato è già stato ampiamente provato per trovare un eventuale problema quindi vai sul sicuro(sempre che il venditore sia affidabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma quello usato potrebbe anche avere gia qualcosa di rotto!e potrebbe anche essere senza garanzia!

perciò dicevo ch si deve anche guardare alla affidabilità del venditore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che però i soldi non crescono sugli alberi...:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

e i soldi dove li piglia? federangelo ma è una spesa che bisogna fare non solo per il divertimento il computer è anche uno strumento di lvoro oggi fondamentale se si piglia un 20 pollici o anche un 17 sai per quanto dura?

però pensandoci potresti prenderti il 17 leggermente potenziato invece di un 20pollici!caso mai ci metti un 2 giga di ram o aumenti un pò l'hard disk...

Broken hearts, make it rain.

Link al commento
Condividi su altri siti

federangelo ma è una spesa che bisogna fare non solo per il divertimento il computer è anche uno strumento di lvoro oggi fondamentale se si piglia un 20 pollici o anche un 17 sai per quanto dura?

beh ci mancherebbe...usato come strumento di divertimento il Mac sarebbe sprecato.

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi il pro no? e poi ci attacchi un bel monitor esterno

Si infatti non dispongo di un bugdet simile. Ho stanziato massimo 1400 euro per il Mac che volevo acquistare. Se scegliessi il 17'' spenderei sicuramente meno (poco più di 1300 euro inclusi i 2 Gb di RAM che intendo comunque aggiungere).

e i soldi dove li piglia? federangelo ma è una spesa che bisogna fare non solo per il divertimento il computer è anche uno strumento di lvoro oggi fondamentale se si piglia un 20 pollici o anche un 17 sai per quanto dura?

Che intendi? Dura tanto o dura poco? :DD

però pensandoci potresti prenderti il 17 leggermente potenziato invece di un 20pollici!caso mai ci metti un 2 giga di ram o aumenti un pò l'hard disk...

L'idea principale era prendere il 17'' con la RAM portata a 2 Gb. Un mio collega però oggi mi ha messo la pulce nell'orecchio consigliandomi almeno il 20'' (+ la RAM da 2Gb, ovio) per diversi motivi più o mno importanti. Casualmente poi ho letto che il mio Apple Store di fiducia fa quello sconto di 75 euro... Magari è un segno del destino: forse dovrei comprare davvero del 20''. Prima di scegliere però voglio vederli entrambi dal vivo e confrontarli per capire se mi conviene o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...