Vai al contenuto

Calibrazione monitor per stampa fotografica casalinga


Messaggi raccomandati

Salve, proprio oggi mi è arrivata la nuova stampnate che ho ordinato:

HP B9180 con colorimentro incluso nella confezione.

Purtroppo io non mi sono mai occupato di stampa, e quindi mi trovo un po spiazzato. Ho visto le potezialità dells tampante ai vari appuntamenti adobe, ed ho visto che stampa molto bene, però quando stampo alcune foto scattate con una Nikon D50, che a monitor vedo belle brillanti sullaa stampa risultato scure, mentre la foto campione inclusa nel software della stampante è bella chiara, ma a monitor fra le due foto non ho visto differenza alcuna.

Qualcuno di voi sa aiutarmi ad impostare per bene i profili colori utilizzando anche il colorimentro in mio posssesso? Mi servirebbe proprio una spiegazione dettagliata se è possibile, ho cercato in giro sul forum ma è un po arabo per me che sono praticamente alla prima arma!

grazie mille..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io quando seguivo l'Armani Jeans e i Vipers (Basket/ Hockey) utilizzavo un sistema casalingo ma molto efficace!

Ho scattato una foto, e successivamente mandata in stampa così come esce dalla macchina fotografica al laboratorio di cui mi servivo.

Ho affiancato la foto e regolato lo schermo (sui 3 canali R G :angioletto: in funzione del risultato, così ero quasi sicuro che ciò che modificavo a video era ciò che ottenevo su carta da quel laboratorio.

In commercio esistono degli strumenti per regolare i colori, ma sinceramente non saprei consigliartene!

Spero possa servirti

Ciao

Ivan

 MacBook Alu 13" C2D 2.4ghz -  iMac 24" Core2DUO 2,66, 8gb Ram
 Iphone 5 -  Ipad Mini Retina 16gb 4G

Link al commento
Condividi su altri siti

no la vedo chiara.. un altra cosa.. quando apro la foto, che scatto con la D50, poi la importo con aperture e la apro con photoshop mi viene fuori un avvertimento dove selezionare il profilo colore da utilizzare. c'è quello srgb, quello di photoshop o un altro che dice discard.

ho letto che srgb è lo standard deelle fotocamere. domani proverò a fare alcuni test e vi farò sapere. comunque se avete consigli per qulche impostazione..

grazie mille..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque credo che photoshop ti chieda di selezionare un profilo, l'SRGB è la gamma + vasta di tonalità, mentre l'Adobe RGB è quello che utilizza photoshop di default!

Io ti consiglio di settare in Camera SRGB se non fai elaborazione dopo, altrimenti Adobe RGB!

See u

 MacBook Alu 13" C2D 2.4ghz -  iMac 24" Core2DUO 2,66, 8gb Ram
 Iphone 5 -  Ipad Mini Retina 16gb 4G

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...