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retino di stampa perchè poche linee?


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Chi può dirmi cortesemente, che interesse possa avere uno stampatore, ad abbassare di risoluzione un documento PDF, passato da Distiller in alta risoluz. di stampa.

E pertanto faccia uscire dal CTP pellicole con 50/60 linee di retino (retino per stampa quasi da quotidiano) anzichè 72 o più, come dovrebbe essere per la stampa di brochure o progetti di comunicazione in genere.

:D:offeso::ciao:

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solitamente la lineatura standard è 60 linee

A seconda della stampa però può essere necessario aumentare o diminuire la lineatura

Faccio due esempi:

1 stampa di catalogo di un mobiliere. La lineatura che uso è più alta. Questo per raffinare di più i dettagli tipo venature dei mobili. Il rischio è che si impasti la stampa. Qui deve essere bravo lo stampatore e cdosare bene la pressione.

2 stampa di magliette e simili. Uso una lineatura grossolana (dalle 20 alle 38 linee)

Questo perchè la stampa serigrafica (o alternativa) impasta. Una lineatura minore , diminuisce ulteriormente l'impasto di colore che risulterebbe una brutta cosa

nel tuo caso non so cosa dovevi stampare ma evidentemente lo stampatore ha deciso così. Ma il lavoro in questione è venuto una ciofeca?

:)
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Ciao Darkolo, Ciao Treko,

Grazie raga, la mia perplessità nasce dal fatto che avevamo già stampato molti altri lavori in precedenza, e le lineature del retino erano ovviamente più alte, il lavoro in oggetto era una brochure in CMYK 4+4 offset.

Purtroppo si Treko, poteva venire molto meglio.

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Chi può dirmi cortesemente, che interesse possa avere uno stampatore, ad abbassare di risoluzione un documento PDF, passato da Distiller in alta risoluz. di stampa.

E pertanto faccia uscire dal CTP pellicole con 50/60 linee di retino (retino per stampa quasi da quotidiano) anzichè 72 o più, come dovrebbe essere per la stampa di brochure o progetti di comunicazione in genere.

:ciao::ghghgh::zzz:

ciao faccio lo stampatore da 20 anni e non ho mai sentito di uno stampatore che faccia una richiesta simile questi sono problemi del grafico che deve conoscere il suo lavoro, purtroppo in questi ultimi anni se ne vedono veramente pochi preparano file senza abbondanze, fondi con all'interno retini al 90 per cento, trapping non sanno neache cosa sia pantoni per usomano e pretendono di farlo uguale su patinata ecc ecc

per la richiesta che ti ha fatto lo stampatore mi sembra assurda perche è da ctp che si decide a che risoluzione uscire con la lastra tu parli di pellicole (non si usano da tempo)

se tutti fanno bene il propio lavoro il risultato è garantito capitano lavori proggettati di m con foto tirare che a monitor o in digitale sono accettabili ma in stampa no perche la definizione e i contasti sono importanti lo stampatore non puo fare i miracoli a solo 4 colori a disposizione per fare il lavoro

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mi ero dimenticato se sei sicuro di aver fatto tutto a regola d'arte nella preparazione del file

fatti rifare il lavoro ne ai tutti i diritti

perchè il cliente non ha colpa delle incomprensioni dei due, lui paga e deve avere un lavoro di qualità

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ciao faccio lo stampatore da 20 anni e non ho mai sentito di uno stampatore che faccia una richiesta simile questi sono problemi del grafico che deve conoscere il suo lavoro, purtroppo in questi ultimi anni se ne vedono veramente pochi preparano file senza abbondanze, fondi con all'interno retini al 90 per cento, trapping non sanno neache cosa sia pantoni per usomano e pretendono di farlo uguale su patinata ecc ecc

per la richiesta che ti ha fatto lo stampatore mi sembra assurda perche è da ctp che si decide a che risoluzione uscire con la lastra tu parli di pellicole (non si usano da tempo)

se tutti fanno bene il propio lavoro il risultato è garantito capitano lavori proggettati di m con foto tirare che a monitor o in digitale sono accettabili ma in stampa no perche la definizione e i contasti sono importanti lo stampatore non puo fare i miracoli a solo 4 colori a disposizione per fare il lavoro

non ho ben capito se stai dando "ragione" allo stampatore o al grafico...

io faccio pellicole da 10 anni e ti posso assicurare che la pellicola non è ancora "morta"... poi, siccome lui parla di PDF, non credo faccia differenza se si esca in pellicola o in CTP. La lineatura bisogna comunque definirla in fase di preparazione delle matrici di stampa. Poco importa nel caso specifico se il grafico abbia o meno fatto bene il suo lavoro. Credo che la qulità di stampa sia indipendente dalla qualità del lavoro grafico. Ovvio che se il lavoro del grafico è fatto a regola d'arte, lo stampatore ha gia il lavoro bell'e fatto... Che poi certi grafici non sappiano la differenza tra un pantone su uso mano o patinata, abbondanze, sovrastampe, retini, inclinazioni... è un fatto risaputo...come i "grafici" che portano gli esecutivi in Word o Excel...

Forse ho sbagliato a interpretare il tuo intervento... e chiedo scusa se così fosse... diciamo che se mi sono sbagliato allora può essere un rinforzo al tuo intervento:fiorellino::ciao:

:)
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non ho ben capito se stai dando "ragione" allo stampatore o al grafico...

io faccio pellicole da 10 anni e ti posso assicurare che la pellicola non è ancora "morta"... poi, siccome lui parla di PDF, non credo faccia differenza se si esca in pellicola o in CTP. La lineatura bisogna comunque definirla in fase di preparazione delle matrici di stampa. Poco importa nel caso specifico se il grafico abbia o meno fatto bene il suo lavoro. Credo che la qulità di stampa sia indipendente dalla qualità del lavoro grafico. Ovvio che se il lavoro del grafico è fatto a regola d'arte, lo stampatore ha gia il lavoro bell'e fatto... Che poi certi grafici non sappiano la differenza tra un pantone su uso mano o patinata, abbondanze, sovrastampe, retini, inclinazioni... è un fatto risaputo...come i "grafici" che portano gli esecutivi in Word o Excel...

Forse ho sbagliato a interpretare il tuo intervento... e chiedo scusa se così fosse... diciamo che se mi sono sbagliato allora può essere un rinforzo al tuo intervento:fiorellino::ciao:

scusa io non volevo essere polemico ma negli ultimi anni quando il lavoro non ha una qualità buona e sempre colpa dello stampatore ma no è sempre così anche se la tecnologia ci aiuta non si possono fare miracoli

per quanto riguarda la discussione lui parlava di ctp e da li si esce con la lastra anche perchè direttamente da ctp il punto e molto piu definito no ci sono sporchi o segni di pellicola

per quanto riguarda la pellicola non e ancora morta ma gli manca poco da noi non si fanno più da qualche anno anche perche ormai costa meno uscire direttamente in lastra se ai un numero di lastre e abbastanza alto da ammortizzare il ctp il cui prezzo è in discesa mese dopo mese

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Mi intrometto nella discussione per fare due domande (che non c'entra col thread, ma pazienza..)

Non sempre le tipografie ti comunicano gli errori che fai negli esecutivi e perciò o fai una cappella mastodontica e scopri l'errore e dopo impari, oppure l'errore lo correggono loro senza dirti niente e tu pensi di aver fatto il tuo dovere alle perfezione.

Ora chiedo a voi due/tre cose che mi sfuggono e che non conosco (ma ho sempre fatto cataloghi e altre cose ma non ho mai avuto problemi: avevo un santo in tipografia oltre che in paradiso?)

1) il trapping...

2) il pantone sull'usomano e sulla patinata (ok su ogni supporto cambia il colore...)

3) I fondi con i retini al 90% (immagino sia una retinatura del cacchio per lo stampatore giusto? meglio 25% 50% 75% ?)

4) non ho mai fatto richieste di lineature. Ma il grafico dovrebbe richiederle?

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Mi intrometto nella discussione per fare due domande (che non c'entra col thread, ma pazienza..)

Non sempre le tipografie ti comunicano gli errori che fai negli esecutivi e perciò o fai una cappella mastodontica e scopri l'errore e dopo impari, oppure l'errore lo correggono loro senza dirti niente e tu pensi di aver fatto il tuo dovere alle perfezione.

Ora chiedo a voi due/tre cose che mi sfuggono e che non conosco (ma ho sempre fatto cataloghi e altre cose ma non ho mai avuto problemi: avevo un santo in tipografia oltre che in paradiso?)

1) il trapping...

2) il pantone sull'usomano e sulla patinata (ok su ogni supporto cambia il colore...)

3) I fondi con i retini al 90% (immagino sia una retinatura del cacchio per lo stampatore giusto? meglio 25% 50% 75% ?)

4) non ho mai fatto richieste di lineature. Ma il grafico dovrebbe richiederle?

1 il trapping e l'ingrossamento del positivo nel negativo si usa solitamente per non vedere i brutti fili bianchi di un testo o altro in un fondo

2 si prova ha prender una mazzetta campione pantone e guarda la differenza tra pantone ...C e U

3 in un fondo tinta piatta con una scritta corpo 8 con retino al 90 % questa quasi sicuramente non si vedrà

4 no

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lo fa lo stampatore visto che la problematica se la deve smanettare lui, io guardo il lavoro e decido al volo dove ingrossare e dove no, chiedere al grafico di farlo rischia di diventare un casino per lo stampatore anche perchè appunto il grafico nella maggioranza dei casi non sa nemmeno che cosa sia il trapping. Ultima considerazione: con le macchina da stampa moderne gli errori di registro si notano molto meno, una volta il trap veniva gestito con programmi ad hoc da operatori che facevano solo quello.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

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allora, vorrei rispondere ad Alaskan, Tu amico hai ragione, sei uno stampatore e ti senti giustamente tirato in causa, da uno come me, che partendo l'embolo sbaglia nello scrivere pellicole al posto di lastre, ma devi sapere che dopo 30 anni di lavoro sul groppone ogni tanto mi capita di ricordare le vecchie pellicole fatte dal fotolitista e poi consegnate allo stampatore, anche se molti ancora le usano, come dice l'amico treko.

Penso però che tu abbia frainteso, io nel primo messaggio non faccio menzione di nessuna richiesta da parte dello stampatore, chiedo semplicemente quale motivazione potrebbe avere uno stampatore ad abbassare la risoluzione di un PDF, facendo uscire dal CTP delle lastre con una lineatura di retino più bassa di quella che solitamente usa per una stampa di qualità medio alta come quella di brochure e simili.

Se poi hai letto le altre risposte avrai letto che lo stesso stampatore ha ammesso l'errore nell'abbassare la risoluzione, e questo te lo dico adesso, ha rifatto lastre e copie senza chiedermi un cent in più.

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la mia voleva essere solo una provocazione perche il lavoro dello stampatore non e molto considerato, tutti o quasi pensano che sia come fare le fotocopie ma non è proprio cosi servono anni di esperienza e conoscenza di tutte le problematiche del pre e dopo stampa non basta un mac e qualche programma, le problematiche sono molteplici e variabili non sto a elencarle tutte ma sono tante dal ph conducibilita assorbenze rifiuti di carica ecc.

si le nuove tecnologiie aiutano molto ma il lavoro e diventato molto piu complicato

qualcono risponde che quando il file è fatto a regola d' arte il lavoro e bello che fatto gli consiglerei di recarsi in una litografia e passare qualche ora in sala stampa e affiancare un litografo mentre esegue un lavoro impegnativo esepio cataloghi mobili 4 o più colori con fondi vernici, forse il lavoro dello stampatore verra apprezzato di più da qualche grafico che pensa di essere il numero secondo me un bravo grafico non deve essere solo un creativo ma deve conoscere tutte le problematiche della stampa

scusate il mio sfogo ma sono incazzatissimo con qualche grafico incompetente che pensa di essere il numero 1 che pretende lavori ben fatti con la mer..

ciao:....:DD:ciao::ghghgh::ciao:

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qualcono risponde che quando il file è fatto a regola d' arte il lavoro e bello che fatto gli consiglerei di recarsi in una litografia e passare qualche ora in sala stampa e affiancare un litografo mentre esegue un lavoro impegnativo esepio cataloghi mobili 4 o più colori con fondi vernici, forse il lavoro dello stampatore verra apprezzato di più da qualche grafico che pensa di essere il numero secondo me un bravo grafico non deve essere solo un creativo ma deve conoscere tutte le problematiche della stampa

forse ti riferivi a quello che ho detto io ma non volevo sminuire le vostre competenze... era solo per dire che un lavoro a regola d'arte per come lo intendo io è anche curato in modo da evitare spiacevoli problemi allo stampatore.. vedi sovrastampe, abbondanze, riempimenti in nero di 4cromia pieni con testo in bianco corpo 7....

a voglia che lo stampatore a delle gran belle magagne da controllare e curare... diciamo che in un processo completo ognuno ha il suo gran bel da fare e lo stampatore essendo alla fine della catena probabilmente si prende sempre le critiche anche se da un file merd***o tira fuori l'impossibile, ma questo il cliente non lo saprà mai purtroppo...:DD

:)
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vorrei porvi un problema che ho... magari mi date un aiuto...

Ho fatto un lavoro in InDesign che non è altro che un 70x100 con dei tif ripetuti svariate volte (160) a cui ho applicato un effetto ombra direttamente in InDesign. Ho esportato il PDF direttamente senza compressioni ne niente, con abbondanze, rifili, nero dell'ombra in sovrastampa... Ora lo stampatore mi dice che il suo RiP ci ha messo 2 ore a rippare il 20% del primo colore.

Il PDF pesa 356 MB... e mi dice che praticamente il suo RIP è come se leggesse i singoli TIF singolarmente e il processo gli si rallenta. Vorrebbe un TIF completo o un EPS.

Siccome col TIF perdo di qualità ho pensato ad un EPS ma mi viene un doc da 1,2 GB oppure un PS da 1,4 GB...

che ne pensate? vi è mai successo?

:)
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vorrei porvi un problema che ho... magari mi date un aiuto...

Ho fatto un lavoro in InDesign che non è altro che un 70x100 con dei tif ripetuti svariate volte (160) a cui ho applicato un effetto ombra direttamente in InDesign. Ho esportato il PDF direttamente senza compressioni ne niente, con abbondanze, rifili, nero dell'ombra in sovrastampa... Ora lo stampatore mi dice che il suo RiP ci ha messo 2 ore a rippare il 20% del primo colore.

Il PDF pesa 356 MB... e mi dice che praticamente il suo RIP è come se leggesse i singoli TIF singolarmente e il processo gli si rallenta. Vorrebbe un TIF completo o un EPS.

Siccome col TIF perdo di qualità ho pensato ad un EPS ma mi viene un doc da 1,2 GB oppure un PS da 1,4 GB...

che ne pensate? vi è mai successo?

il tif non perde qualità.

L'eps ha senso solo se hai dei vettori all'interno.

Se è una semplice moltiplicazione di un tif considera di farlo direttamente in Pshop come file unico.

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il tif non perde qualità.

L'eps ha senso solo se hai dei vettori all'interno.

Se è una semplice moltiplicazione di un tif considera di farlo direttamente in Pshop come file unico.

cioè apro tranquillo il mio PDF da 356 MB in Photoshop a 300 dpi e l osalvo così?

Sicuro non ho perdite? no perchè il cliente è uno di quelli col nome grosso e se canno mi sega gambe, braccia e testa... :DD

:)
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-non ci sono perdite (a meno che non imposti compressioni dataloss)

-attento alla risoluzione che ti propone quando lo apri da PS (se ti dice 72ppi tu impostala più alta)

non so cosa siano le compressioni dataloss ma immagino siano compressioni (ZIP/JPG... downsample ect...) che facciano perdere qualcosa...

per l'apertura in PS ho impostato su 300 dpi in CMYK.. ora vediamo appena finisce cosa mi viene fuori...

nel frattempo sto provando a distillare il file PS per vedere cosa viene fuori visto che prima in una prova ho distillato l'EPS da 1,2 GB e all'apertura me lo visualizzava in maniera differente. Cioè il primo PDF che dava problemi quando lo aprivo mi visualizzava uno per uno i singoli tif importati con relativa sfumatura... il secondo distillando l'EPS me lo apriva a fasce (per intenderci come quando PS rielabora un file enorme e ci mette un po a fare il "refresh"... potrebbe cambiare qualcosa questo particolare per il RIP? domando perchè sono un pelo ignorante nello specifico...

:)
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il tiff ripetuto è a 300 ppi? hai fatto la conversione delle trasparenze? se no il rip dello stampatore ha 2 o più anni si incasina senz'altro con un file così. xchè non fai l'ombra con photoshop così da evitarla in indesign [che porta senz'altro qualche problema in più]? al pdf a quelle dimensioni un minimo di compressione io lo darei [jpeg massima],

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

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si i tiff ripetuti sono a 300 e sinceramente la conversione delle trasparenze non saprei dove darla... sinceramente ho un pò paura a comprimere... i tiff sono delle pagine di giornale ripetute... gia i testi sono piccoli se poi comprimo mi diventano quadretti illeggibili. Ok che non ci si deve mettere a leggere parola per parola.. ma risulterebbero davvero delle macchie brutte, ho gia provato... sto pensando di dargli il file di InDesign così vede lui se è meglio...

Ora la rasterizzazione del EPS in TIF mi è saltata causa poca RAM... cheppalle..

:)
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guarda che la compressione jpeg massima non fa tutti questi danni come pensi, non so come hai provato ma mi sembra strano. Prendi in considerazione di fare le ombre in photoshop che aiuta molto. Per la conversione della trasparenza, quando fai il pdf da indesign, vai su avanzate>modulo conversione trasparenza>alta risoluzione.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

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:DD lo scontro tra tipografi e grafici non avraà mai fine :ghghgh:

quotone :ghghgh::D

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