Vai al contenuto

videocamere digitali


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum

Vorrei chiedere un aiuto agli utenti di videocamere digitali con funzioni manuali.

mi succede che riprendendo con otturatore ad alta velocità da 1/8000 in giù il filmato presenta strisce chiare e scure verticali. Succede anche a voi?

Io per l'acquisizione uso un P.MacG5 bi-processore con iMovie e la videocamera è una Panasonic GS400.

Ringrazio tutti quelli che possono darmi un consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo del forum

Vorrei chiedere un aiuto agli utenti di videocamere digitali con funzioni manuali.

mi succede che riprendendo con otturatore ad alta velocità da 1/8000 in giù il filmato presenta strisce chiare e scure verticali. Succede anche a voi?

Io per l'acquisizione uso un P.MacG5 bi-processore con iMovie e la videocamera è una Panasonic GS400.

Ringrazio tutti quelli che possono darmi un consiglio.

Ciao Dero, direi che non è affatto normale a meno che non si riprendano monitor TV o PC ( e comunque in quel caso le linee sarebbero orizzontali). Cosa intendi per 1/8000:shock: in giù? anche a 1/50 hai lo stesso problema?

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mabuchi Inanzitutto ti ringrazio per la tempestiva risposta. Direi che con 1/50 che è il tempo che usa in automatico il difetto me lo fà solo in particolari situazioni di contrasti di luce. In manuale con tempi di esposizione più alti me lo fa fisso, strisce che trascinano i chiariscuri verticalmente su tutta l'immagine. Per fare un esempio se riprendo in manuale con tempi da1/1000 ad 1/4000 delle automobili in corsa su una strada soleggiata (anche col sole alle spalle) insieme alle auto trascina una fascia verticale per tutto lo schermo più luminosa o più scura in base al colore chiaro o scuro delle auto. Chiedo se può essere il programma di acquisizione od il mac in quanto mi è stato chiesto dal centro di assistenza Panasonic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dero, il problema lo riscontri anche in fase di ripresa o solo in fase di riproduzione o di acquisizione tramite Mac? Se riscontri il problema anche in fase di ripresa il problema è da ricercare nella sezione camera della tua panasonic, se viceversa il fenomeno si palesa solo in fase di riproduzione o acquisizione allora il problema potrebbe dipendere dalle testine della sezione recorder della telecamera. Se ancora il fenomeno si manifesta solo in fase di acquisizione ma non credo proprio, potrebbe dipendere da qualche strana incompatibilità tra i settaggi del programma di acquisizione e il formato video utilizzato in camera (DV) ma come detto trovo sia una possibilità decisamente remota.

Fammi sapere questi dettagli, così vediamo di venirne a capo.:ciao:

Ciao e a presto.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dero, direi che non è affatto normale a meno che non si riprendano monitor TV o PC ( e comunque in quel caso le linee sarebbero orizzontali). Cosa intendi per 1/8000:shock: in giù? anche a 1/50 hai lo stesso problema?

Ma sei Mabuchi di Canonclubitalia! Sono iscritto anch'io, leggo molto ma non posto spesso... sempre istruttivi i tuoi interventi! E anche utente Mac e Italiamac... il mondo è piccolo! :fiorellino::ciao:

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao SenbeiSan felice di ri incontrarti.

Utente Mac da poco, ho preso un iMac 20' un paio di mesi fa, avevo avuto in passato dei contatti con Mac per questioni di lavoro (Avid), parliamo dei vecchi quadra... quidi di anni ne son passati davvero tanti e sono decisamente un novizio. Sono quà proprio per capire meglio e dato che mi sento in debito con gli amici del forum cerco di rendermi utile in quelle aree dove posso.

Un salutone e a presto. :fiorellino:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mabuchi, il problema si evidenzia anche in fase di ripresa sul monitor LCD della videocamera anche senza registrare , oggi facendo delle prove ho riscontrato che si evidenzia anche stringendo l'obiettivo da open(1.6+16db) a 1.6 0db a 2.8 fino a 3.4 poi usando tempi alti l'immagine risulta scurissima e non si nota più nulla.

Pertanto direi si possa eliminare l'acquisizione ed il mac, sarei curioso comunque di sapere se il problema si manifesta anche su altre videocamere uguali o simili

ciao

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dero, a questo punto direi proprio che si tratta di un difetto della camera, ti conviene portarla in assistenza... Per quel che riguarda lo scurimento dell'immagine se il diaframma è in manuale è assolutamente normale, succede esattamente ciò che accade con una macchina fotografica, se aumenti la velocità dell'otturatore lasciando invariato il diaframma l'immagine si scurisce. La cosa non normale sono le bande verticali e se queste si manifestano anche in fase di ripresa e sono legate alla velocità dell'otturatore mi pare evidente che la sezione camera è quella incriminata.

Tienimi informato sugli sviluppi. :)

P.S.: anche io ho una panasonic e questo problema è naturalmente assente.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dero, no ho una più datata NV MX 350 EG. :DD

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...