miriambix Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Ciao a tutti! Sono una matricola qui. E come tale bisognosa di supporto tecnico/morale. Arrivo subito al punto: devo mandare in tipografia un lavoro che ho fatto per un CD. Il lavoro include principalmente: un booklet tipo leporello (4 ante), un in-lay fronte-retro. da stamparsi su patinata. Il dilemma è: il pieghevole ha un immagine a colori ma anche con del nero. Su questa foto c'è una fascia nera che chiaramente ho dovuto fare in CMYK (altrimenti rispetto alla foto questa sembrava "grigio" scuro). Ma il problema sorge nel momento in cui le altre ante contengono molte scritte piccole (tipo corpo 8,5) e bucate (bianche)... su fondo nero... Dovrei stampare in digitale, visto che sono solo 500 le copie... però non me la sono sentita di usare, oltre al nero, 100 di giallo, 100 di Cyano, 100 di magenta. Così ho optato per 50 C, 50 Y e 50 M: è già un nero più pieno e un po' meno rischioso... Voi che ne dite? Please aiutatemi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Made Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2007 La percentuale che hai fatto va bene. Ma comunque non puoi farti fare una prova di stampa visto che ricorri al digitale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miriambix Inviato 11 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2007 Spero proprio di sì...purtroppo ci sono un po' di problemi di comunicazione.. Comunque era per capire se sto andando nella direzione giusta. Ma qui sorgerebbe un altro dilemma: è vero che, in teoria con solo 500 copie di solito si va in digitale, ma se avessi la possibilità di scegliere, non sarebbe migliore la qualità in offset? Oppure, visto che ho problemi di testi piccoli bucati, rischio di avere un risultato "poco pulito" per difficoltà di registro? Dovendo scegliere (a parte discorsi sulla diversità di costi) cosa conviene, digitale o offset????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Made Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2007 Dipende. Con il digitale, generalmente, non si ha il problema della sovrapposizione dei colori e quindi del registro, pertanto il bianco del carattere anche se piccolo si legge bene. E' fondamentale però che la stampante abbia una buona risoluzione, almeno 1200 dpi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miriambix Inviato 11 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2007 Grazie per la dritta;) cercherò di sapere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.