Vai al contenuto

AIUTO ! Ventole impazzite all'accensione dell'iMac G5

DuMas

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ieri sera ho avviato il mio iMac G5 in modalità singolo utente (mela-S all'avvio) per tentare alcuni comandi da terminale. Appena partito, come sospettavo, le ventole giravano al massimo. Non ho fatto null'altro, se non il comando 'reboot' per avviare e successivamente chiudere normalmente.

Stamattina, anche avviando il Mac in modalità normale, ho le ventole che vanno a palla !!!!

C'è qualcosa che non ho fatto per ripristinare la situazione normale ?

Grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto con un reset della SMU.

Già che ci sono, ne approfitto per spiegare il problema che sta a monte di tutto.

Dopo 2 anni abbondanti di normale funzionamento, il mio iMacG5 ha cominciato ha soffrire del cosiddetto "sleep coma": messo in stop, non si risveglia più, schermo nero, tastiera inattiva. L'unico modo per risuscitarlo è forzare lo spegnimento col pulsante di accensione e riaccenderlo.

Sottolineo che il problema si è presentato "da solo", e non in seguito ad installazione di software o aggiornamenti o altre operazioni. Ho setacciato forum ma non ho trovato nessuna risposta precisa in merito (reset di PRAM e SMU in questo caso non fanno nulla).

Come se non bastasse, l'unica volta che mi è andato in "coma" mentre ero collegato come amministratore, alla successiva riaccensione mi sono ritrovato:

- pannello di collegamento in inglese (dopo il login i menù sono in italiano)

- immagini degli utenti sparite

- spariti tutti i widget standard (vedo solo l'unico che avevo installato successivamente)

Controllo con verifica disco segnala un "invalid sibling link" etc. etc., in poche parole mi si è danneggiato un settore logico del disco, anche se per il resto tutto funziona regolarmente.

Ripara disco (da DVD originale) non riesce a riparare nulla. Volevo tentare con fsck ma mi sono fermato causa rumore delle ventole (e rischio di risveglio bambini...)

Ora dovrei: 1) riparare il disco 2) risolvere il "coma", penso con archivia e installa, ma non mi azzardo a farlo finchè non risolvo il punto 1)...

Pensate che con fsck si riesca a migliorare la situazione ? Esistono altre soluzioni ? Chiunque abbia qualche dritta è ben accetto...

Grazie, scusate per la lunghezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, il comando /sbin/fsck -fy (come consigliato da Apple) non ripara nulla e continua a segnalare l'errore. C'è qualche altro "trucco" che si può tentare prima di (sigh) inizializzare e reinstallare tutto ? So che esistono dei software di terze parti specifici (Disk Warrior, ecc.), ma costano un centone che francamente mi vorrei risparmiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...