DuMas Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Ciao a tutti. Ieri sera ho avviato il mio iMac G5 in modalità singolo utente (mela-S all'avvio) per tentare alcuni comandi da terminale. Appena partito, come sospettavo, le ventole giravano al massimo. Non ho fatto null'altro, se non il comando 'reboot' per avviare e successivamente chiudere normalmente. Stamattina, anche avviando il Mac in modalità normale, ho le ventole che vanno a palla !!!! C'è qualcosa che non ho fatto per ripristinare la situazione normale ? Grazie a tutti ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DuMas Inviato 9 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Risolto con un reset della SMU. Già che ci sono, ne approfitto per spiegare il problema che sta a monte di tutto. Dopo 2 anni abbondanti di normale funzionamento, il mio iMacG5 ha cominciato ha soffrire del cosiddetto "sleep coma": messo in stop, non si risveglia più, schermo nero, tastiera inattiva. L'unico modo per risuscitarlo è forzare lo spegnimento col pulsante di accensione e riaccenderlo. Sottolineo che il problema si è presentato "da solo", e non in seguito ad installazione di software o aggiornamenti o altre operazioni. Ho setacciato forum ma non ho trovato nessuna risposta precisa in merito (reset di PRAM e SMU in questo caso non fanno nulla). Come se non bastasse, l'unica volta che mi è andato in "coma" mentre ero collegato come amministratore, alla successiva riaccensione mi sono ritrovato: - pannello di collegamento in inglese (dopo il login i menù sono in italiano) - immagini degli utenti sparite - spariti tutti i widget standard (vedo solo l'unico che avevo installato successivamente) Controllo con verifica disco segnala un "invalid sibling link" etc. etc., in poche parole mi si è danneggiato un settore logico del disco, anche se per il resto tutto funziona regolarmente. Ripara disco (da DVD originale) non riesce a riparare nulla. Volevo tentare con fsck ma mi sono fermato causa rumore delle ventole (e rischio di risveglio bambini...) Ora dovrei: 1) riparare il disco 2) risolvere il "coma", penso con archivia e installa, ma non mi azzardo a farlo finchè non risolvo il punto 1)... Pensate che con fsck si riesca a migliorare la situazione ? Esistono altre soluzioni ? Chiunque abbia qualche dritta è ben accetto... Grazie, scusate per la lunghezza... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bigabiga Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 A me con gli stessi sintomi hanno cambiato la scheda logica, ma era ancora in garanzia. Stesso modello, 17 pollici. Se vi piace la fotografia, fate un salto su www.maurobighin.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DuMas Inviato 11 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2007 Niente da fare, il comando /sbin/fsck -fy (come consigliato da Apple) non ripara nulla e continua a segnalare l'errore. C'è qualche altro "trucco" che si può tentare prima di (sigh) inizializzare e reinstallare tutto ? So che esistono dei software di terze parti specifici (Disk Warrior, ecc.), ma costano un centone che francamente mi vorrei risparmiare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.