Vai al contenuto

Ibook G3, brutta storia...

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Tragedia delle tragedie. L'ibook della mia ragazza con il quale sta scrivendo la tesi oggi è improvvisamente impazzito. Appena acceso appaiono delle righe colorate in verticale e molte volte manco si avvia o altre volte sia avvia ma poi si congela dopo il logon e altre volte lo schermo rimane proprio nero... Ho provato con il reset della PRAM ma nulla di fatto. Da bravo tecnico PC ho tolto il banco di ram aggiuntivo e il modulo wireless ma niente. Stesso effetto. Il disco non dovrebbe essere perchè l'ho messo in target mode con il mio powerbook e sono riuscito a riprendere i dati e ad un controllo del disco, sempre in target mode, non è emerso nulla... Domani appena ho i cd faccio il test hardware e vediamo e poi assistenza...

A me sembra un problema della scheda logica a livello della scheda video.

Voi che dite?

Siamo fregati?:):(:):(:rofl::(:rofl:

iMac 24", Power Book G4 15", Ipod Video Nero 30Gb, iPhone 3g, iPod Shuffle

iPhone 4s 16 Gb (in arrivo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra un problema della scheda logica a livello della scheda video.

Voi che dite?

Siamo fregati?:):(:rofl::(:rofl::(:lol:

si, da ciò che hai scritto sembra la mobo..... con 50/100 su ebay ne compri una di funzionante (a seconda della scheda) in assistenza ti sparano prezzi assurdi

se è un problema di scheda video dissaldata (da quello che hai scritto non sembra) puoi provare con il metodo della "pressione" o della "candela"

:)

powah-book g4 12"

ibook g3 500 12"

ipod 3g 20gb

Link al commento
Condividi su altri siti

si, da ciò che hai scritto sembra la mobo..... con 50/100 su ebay ne compri una di funzionante (a seconda della scheda) in assistenza ti sparano prezzi assurdi

se è un problema di scheda video dissaldata (da quello che hai scritto non sembra) puoi provare con il metodo della "pressione" o della "candela"

:ghghgh:

Grazie a tutti per le risposte. Che sarebbero il metodo della candela e quello della pressione? Dette così sembrano posizioni del Kamasutra... :ghghgh::ghghgh::oops::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Che sarebbero il metodo della candela e quello della pressione? Dette così sembrano posizioni del Kamasutra... :ghghgh::ghghgh::oops::ghghgh:

ovviamente funzionano solo se il problema è quello della scheda video dissaldata (moolto frequente)

pressione: metti nella carta o del metallo in corrispondenza del chip video in modo che una volta riassemblato la gu venga schiacciata sulla scheda madre

candela: scopri la scheda madre capovolgi il portatile e metti una candela sopra la gpu (di quelle basse e rotonde con la base metallica, in chiesa ne puoi rubare quante ne vuoi) accendi la candela e la lasci consumare.... poi accendi il portatile e prega

1) il calore della candela ha "riattaccato" la gpu alla mobo e il portatile torna a funzinare

2) la candela ha "cotto il chip" e non funziona più niente

sicuramente il metodo "candela" è il più divertente e definitivo

powah-book g4 12"

ibook g3 500 12"

ipod 3g 20gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahia...backup su disco esterno o su altro Mac (così continui a lavorarci con calma... :ghghgh: ) e preparati alla probabile sostituzione della scheda logica...

"Io non credo in Dio (...) e l'unica cosa di cui ho paura è Kaiser Soze"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!!! Giovedì sera potrò fare il test hardware (ma senza i cd originali non si va nulla???) e vediamo che dice.

Grazie ancora!!!:angioletto::loveitaliamac:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Ieri sera finalmente la mia ragazza mi ha portati i cd con il test hardware ma... come metto dentro un cd il Mac lo risputa fuori!!!

Ora, memore delle vostre preziose indicazioni ho applicato pressione sul fondo del Mac. Riavviato e.... MAGIA!!! Funziona! Quindi sicuro il problema è quello. Ora come Avrò un po di tempo con un amico faremo il Fix per sistemare la cosa definitivamente.

Però il lettore cd continua a non funzionare con nessun disco... questa non l'ho capita!!! ;)

Ps. Ho già resettato tramite openfirmware pram e all

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi è capitata la stessa cosa a me su una vecchia scheda logica di un iBook G4 800, oggi ho provato con un phon industriale a spararci aria calda e..... BONGGGG!!

Si è riaccesa!!

Fino a poco fa dovevo premere in fondo con un morsetto, ora ho risolto con una tavola di legno. Anche a me dava il problema al cd e ho risolto facendo pressione anche nel mezzo della scheda con un piccolo peso. Ti consiglio di mettere un po' di spessore in legno o altro materiale isolante così da riutilizzare il mac, io dopo averci smadonnato con i morsetti ho deciso di metterci una tavoletta di legno sotto e fissare la scheda con delle viti :ghghgh:

MBP 15" Alu  HackintoshPro®4ghz 10.6.7+10.7 ☻ Case MacPro originale  iPhone 4 16gb fw4.3.3 jailbroken  PowerMac G4 933  PowerMac G5 1.8  iBook 12-14" 1.33  PcTuner.net Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...