Vai al contenuto

domande di neofita


Messaggi raccomandati

Vorrei passare a Mac soprattutto per fare musica: alcune domande, se qualcuno può aiutarmi

1) ho una masterkeyboard 88 tasti con uscita MIDI. Esiste un'entrata MIDi sui Mac o bisogna comprare un adattatore a parte?

2) Esiste un'uscita audio dal mac collegabile a un impianto stereo?

3) posso importare sul pc tracce audio provenienti da vecchi dischi o cassette?

4) come sono i programmi di elaborazione musicale MIDI? facili o complicati?

5) posso importare tracce audio con voce con microfono stereo collegato ad un amplificatore e mixarla a tracce midi?

6) esiste la funzione spartito ? io suono e compare spartito stampabile sul mac?

Grazie a chi volesse aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

Allora per la porta midi non mi pare proprio che ci sai di default, devi prenderti un adattatore tipo usb-midi, ma controlla perche' io ho switchiato a maggio e non sono molto pratico dei modelli mac.

L'uscita audio esiste naturalmente ed e' a midi jack come c'e' nei pc.

Le tracce dovresti poterle importare attraverso l'ingresso a mini jack della scheda audio, le schede audio che montano di default i mac sono in genere "sopra la norma" rispetto ai pc, ma se vuoi qualcosa di piu' professionale devi prenderti una scheda audio dedicata interna o usb (che spesso ha anche le porte midi): guardati le interfacce maudio e edirol se vuoi stare sull'economico.

Per i programmi a giudicare da quanto scrivi ti serve un programma che gestista audio e midi quindi la scelta cade su Logic, Digital Performer o Cubase. Questi programmi alla fine fanno tutti e tre le stesse cose, teoricamente i primi due sono sviluppati solo su mac quindi sembrerebbero migliori, ma sono comunque tutti e tre utilizzati a livello professionale, quindi guarda se c'e' un'offerta o qualcosa, vedi i forum dedicati a questi programmi e cerca di farti una tua idea perche' ognuno qui ti consigliera' quello che usa quindi alla fine sei al punto di partenza. Come facilita' di untilizzo anche qui dipende da con chi parli, tieni conto che essendo usati anche a livello professionale esiste una certa curva di apprendimento. Tutti e tre hanno la funzione spartito anche se non sono fatti per "l'editoria".

Con tutti e tre puoi gestire contemporaneamente midi e audio e quindi registrare midi e audio, il limite delle tracce audio e midi e' dato dalla tua scheda di acquisizione (nel caso di quella in dotazione 2 ingressi audio mono, left and right, o uno stereo) e dal processore e dalla memoria.

Spero di esserti stato utile.

ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

di niente, se sei hai ancora incertezze e hai bisogno di aiuto domanda pure. Magari metti qualche nota in piu' tipo i modelli di mac a cui sei interessato, il budget di spesa, tipo di musica, ...

Piu' cose metti piu' si puo' andare sullo specifico.

In bocca al lupo e buono switch!

ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io uso logic platinum con una scheda audio e una midi. Il programma non ha limiti se non nella tua creatività e nella potenza dell'hardware di cui disponi. E' decisamente professionale (e infatti costa un casino).

Anche Digital performer a Cubase sono ottimi programmi; però se non necessiti di prestazioni professionali (ma pur sempre di alto livello) ti consiglio di attendere ancora un mesetto; uscirà logic express che sarà in tutto per tutto uguale al platinum solo gestirà meno tracce audio e midi, avrà qualche plug in in meno ma costerà decisamente meno (sui 300 € credo).

Come hardware ti consiglio una emagic EMI 62; scheda USB audio/midi di discreto livello.

Divertiti

..... e penserai che hai volato invano

seguendo un'idea e i tuoi bisogni

e capirai che l'arcobaleno è sempre più in là,

un po' più in là dei tuoi sogni.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Ancora alcune domande. quanto costa la emi 62? sarebbe l'interfaccia midi/usb da acquistare a parte?

Ho qualche esperienza con cakewalk su pc. Logic è più semplice ed immediato? sì, cerco buone prestazioni, ma non professionali, proprio penso come te.

Che RAM mi consigli per far girare il tutto decentemente?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

la ram dipende anche da cosa devi farci 512 MB direi per stare tranquillo vanno bene, ma se devi usare virtual instrument a seconda dei campioni che usi potresti avere la necessita' di aumentarla.

Logi, Cubase e Digital Performer hanno tutti una versione "a basso costo" che include svariati plugin, vedi lo studio case di steinberg o il performer di Motu (non so se pero' questo abbia plugin). Vedi un po' che plugin ti sono piu' comode.

Per la scheda audio, buona scelta quella della emagic ma io darei un'occhiata anche a maudio ed edirol. Puoi scegliere tra scede con funzionalita' diverse e magari trovi quella che piu' si adatta a quello che ti serve (magari hai bisogno di ingress microfonici preamplificati, o di meno di 6 ingressi, ...).

Dai un'occhiata e se hai dubbi scrivi pure!

ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...