Paradox Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 ciao a tutti. Faccio molte foto e spesso le passo ingiro ad amici, professori o altri. So che io detengo il copiright x queste foto, ma in caso di necessità , come potrei dimostrarlo? Cioè, trovo una foto in internet. Una foto mia. Come faccio a dimostrare che quella foto è mia? Ho sentito parlare di firma digitale... di cosa si tratta? Non mi interessano soluzione che prevedano l'applicazione di scritte o loghi sull'immagine stessa, e che deturpano in tal modo la foto. Mi piacerebbe un sistema che legasse una specie di mia firma ai documenti.. nei dati dei documenti. Un qualcosa che gli altri non possono togliere o cambiare pacioccando sulle proprietà delle immagini. Cosa mi proponete? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Smile Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 Scusa ma penso sia impossibile...semplicemente una persona facendo mela + shift + 3 (mi pare) fa un'immagine della pagina con la tua foto dentro, e se ne fa quel ce vuole...e non c'è firma che tenga perchè infatti tu fai una copia dell'immagine, non prendi l'immagine stessa...spero di averti chiarito un pò le idee Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cerion86 Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 dipende in realtà da che macchina usi per fare le tue foto... se scatti con una compattina credo ci sia poco da fare, altrimenti se scatti con una reflex o cmq con una macchina che ti permetta di scattare in formato RAW sarà il raw stesso la dimostrazione che la foto è tua. Mi spiego: il raw è il formato grezzo, non elaborato, prodotto dalla tua macchina ed è per questo motivo paragonabile al negativo delle vecchie pellicole; dal raw, come dal negativo puoi trarre foto molto diverse in fase di sviluppo (postproduzione digitale), ma nn sarà possibile ritornare da una foto sviluppata (ovvero formati standard come tiff o jpg) ad un raw, proprio perchè in entrambi i formati perdi la possibilità di mdificare alcuni parametri (col jpg perdi addirittura qualità ). Se scatti in raw quindi fatti un archivio digitale con tutti i raw non elaborati in modo da poter dimostrare che la foto è tua, in quanto sarai l'unico possessore del raw della foto. soluzione in extremis se non potessi scattare in raw è quella che si usa in ambito musicale (ma nn so se anche in ambito fotografico sia valida): inserisci in una busta chiusa ciò che vuoi dimostrare sia tuo (magari fai due buste in copia per sicurezza), gli scrivi sopra cos'è in modo da nn dimenticartelo e ti spedisci il tutto a casa, facendoti prima sigillare e autenticare la busta dall'ufficio postale con la data della chiusura (mai fatto io, immagino sia qualcosa come ceralacca o simili). una volta che sei in possesso di queste buste potrai sbuguardare chi si appropierà della foto facendo aprire la busta da un notaio che autenticherà che era stata spedita prima di una possibile commercializzazione (ovviemente non devi averla data a nessuno prima di questa procedura)... è un metodo un pò complesso e costoso questo, bisogna vedere se merita e magari chiarine gli aspetti burocraticilegali con chi è più informato di me, sicuramente se scatti tante foto avrai una macchina che ti permette i raw.... Le mie foto: http://www.contrienrico.it ______________________________________________________ In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paradox Inviato 7 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 ok, avete ragione. X copiare una foto si fa in fretta.... Ma sistemi anche meno serrati... Appunto avevo sentito parlare della firma digitale... Qualcuno me ne puo' parlare??? Se io vado in "Proprietà file" leggo che la foto è stata fatto con una determinata macchina fotografica. Ecco, c'è un modo x inserire da qualche parte anche la mia firma? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cerion86 Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 sì ma paradox... se c'è un programma per "mettere" ce n'è uno anche per "togliere"... se vuoi mettere il tuo nome nei dati EXIF della macchina puoi anche farlo (da PS per esempio) ma chiunque lo può anche togliere... e poi come ti ha detto smile, mettiamo che tu fai una foto e gli metti la firma digitale in modo che nessuno la possa togliere... ok, io apro la foto a tutto schermo e faccio una istantanea dello schermo...ho creato un altro file nuovo di pacca, senza firme o robe varie... Le mie foto: http://www.contrienrico.it ______________________________________________________ In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.