Vai al contenuto

Schermo opaco o lucido?


Messaggi raccomandati

Si lo so che questa discussione è gia stata affrontata miriadi di volte ma non è un caso che l'abbia iniziata in questa sezione. Al di là delle classiche considerazioni sui riflessi voi amanti della fotografia digitale quale consigliate fra i due tipi di schermo in funzione alla resa dei colori nella visualizzazione e nella modifica delle vostre foto??

Vorrei prendere un MBP e mi piacerebbe vedere le mie foto con una resa massima dei colori e non so proprio quale scegliere! Grazie per i consigli!!!

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

Opaco è meglio, i monitor glossy tendono ad esagerare con la saturazione.

?!?! Io l'ho calibrato ed il problema non mi pare sussistere.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io lavoro ed elaboro molte foto. ho acquistato il mb con schermo lucido perchè mi piaceva molto di più. avevo rispetto all'iMac una notevole differenza tra la resa dei colori prima della calibrazione. ora posso dirti che le differenze, una volta calibrato, sono molto molto ridotte.

il mb apre leggermente di più le ombre rispetto all'iMac ma nulla di stravolgente. per farti capire il mio grado di pignoleria con la calibrazione ho impostato l'avvertimento ogni due settimane e se cambiano le condizioni ambientali nelle quali lavoro sulle foto (parlo di ambiente di lavoro vero e proprio, non tanto di condizioni climatiche ed altri fattori che qualcuno considera di pari importanza) rifaccio la calibrazione.

in ogni caso, penso che la tua paranoia verso un monitor più o meno calibrato e verso la perfetta resa dei colori a video ed in stampa debba essere direttamente proporzionale all'importanza del tuo lavoro fotografico. per certo posso dirti che il mb per me è lo strumento di emergenza per lavorare sulle foto, oppure quando faccio dei lavori nei quali la stampa serve subito dopo la sessione di scatto inderogabilmente. questo perchè:

1- secondo me non sarà mai al pari di un monitor esterno

2- lavorare foto su un 13" è un suicidio

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io lavoro ed elaboro molte foto. ho acquistato il mb con schermo lucido perchè mi piaceva molto di più. avevo rispetto all'iMac una notevole differenza tra la resa dei colori prima della calibrazione. ora posso dirti che le differenze, una volta calibrato, sono molto molto ridotte.

il mb apre leggermente di più le ombre rispetto all'iMac ma nulla di stravolgente. per farti capire il mio grado di pignoleria con la calibrazione ho impostato l'avvertimento ogni due settimane e se cambiano le condizioni ambientali nelle quali lavoro sulle foto (parlo di ambiente di lavoro vero e proprio, non tanto di condizioni climatiche ed altri fattori che qualcuno considera di pari importanza) rifaccio la calibrazione.

in ogni caso, penso che la tua paranoia verso un monitor più o meno calibrato e verso la perfetta resa dei colori a video ed in stampa debba essere direttamente proporzionale all'importanza del tuo lavoro fotografico. per certo posso dirti che il mb per me è lo strumento di emergenza per lavorare sulle foto, oppure quando faccio dei lavori nei quali la stampa serve subito dopo la sessione di scatto inderogabilmente. questo perchè:

1- secondo me non sarà mai al pari di un monitor esterno

2- lavorare foto su un 13" è un suicidio

Con il MaBook che hai comprato tu non c'è nessuna possibilità di scegliere lo schermo visto che viene fornito solo con lo schermo lucido.

Si può scegliere il tipo di schermo solo per il MacBookPro ed io consiglierei vivamente l'opaco. In studio abbiamo un lucido ed un opaco e ti assicuro che il lucido per l'uso in fotografia è assolutamente inferiore (in alcune situazioni è praticamente inutilizzabile).

Lo schermo del MBP non ha niente a che vedere con quello da 13" del MB sia come dimensione che come qualità. Con il MBP, sia con il 15" che con il 17", si può lavorare molto bene sulle foto (l'importante è che sia opaco!!!).

Mac User dal 1996

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

In studio abbiamo un lucido ed un opaco e ti assicuro che il lucido per l'uso in fotografia è assolutamente inferiore (in alcune situazioni è praticamente inutilizzabile).

ho letto male, credevo che l'amico chiedesse circa un mb e non un mbp.

per curiosità, potresti farmi degli esempi sulle situazioni inusabili? tanto per sapere, perchè ad ora non ho ancora avuto grossi problemi le poche volte che l'ho usato.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto male, credevo che l'amico chiedesse circa un mb e non un mbp.

per curiosità, potresti farmi degli esempi sulle situazioni inusabili? tanto per sapere, perchè ad ora non ho ancora avuto grossi problemi le poche volte che l'ho usato.

Ti ripeto che se si parla di scelta tra schermo lucido o opaco non si può parlare di MacBook visto che viene fornito solo con lo schermo lucido e la versione con schermo opaco non esiste. Quindi quando tu dici :

guarda, io lavoro ed elaboro molte foto. ho acquistato il mb con schermo lucido perchè mi piaceva molto di più.

Ti piaceva molto di più di che? Non capisco a cosa ti riferisci dato che acquistando un MB lo schermo non hai potuto nè compararlo nè sceglierlo visto che è disponibile solo il lucido.

Per quanto riguarda i grossi problemi che noi abbiamo riscontrato con MBP a schermo lucido, abbiamo visto che quando è presente la benchè minima fonte di luce alle spalle, lo schermo la riflette e diventa illeggibile in quella zona, se poi lo usiamo all'aperto (dove i due MBP svolgono gran parte del loro lavoro) il lucido è spesso totalmente inutilizzabile. Questo genere di problemi non si hanno con l'opaco o, quantomeno, sono presenti in forma molto, molto ridotta.

Mac User dal 1996

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto che se si parla di scelta tra schermo lucido o opaco non si può parlare di MacBook visto che viene fornito solo con lo schermo lucido e la versione con schermo opaco non esiste. Quindi quando tu dici :

Ti piaceva molto di più di che? Non capisco a cosa ti riferisci visto che comperando il MB lo schermo non hai potuto nè compararlo nè sceglierlo.

credevo ci fosse anche un macbook con schermo opaco e visto il lucido non mi sono nemmeno posto il problema perchè mi andava bene così rispetto ad altri notebook opachi che avevo visto.

Per quanto riguarda i grossi problemi che noi abbiamo riscontrato con il lucido, abbiamo visto che quando è presente la benchè minima fonte di luce alle spalle, lo schermo la riflette e diventa illeggibile in quella zona, se poi lo usiamo all'aperto (dove i due MB svolgono gran parte del loro lavoro) il lucido è spesso totalmente inutilizzabile. Questo genere di problemi non si hanno con l'opaco o, quantomeno, sono presenti in forma molto ridotta.

ah ok, credevo ci fossero problemi durante la fase di elaborazione, che se non effettuata in quelle condizioni non mi risulta così stravolta. credo anche che nelle condizioni in cui dici ottenere una ottima resa con un opaco sia comunque piuttosto difficoltoso, se pur meno influenzato. mi spiego: elabori all'aperto e rientri in ambiente chiuso la differenza la vedi anche con un opaco.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei attirato dal lucido, ma a parte i riflessi (lo userei maggiormente a casa) ho paura che la resa dei colori sia falsata!!!

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei attirato dal lucido, ma a parte i riflessi (lo userei maggiormente a casa) ho paura che la resa dei colori sia falsata!!!

ti ripeto che se lo calibri correttamente la resa colori non viene sfalsata.

se non lo calibri ovviamente è come qualsiasi altro monitor non calibrato, la certezza della resa non ce l'hai.

io posso dirti che a monitor calibrato ed in condizioni luminose non particolari apre leggermente di più le ombre rispetto all'altro monitor che uso, ma nulla di così compromettente.

posso anche dirti che in una giornata di sole all'aperto anche con un opaco avresti delle divergenze fotoritoccando e poi tornando in ambiente chiuso a vedere il risultato.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

beh raga grazie a tutti dei consigli! ieri ho ordinato il piccolino (trovate i dettagli nella sezione "acquisti", e ho optato x l'opaco! fra qlk settimana v dirò le mie impressioni!

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
rispolvero questa discussione..io ho preso il book pro lucido...non ancora giunto a casa..

cercavo qualcosa di serio o semi serio per calibrare....

avete consigli,info,link,prezzi?

grazie molte

sia lo spyder2express (circa 100 euro) che il pro (intorno ai 200) riescono a calibrare schermi lucidi. cosa che non tutte le sonde riescono a fare, quindi prima di acquistare informati.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...