Vai al contenuto

Libro sulla fotografia

Messaggi raccomandati

Il manuale della tua fotocamera :baby:

No, a parte gli scherzi, ti consiglio i libri dell'Editrice Reflex, chiari e semplici e con un buon numero di esempi :)

Puoi pure iniziare con un libro generale sulla reflex ma ricorda che la fotografia non è solo utilizzo della macchina ma principalmente uso della luce e composizione...

MacBook Pro 15" - 2.66GHz, unibody :: iBook G4 - 1.33GHz, 1GB ram

iPod Nano 1G - 4GB, white :: iPod Shuffle 1G - 512MB

Nikon D80 :: 12~24 f4 - 24~70 f2,8 - 50 f1,4 - 105 f2,8 micro - 80~200 f2,8 :: SB-800

flickr :: http://www.flickr.com/photos/mattiaconsonni/

Link al commento
Condividi su altri siti

I più conosciuti sono:

Teoria e pratica delle reflex di Giulio Forti

Molta gente lo considera una bibbia, io non l'ho letto però

Oppure Nuovo trattato di fotografia moderna di Langford, usato in molte scuole di fotografia

Io ho imparato su quello della NG, completo anche questo...

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto da smile

"Teoria e pratica delle reflex di Giulio Forti"

ce l'ho ed è fantastico ... LA bibbia ... :ghghgh:

Il corso del national geographic è multimediale ed è fatto molto bene .. peccato sia solo per windows ...

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello Teoria e pratica della reflex, mi è piaciuto molto.

Poi se ti piace la fotografia di paesaggio-natura ti consiglio due libri di John Shaw: fotografare la natura e fotografia di paesaggio, sempre edizioni reflex. Sono scritti "ai tempi della pellicola", ma la loro lettura secondo me va oltre questa fantomatica differenza tra fotografia a pellicola e digitale, si parla di fotografia e basta. Ottimi.

Non male i manuali del Nationa Geographic, poi ci sarebbero i libri di Ansel Adams, soprattutto il primo, La fotocamera, ma non so quanto possa essere interessante per te. Edizione Zanichelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto la triade di Adams (La fotocamera, il negativo e la stampa) considerata più o meno come le tavole dei dieci comandamenti, costa abbondantemente di più di un 50ino Canon (un 50ino e mezzo) :fiorellino:

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Teoria e pratica delle reflex di Giulio Forti

Molta gente lo considera una bibbia

Bibbia no, ma tenerlo sul comodino male non fa :rolleyes:

E' il primo libro che ho acquistato, dopo un'attenta selezione, 5 o 6 anni fa, e sul quale mi sono completamente formato da autodidatta.

Molte immagini, non assolutamente d'impatto (non è un libro fatto per ammirare le immagini, ma per ANALIZZARLE), ma molto esemplificative, e la cosa ottima è per ogni immagine c'è una didascalia con indicata la macchina usata, l'obiettivo, la pellicola e la sua sensibilità, e la coppia tempo/diaframma, tutto ciò fondamentale per capire immediatamente come l'autore ha realizzato la foto e come è possibile replicarla.

Le immagini sono tante è chiare, il testo è completo, parte dalla base più elementare ed arriva ad introdurre nel finale elementi di sviluppo e stampa in camera oscura, senza tuttavia sviscerarli completamente, visto che non è quello l'intento del libro, si sarebbe allungato troppo, ci sono testi specifici in merito al lavoro in camera oscura.

Si parla anche di fotografia digitale, ma limitatamente, difatti, soprattutto per le reflex (per le compattine è già diverso) l'uso in chimico è assolutamente analogo all'uso digitale, avendo una forte base analogica, e capendo i risvolti tecnici delle operazioni con la macchina, si è già capaci di usare un'apparecchio digitale in manuale senza alcuna incertezza.

Così come la camera oscura, non viene approfondito il lavoro di postproduzione informatica, ma anche in questo caso, non è questo lo scopo e vi sono testi alternativi estremamente completi, il libro insegna a FOTOGRAFARE, quindi in realtà la postproduzione digitale è poco o nulla trattata in quanto il libro vuole insegnare ad ottenere lo scatto pressochè definitivo già nell'apparecchio in fase di ripresa, la postproduzione quindi è intesa (a mio parere in modo estremamente intelligente) a perfezionare i dettagli e a rifinire lo scatto, e non a stravolgero come spesso si fa oggi.

In conclusione, libro migliore non ne ho per ora trovato, è estremamente completo eppure rimane sempre comprensibile con semplicità, e le foto concentrano l'attenzione sulla spiegazione tecnica, senza distrarre il lettore con cromatisimi e soggetti di rilievo che nel caso di un novizio sarebbero estremamente deleteri.

Il testo va LETTO, non sfogliato :P

Marco

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...