Vai al contenuto

potete aiutarmi nella scelta dell'hd?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho letto articolo scritto da Luca Infante (Gandalf1) sui vari hard disk in commercio e mi sono decisa ad acquistarne uno, vorrei però capire con il vostro aiuto quale mi convenga prendere.

premesso che l'utilizzo che ne farei è quello di archiviare le canzoni scaricate da iTunes e qualche files word, avrei ristretto la scelta a questi 2:

-LaCie Mobile Drive Hi-Speed USB 2.0 160GB (euro 89,90);

- LaCie Mobile Hard Drive, Design by F.A. Porsche Hi-Speed USB 2.0 160GB (euro 119,00).

mi potete aiutare? ce ne sono altri + adatti?

GRAZIE MILLE fin d'ora

ciao

Sara :)

"Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell'anima." H.Hesse

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dallo spazio che hai bisogno

160giga per file di word e canzoni mi sembrano tanti,

io per esempio ho un disco da 500gb ma ci tengo un sacco di film.

guarda sul sito dell'essedi, ce ne sono diversi modelli

www.essedi.it

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

con i prezzi che scendono, non ne prenderei uno meno di 250gb, lo spazio non basta mai..

concordo per il modello con connessione firewire....

direi Lacie o Western Digital come marche..

:ghghgh:

iMac 24" bianco
iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Coniglione, in settimana vado a dare un'occhiata in qualche negozio e terrò presente anche questa caratteristica....spero di farcela, son proprio ignorante! :ghghgh:

"Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell'anima." H.Hesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite SCASI22
Ciao a tutti, ho letto articolo scritto da Luca Infante (Gandalf1) sui vari hard disk in commercio e mi sono decisa ad acquistarne uno, vorrei però capire con il vostro aiuto quale mi convenga prendere.

premesso che l'utilizzo che ne farei è quello di archiviare le canzoni scaricate da iTunes e qualche files word, avrei ristretto la scelta a questi 2:

-LaCie Mobile Drive Hi-Speed USB 2.0 160GB (euro 89,90);

- LaCie Mobile Hard Drive, Design by F.A. Porsche Hi-Speed USB 2.0 160GB (euro 119,00).

mi potete aiutare? ce ne sono altri + adatti?

GRAZIE MILLE fin d'ora

ciao

Sara :ghghgh:

Un consiglio che ti dò prendi un Lacie D2 a tripla interfaccia e ne hai di diverse capacità ottimo Hd e puoi andare anche in concatenazione cioè collegare altri apparechi al hd esterno.

Bye. Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite SCASI22

Io ti consiglio il primo è un vero mulo anche se l'apparenza inganna a volte, te lo consiglio perchè lo stò usando da parecchio e mai nessun tipo di problema.

Bye. Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ke è sto raid?

e poi secondo voi è meglio western digital o laCie, ke me ne devo prendere uno anke io, perke ho già riskiato una volta di perdere tutto ciò ke avevo sul mio vecchio powerbook, e allora mi sono messo un po' a cercare, solo ke a parità di prestazioni(tranne ke il western nn ha la porta fire 800) il western digital costa di più, ke mi dite voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

wd è una ditta che produce anche l'hard disk vero e proprio, mentre lacie, iomega ecc li assemblano e basta...

il raid non preoccuparti.

in ogni caso ogni marca seria vale l'altra. Scegli in base alle esigenze e al gusto estetico per il case e al prezzo.

Che avatar preoccupante, cosa rappresenta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi accodo alla discussione chiedendo un parere sugli attuali HD wireless, c'è qualcuno che ne fa uso?

Come sono?

A me serivirebbe essenzialmente per copie di backup notturne.

Ho 3 Mac in diversi punti della casa e sarebbe comodo averne uno solo centralizzato.

grazie mille.

ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

L'extreme ha una porta USB, quindi mi stai dicendo che supporta una estenzione di porta USB?

Attualmente ho un Airport Express ed ho provato ad attaccarci un HD USB, ma non sono riuscito a vederlo sulla rete.

ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille per le info.

Forse mi conviene optare per la tua soluzione,

che credo risulti essere anche più economica.

Un ultima cosa, come velocità di trasferimento cosa riesci a raggiungere?

ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

wd è una ditta che produce anche l'hard disk vero e proprio, mentre lacie, iomega ecc li assemblano e basta...

il raid non preoccuparti.

in ogni caso ogni marca seria vale l'altra. Scegli in base alle esigenze e al gusto estetico per il case e al prezzo.

quindi in definitiva mi consigli wd dato ke produce gli hd, kissà lacie da quale marca li prenderà gli hd? voi lo sapete?

cmq nn me lo vuoi proprio spiegare cos'è il raid!?!

Che avatar preoccupante, cosa rappresenta?

perchè nn ti piace???

Link al commento
Condividi su altri siti

devo ancora fare delle misurazioni...ma dipende cosa usi: cavo, wifi.

Inoltre se ha mac che non supportano il nuovo protocollo n, devi rallentare la rete usando i protocolli g o b....spero di essere stato esatto, eventualmente qualcuno mi corregga.

ciao

Considerando una configurazione di questo tipo:

Airport Extreme con un HD installato tramite la sua porta USB.

Airport Extreme configurato con il protocollo g in quanto non tutti i Mac hanno la possibilità di sfruttare lo standard n.

Mi chiedevo quanto tempo impiega a trasferire i dati un Mac accedendo alla base Airport in wireless per poi confluire i dati nell'HD.

A maggior ragione se capita che 1 o più Mac accedono per il backup contemporaneamente.

grazie infinite

ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Raid : tecnologie impiegate per aumentare le prestazioni e/o la sicurezza dei sistemi disco.

Direi che le più comuni sono:

Raid 0 (o disk striping senza parità) - ogni dato, in scrittura, viene suddiviso su 2 o più dischi. Si ottengono così maggiori prestazioni perchè i bits sono letti o scritti su più unità in parallelo.

Attenzione però che se una delle unità HD si guasta si perde il contenuto di tutto l'insieme.

Raid 1 (mirroring) - ogni dato, in scrittura, viene replicato su 2 unità in modo speculare, in lettura viene preso a random da uno dei 2 dischi. Rallenta leggermente le operazioni (a livello di controller che deve gestire la duplicazione) ed è una soluzione utilizzata solo per la sicurezza delle informazioni, dato che se uno dei 2 HD si guasta il contenuto, e la piena continuità operativa, sono garantiti dalla presenza dell'altro.

Raid 4 (disk striping con parità) - vedi Raid 0, solo che qui su un disco viene memorizzato un bit di parità (una sorta di checksum di quanto scritto).

Si utilizza per ottenere i vantaggi del Raid 0 in termini di prestazioni avendo però sicurezza... perchè in caso di rottura di un disco gli scenari sono:

1) Si rompe il disco dove sta il bit di parità - nessun problema perchè il dato sta sugli altri ed il sistema prosegue;

1) Si rompe uno dei dischi dove sta parte del dato - nessun problema perchè con parte del dato + bit di parità il controller riesce a ricostruire quel che manca.

In questa configurazione servono almeno 3 unità HD

Raid 5 (disk striping con parità rotante) - vedì Raid 4 con la differenza che il bit di parità non sta sempre sullo stesso HD... oramai, da anni, si usa solo questo.

Poi esistono altre combinazioni (6-10 ecc.) utilizzate solo da alcuni produttori o che costituiscono somme di striping+ mirror ecc.

Spero di essere stato chiaro e non aver fatto mille errori di ortografia (non mi sono letto).

... per l'Onore!

:fiorellino:

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in definitiva mi consigli wd dato ke produce gli hd, kissà lacie da quale marca li prenderà gli hd? voi lo sapete?

perchè nn ti piace???

No, ti consiglio lacie, iomega, wd, a scelta.

cose da tenere a mente x l'acquisto: qualità del case, dissipazione del calore, protocolli supportati.

esistono anche hd con interfaccia di rete... comodi lo metti al router ed è raggiungibile da tutte le postazioni della rete.

l'importante è non comprare cinesate che si rompono subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raid : tecnologie impiegate per aumentare le prestazioni e/o la sicurezza dei sistemi disco.

Direi che le più comuni sono:

Raid 0 (o disk striping senza parità) - ogni dato, in scrittura, viene suddiviso su 2 o più dischi. Si ottengono così maggiori prestazioni perchè i bits sono letti o scritti su più unità in parallelo.

Attenzione però che se una delle unità HD si guasta si perde il contenuto di tutto l'insieme.

Raid 1 (mirroring) - ogni dato, in scrittura, viene replicato su 2 unità in modo speculare, in lettura viene preso a random da uno dei 2 dischi. Rallenta leggermente le operazioni (a livello di controller che deve gestire la duplicazione) ed è una soluzione utilizzata solo per la sicurezza delle informazioni, dato che se uno dei 2 HD si guasta il contenuto, e la piena continuità operativa, sono garantiti dalla presenza dell'altro.

Raid 4 (disk striping con parità) - vedi Raid 0, solo che qui su un disco viene memorizzato un bit di parità (una sorta di checksum di quanto scritto).

Si utilizza per ottenere i vantaggi del Raid 0 in termini di prestazioni avendo però sicurezza... perchè in caso di rottura di un disco gli scenari sono:

1) Si rompe il disco dove sta il bit di parità - nessun problema perchè il dato sta sugli altri ed il sistema prosegue;

1) Si rompe uno dei dischi dove sta parte del dato - nessun problema perchè con parte del dato + bit di parità il controller riesce a ricostruire quel che manca.

In questa configurazione servono almeno 3 unità HD

Raid 5 (disk striping con parità rotante) - vedì Raid 4 con la differenza che il bit di parità non sta sempre sullo stesso HD... oramai, da anni, si usa solo questo.

Poi esistono altre combinazioni (6-10 ecc.) utilizzate solo da alcuni produttori o che costituiscono somme di striping+ mirror ecc.

Spero di essere stato chiaro e non aver fatto mille errori di ortografia (non mi sono letto).

... per l'Onore!

grazie, ottima spiegazione, quindi se ho capito bene è una sorta di back up intelligente ke rende difficile la perdita dei dati anke se in un hd si danneggia un dato, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ottima spiegazione, quindi se ho capito bene è una sorta di back up intelligente ke rende difficile la perdita dei dati anke se in un hd si danneggia un dato, giusto?

Esatto, a parte il primo (Raid 0) dove se un disco si rompe perdi tutto!

Oltre alla sicurezza si usa anche per aumentare le prestazioni (in quaso caso a parte il Raid 1).

Per "preoccupare" ulteriormente Coniglione potrei aggiungerci pure un "Decima Comandante!"

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, a parte il primo (Raid 0) dove se un disco si rompe perdi tutto!

Oltre alla sicurezza si usa anche per aumentare le prestazioni (in quaso caso a parte il Raid 1).

Per "preoccupare" ulteriormente Coniglione potrei aggiungerci pure un "Decima Comandante!"

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo capire cosa simboleggia un uccello su bandiera italiana...

E' la bandiera della Repubblica Sociale Italiana (1943-1945), si tratta di un aquila che stringe un fascio repubblicano tra gli artigli.

Però fermiamoci qui altrimenti si parte su un OT storico-politico che in un'attimo può degenerare in flame.

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho imparato qualcosa da questo 3d....sui RAID! :ghghgh:

Aggiungo che il Raid può essere di due tipi : hardware o software.

Hardware quando c'è un controller dedicato che svolge tutte le operazioni necessarie (duplicazione per Raid 1 o split per Raid 0-4-5), Software quando è il sistema operativo (o una applicazione terza) a gestire la cosa. Nel secondo caso il sistema ne risulta rallentato in quando si ritrova un processo in più a carico della CPU.

Normalmente, sui servers, il raid è abbinato a dischi "hot swap" cioè montati su particolari "cassetti" che ne consentono la sostituzione rapida anche a macchina accesa.

Un'ultima nota : i controllers "seri" gestiscono, in caso di guasto, il rebuild automatico.

In poche parole, se ho un Raid 1-4-5 e un disco si guasta, mi basta reinserire al suo posto un disco nuovo; penserà il controller a rendersene conto e andare a rigenerare su questo tutto il contenuto necessario (se è un Raid 1 farà la copia speculare, se è un 4 o 5 andrà a scriverci il bit mancante).

Ovviamente durante l'operazione di rebuild tutto il sistema risulta rallentato.

:ghghgh:

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...